Stabiliti i Gruppi di Continental Cup. Cortina in semifinale

Stabiliti i Gruppi di Continental Cup. Cortina in semifinale

La Federazione Internazionale ha diramato la composizione dei Gruppi dell’edizione 2023/24 di Continental Cup a cui prenderanno parte i Campioni d’Italia del Cortina, che tornano a disputare una competizione europea dopo più di quarant’anni di assenza.

La novità rilevante per l’Italia riguarda l’ingresso nel torneo degli ampezzani: non più dal secondo turno, ma dalle semifinali (17-19 novembre). Non accadeva dal 2017; gli ultimi ad essere inseriti nel penultimo atto della kermesse continentale furono i Rittner Buam. In quell’occasione gli altoatesini si classificarono secondi centrando l’obiettivo Final Four disputato a Minsk (Bielorussia).

“Siamo molto felici di questo – commenta Tommaso Teofoli, Responsabile del Cortina –. E’ molto importante soprattutto perché la stagione 2023/24 coincide con il centenario della Sportivi Ghiaccio Cortina. Organizzare questo Gruppo di semifinale a Cortina a novembre ci dà onore e prestigio”.


Il quadrangolare mette in palio due pass per le Final Four; gli avversari certi a cui contendere il passaggio del turno sono i polacchi del GKS Katowice e i danesi dell’Herning Blue Fox.
Il Katowice è campione polacco in carica, nella scorsa stagione ha preso parte alla Champions Hockey League. I giocatori di maggiore caratura sono il portiere John Murray e l’attaccante Grzegorz Pasiut, il quale a trentasei anni sa dire ancora la sua: per maggiori informazioni chiedere agli Azzurri che hanno preso parte all’ultimo Mondiale di 1a Divisione A, “battezzati” dal polacco con un assist e il goal, in powerplay, del definitivo 4-2 con cui la Polonia ha opzionato la promozione in Top Division.

L’Herning, vicecampione di Danimarca, torna in Europa a distanza di sei anni: nel 2016 centrò la qualificazione alle Final Four di Rouen, dove incontrò anche l’Asiago che regolò con un netto 4-0 e contese il piatto d’argento ai padroni di casa perdendo, a loro volta, con lo stesso risultato. Allenati da Per Hånberg, vecchia conoscenza dell’hockey italiano per aver diretto l’Egna in Serie A2 nella stagione 2002/03 e il Gherdëina in Serie A in quella successiva, i Blue Fox hanno tra i punti di forza il nazionale lettone, fresco di medaglia di bronzo ai recenti Mondiali di Top Division, Andris Dzerins e quello danese Morten Poulsen.

“Dal punto di vista sportivo è un torneo difficilissimo e bello da seguire; avere queste squadre a Cortina è un pregio e speriamo porti pubblico – prosegue Teofoli –. Non dimentichiamo che avremo la vincente del Gruppo D che potrebbe essere la squadra di Kiev o gli ungheresi del Ferencvarosi. Un torneo di alto livello che apre la stagione invernale a Cortina d’Ampezzo”.

1° turno (22-24 settembre 2023)
Gruppo A (a Jaca – Spagna)
Irbis Sofia (Bul) – Buz Adamlar (Tur) – Liegi Bulldogs (Bel) – Jaca (Esp)
Gruppo B (a Kaunas – Lituania)
Zagabria (Cro) – Skautafelag Reykjavikur (Isl) – Panter (Est) – Kaunas City (Ltu)

2° turno (13-15 ottobre 2023)
Gruppo C (a Jelgava – Lettonia)
Corona Brasov (Rom) – Zemgale (Lat) – Celje (Slo) – Qualificata Gruppo A
Gruppo D (a Belgrado – Serbia)
Stella Rossa (Srb) – Sokil Kiev (Ukr) – Ferencvarosi TC (Hun) – Qualificata Gruppo B

3° turno (17-19 novembre 2023)
Gruppo E (a Grenoble – Francia)
Cardiff Devils (GBR) – Nomad Astana (Kaz) – Le Bruleurs de Loups Grenoble (Fra) – Qualificata Gruppo C
Gruppo F (a Cortina – Italia)
Herning Blue Fox (Den) – GKS Katowice (Pol) – Cortina (Ita) – Qualificata Gruppo D

Final Four (12-14 gennaio 2024)
Sede da stabilire
Prime due classificate dei Gruppi E e F

Ultime notizie
error: Content is protected !!