L’Alleghe sfata il tabù; Broncos ad un passo dai play-out

L’Alleghe sfata il tabù; Broncos ad un passo dai play-out

di Federico Xaiz

HC Alleghe Tegola Canadese – WSV Sterzing Weihenstephan 4-2 (2-0,1-1,1-1)

Alleghe e Vipiteno incrociano di nuovo le stecche dopo la sfida di tre giorni fa alla Weihenstephan Arena che aveva visto i Broncos imporsi con il punteggio di 5 a 3; l’incontro riveste un’importanza particolare sopratutto per gli ospiti che vedono le loro chance di disputare i play-off appese ad un filo sottile e legate in maniera determinante al match in terra agordina. Tra le fila biancorosse la tranquillità è maggiore ma le civette sanno di non potersi permettere altri passi falsi per poter conservare la testa del Relagation Round a discapito delle numerose inseguitrici.

Ai nastri di partenza pesano le assenze di Haverinen e De Toni tra i padroni di casa e di Southern e Scardoni tra gli ospiti.

Il match si avvia nel migliore dei modi per le civette che trovano la via del goal dopo solo 141 secondi; Adam Henrich confonde i riflessi di Tragust da dietroporta e insacca nel lato della gabbia rimasto sguarnito. Nei primi minuti di gioco si intuisce subito che l’Alleghe presenta una maggiore grinta e proposizione offensiva rispetto agli ospiti e difatti le civette vanno a sfiorare nuovamente il goal con Nicola Fontanive il quale tenta senza successo di imitare l’azione vincente di Henrich; Tragust trattiene il disco e dall’ingaggio che ne segue le civette centrano il raddoppio: Hogeboom riceve il disco sulla blu e batte a rete trovando la deviazione involontaria, ma comunque vincente, di Alberto Fontanive che indirizza a rete “di petto” il raddoppio per i padroni di casa. Alleghe ancora avanti due minuti dopo con Schutte che batte a botta sicura a due passi da Tragust mancando però lo specchio della porta. A metà frazione si fa vedere in avanti anche il Vipiteno con Ginand il quale aggira velocemente tutto lo slot ma spara alto dalla destra. Ora la contesa si fa più equilibrata e al tentativo da due passi di Monferone risponde l’incursione di Gelech sulla sinistra. I Broncos hanno ancora un’occasione in powerplay nel finale ma non riescono ad impensierire la retroguardia agordina mandando le formazioni negli spogliatoi sul punteggio di 2 a 0. Ultimi 10 minuti giocati a pari livello dalle due squadre dopo che l’Alleghe era stato padrone del campo nella prima metà frazione.

La seconda frazione vede gli ospiti in superiorità numerica ancora per 13 secondi ma i ruoli si invertono soltanto un minuto dopo e con Monferone le civette si rendono nuovamente insidiose dalle parti di Tragust. Non tarda però ad arrivare l’ulteriore allungo dei padroni di casa che si affidano all’incursione di Hogeboom e Nicola Fontanive con quest’ultimo che viene intelligentemente servito all’ultimo dal compagno di linea lasciando così spiazzato l’estremo difensore ospite. Rispondono subito i Broncos che si rendono protagonisti di due belle ripartenze e vanno a saggiare i riflessi di Adam Dennis prima e a chiamare al grande intervento difensivo Hogeboom poi in situazione di due contro uno. Ma l’avanzata dello Sterzing non è conclusa: passata la metà frazione ,e in situazione di powerplay, riesce ad accorciare le distanze grazie a Randall Gelech il quale, servito dall’altra da Prudden, batte Dennis nell’angolino in basso a destra. Ancora i Broncos si trovano a gestire altri due importanti minuti di powerplay ma non accade più nulla e il secondo drittel si chiude con lo stesso scarto del primo in favore dei padroni di casa.

Le speranze di rimonta del Vipiteno aumentano decisamente in avvio di terzo tempo quando Ryan Ginard va a mettere a segno la seconda rete della serata per la sua squadra con un tiro centrale su cui Dennis ha una buona dose di responsabilità. Non stanno a guardare gli agordini che potrebbero allungare immediatamente con Rocco il quale imbecca Henrich sottoporta ; il numero 42 biancorosso mette il disco di un soffio a lato a gabbia semisguarnita. Occasione clamorosa per i padroni di casa per poter incrementare nuovamente il margine di vantaggio; a 4 minuti dall’inizio le civette iniziano infatti a temere seriamente il pareggio ospite grazie ai 72 secondi disponibili in situazione di 5 contro 3; gli alleghesi riescono però a salvarsi grazie anche ad un paio di buoni interventi del proprio goalie che si fa così perdonare il goal subito in avvio. I ritmi calano addentrandosi verso metà frazione ma sono poi ancora gli ospiti a prendere l’iniziativa e la conclusione dalla blu di Saviels prima e l’incursione di Sottsas poi creano scompiglio tra le file agordine. Gli animi si surriscaldano quando, pochi secondi dopo, si accende una rissa dalle parti di Adam Dennis che richiede parecchi minuti di interruzione per essere sedata. Passa intanto anche il tempo di gioco e, al 14:38, Daniele Veggiato, servito in posizione centrale da Rocco, batte l’estremo ospite nel “sette” sedando così le preoccupazioni per la rimonta dei Broncos, più volte occorsa nei precedenti stagionali tra le due compagini. Malgrado il parziale la formazione dell’alta Val d’Isarco però non demorde e mette ancora sotto pressione i biancorossi che però reggono alla carica ospite fino al sessantesimo anche in situazione di 6 contro 4 con Tragust fuori dai pali e Tathinen in panca puniti.

Si riducono così all’osso le possibilità dei Broncos di centrare la quarta posizione, ultima piazza utile alla qualificazione per i play-off. Le civette allungano invece sul gruppo centrale formato da Fassa, Asiago, Valpellice e Renon tutte distaccate da un solo punto in classifica ed in piena corsa salvezza. La prossima giornata (che si disputerà già domani, giovedì 23 febbraio, assieme alle squadre impegnate nel Master Round) vedrà i ragazzi di McKenna incontrare nuovamente il Fassa, questa volta dall’altro versante del passo Fedaia; i Broncos affronteranno invece la lunga trasferta di Torre Pellice con l’obiettivo minimo di rendere meno amara la classifica finale di questo Relegation Round

Marcatori: 1-0 Adam Henrich (2:21) (Daniele Veggiato, Mike Card), 2-0 PP Alberto Fontanive (5:51) (Greg Hogeboom), 3-0 Nicola Fontanive (23:59) (Greg Hogeboom, Vincent Rocco), 3-1 PP Randall Gelech (36:15) (Josh Prudden, Agris Saviels), 3-2 SH Ryan Ginand (41:55) (Simon Baur), 4-2 PP Daniele Veggiato (54:38) (Vincent Rocco, Jani Forsstrom)

Ultime notizie
error: Content is protected !!