Super-Valy e la Valpe si riprende il maltolto

Super-Valy e la Valpe si riprende il maltolto

(Comun. stampa HC Valpellice) – L’avevamo anticipato: a Collalbo ci si giocava un gran pezzo di stagione, fra due formazioni appena uscite da uno scontro tiratissimo Sabato sera, in cui ogni passo falso valeva 6 punti, e con una
classifica cortissima e sconsigliata ai cardiopatici. Il match non ha deluso le attese, e la Valpe men che meno. Arrivata sull’altopiano per riscattare la delusione del weekend, la partita dei torresi conferma il migliore attacco del Relegation Round ma sopratutto la miglior difesa. Steve Valiquette si cala in pista come l’uomo della provvidenza, e coadiuvato da una squadra concentratissima chiude ogni varco e conduce i Bulldogs alla vittoria.

Partenza intensa dei torresi che macinano gioco ma non trovano la rete, mostrando molta volontà ma frustrata da un certo asfittismo in conclusione: al 12′ il primo powerplay della serata è inconcludente, ed anzi quasi regala a Blight la rete in short-hand in controfuga. Buono il possesso dopo metà tempo con Sirianni e Johnson al tiro, ma Krizan si salva in mischia. Al 16′ Valpe in goal: dopo due tiri in powerplay di Johnson, è Nikiforuk a raccogliere un puck ed insaccarlo da rimbalzo!

Il secondo periodo non inizia tuttavia nel migliore dei modi: errore in difesa, puck perso in uscita di zona e Faulkner che ne approfitta, s’invola in 1 contro 0 e batte Valiquette fra i gambali: 1-1. La Valpe non si disunisce, ricomincia il suo gioco in cerca del nuovo vantaggio, e se al 25′ un nuovo powerplay a favore non porta a risultati concreti, confermando i limiti dello special team, al 27′ è Marcolino Pozzi, eroe di serata, a segnare a suo modo il game-winning-goal dal peso inestimabile: puck soffiato sulla blu, controfuga rapidissima verso la porta avversaria e, in 1 contro 0, rende il favore di pochi istanti prima : 1-2! Al 33′ nubi grigie si addensano sul cielo torrese: 2+2 affibbiati a Johnson per colpo di bastone appaiono fin troppo severi, ma Martinelli & C. aiutano Valy a tenere e la Valpe passa oltre. Finale di periodo con ancora Valpe in powerplay, ma il vantaggio numerico non porta ad altre reti, confermandosi stentato.

La frazione conclusiva è un assalto del Renon: May apre al 41′ in slap, ma Valy para in due tempi. Gli fa eco Dickenson al 44′, con analoghe sorti, e la fiammata dei torresi si esaurisce al 47′ con Sirianni alla conclusione in one-time neutralizzata da Krizan. Dal 50′ è solo pressione dei padroni di casa, votati alla carica, a procurare emozioni, ma la Valpe, ordinata e concentratissima, non concede nulla: al 51′ disco perso in neutra ma i rittener non ne sanno approfittare, e l’andamento non cambia per i restanti minuti, compreso l’extra attacker, ove è la Valpe a sfiorare anzi la marcatura in empty-net. L’ultimo sussulto, al 58′, è frutto di una lunga azione corale in avanti del Renon, ma Valiquette superlativo non concede nulla e vendica, alla sirena, la beffa di Sabato scorso: la Valpe passa 2-1!

HC RENON RENAULT TRUCKS – HC VALPELLICE Bodino Engineering 1-2 [0-1; 1-1; 0-0]
Tiri: Renon 56 – Valpe 38
Penalità: Renon 18 – Valpe 18
Spettatori: 679

Ultime notizie
error: Content is protected !!