Un Bolzano travolgente dispone quasi a proprio piacimento del Villach che, troppo indisciplinato, concede ai Foxes ben 4 reti in superiorità numerica, reti che permettono ai biancorossi di incanalare ben presto il match.
Inizio di match abbastanza equilibrato, con azioni pericolosi da una parte e dall’altra poi, quando Lanzinger si deve sedere in panca puniti, il Bolzano passa a condurre: tiro dalla blu di Teves, forse deviato da un difensore e Lamoreux è battuto. Il Villach prova a reagire e si rende pericoloso in alcune occasioni, senza però riuscire a trovare il gol del pareggio; la partita si fa maschia e spigolosa in quanto gli ospiti cercano di buttarla sul piano fisico e a farne le spese è Frank, che viene colpito da una carica killer di Golod che, per sua fortuna, viene sanzionato solo con 2 minuti di penalità, mentre il capitano dei Foxes deve abbandonare la contesa. 1-0 Bolzano dopo 20 minuti.
Inizia la seconda frazione e la partita assume una piega decisamente favorevole ai Foxes: Desjardins si rende colpevole di sleew-foot e viene sanzionato con 5+20 e, poco dopo, Lamoreux sgambetta un avversario e costringe i suoi a giocare in 3 contro 5. Il Bolzano non si lascia scappare la ghiotta occasione e colpisce due volte: prima è Halmo a beffare il portiere avversario fra i gambali e, subito dopo, Ford cala il tris. Sul punteggio di 3-0 il Bolzano arretra leggermente il baricentro, consentendo agli avversari di tentare più volte la conclusione anche con l’uomo in più, viste le due penalità prese da Halmo, ma Harvey non si lascia sorprendere e permette ai Foxes di chiudere la seconda frazione in vantaggio di 3 reti.
In avvio di terzo periodo, è ancora l’indisciplina a punire gli ospiti: MacPherson finisce in panca puniti ed il Bolzano cala il poker con Alberga, rapido ad insaccare un rebound concesso da Lamoreux che, pochi minuti dopo si deve inchinare anxceh al tiro di rovescio di Mantenuto. Il Villach non fa in tempo a provare a rialzare la testa che Gazley realizza il gol del 6-0; Golod si deve accomodare ancora in panca puniti, ma il Bolzano non infierisce ulteriormente sugli avversari che cercano comunque il gol della bandiera senza però riuscirci. Nel finale di partita, da segnalare il 5+20 preso da Valentine ed è copn l’uomo in più che il Villach trova il gol della bandiera grazie a Sabolic che sporca lo shout-out di Harvey.
Sabato a Villach il Bolzano avrà la prima occasione di chiudere la serie ecercherà di staccare il biglietto per l’accesso alle semifinali .
HCB – VSV 6-1 (1-0; 2-0; 3-1): 04:56 Joshua TEVES PP1 (1-0); 23:50 Mike HALMO PP2 (2-0); 25:13 Connor FORD PP1 (3-0); 41:18 Domenic ALBERGA PP1 (4-0); 44:23 Daniel MANTENUTO (5-0); 47:07 Dustin GAZLEY (6-0); 58:57 Robert Sabolic PP1 (6-1)