Un anno dopo, ancora Doc Mazzacane: Mastini alle Final Four

Un anno dopo, ancora Doc Mazzacane: Mastini alle Final Four

di Gianluca Vapi

Dopo la vittoriosa gara di andata dei quarti di Coppa Italia i Mastini ricevono all’Acinque Ice Arena il Feltre: per i gialloneri sono disponibili due risultati su tre per poter passare il turno e qualificarsi così alle Final Four in programma in casa nel fine settimana. Precedenti stagionali tutti a favore di Varese anche se la truppa di Ekrt ha sempre venduto cara la pelle e i risultati lo testimoniano; Mastini che recuperano varie pedine rispetto alla gara di sabato mentre ospiti che si presentano molto rimaneggiati.

Si parte subito con i padroni di casa che devono subito far fronte a 4 minuti di inferiorità numerica comminati a Bertin; il penalty killing bosino però è perfetto e anzi le occasioni migliori capitano proprio ai gialloneri. Al settimo minuto Damin Andrea finisce in panca puniti, anche in questo caso l’occasione migliore capita ai Picchi con Matteo Dall’Agnol che si invola face to face con Perla, tuttavia il goalie di casa è strepitoso nel salvare il risultato; ancora Dall’Agnol ma Perla c’è, Vignoli si prende due minuti, Varese resiste, ci prova Blaha per il Feltre e successivamente è Michael Mazzacane a impensierire Bortoli. Il tempo finisce con una penalità ai danni di Fantinel: primo drittel con i Mastini sottotono e un Feltre capace di creare non pochi problemi alla difesa giallonera.

Il secondo tempo vede i padroni di casa all’arrembaggio, chiudono gli ospiti nel loro terzo difensivo ma tutti i tentativi vengono neutralizzati da un Bortoli versone “hall of fame”: Piroso, Vanetti, Pietroniro e Majul provano a perforare l’estremo difensore veneto senza riuscirci; il forechecking giallonero aumenta, Fantinel si invola solo contro Perla, gli occhi del goalie ipnotizzano il numero 11 dei Picchi salvando il risultato. Dall’Agnol si prende ancora 2 minuti di penalità, Pietroniro e Naslund impegnano Bortoli che però si prende gli applausi dell’Acinque Ice Arena quando neutralizza il fendente a colpo sicuro di Majul indirizzato nel sette: semplicemente pura magia. C’è solo Varese e al 16:26 “The Mazzacanes” regalano il meritato vantaggio bosino: Erik dalla blu, carezza sul disco di Michael e 1 a 0 giallonero.

Il terzo tempo il Feltre lo inizia in inferiorità come il secondo, il power play dei Mastini però non gira, ci prova Cordiano, risponde Nimenko; Matteo Dall’Agnol prima si imbatte ancora su un Perla eccellente poi finisce ancora sulla panchina dei “cattivi”, Majul riprova lo stesso slap di un tempo prima ma ancora Bortoli estrae un’altra parata da cineteca. Varese mantiene il controllo del gioco, i minuti passano, il Feltre ci prova in contropiede, a 5′ dalla fine è Marcello Borghi a siglare il raddoppio ben assistito da Vignoli e Pietroniro. Il Feltre toglie il portiere e a porta vuota Michael Mazzacane realizza la sua personale doppietta (confermandosi sempre di più l’uomo dei ritorni dei quarti come successo l’anno scorso) portando a 3 le reti dei padroni di casa. Feltre che ha reso più ostico del previsto il passaggio del turno ai Mastini ma che alla fine sono riusciti a raggiungere l’obiettivo delle Final Four di questo week end.
Avversario dei gialloneri sarà “ça va sans dire” il Caldaro, ormai diventato “El Clasico” dell’hockey di questi anni e sicuramente sarà una gara spettacolare. 

Le interviste di Roberto Vedani

FORMAZIONI
HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla (31 Marinelli), 3 Schina, 4 Vignoli, 5 Naslund, 22 E. Mazzacane, 13 T. Cordiano, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 42 Crivellari, 55 Piroso, 71 Majul, 77 Pietroniro, 87 Perino, 91 Raimondi. Coach: Niklas Czarnecki
HCF FELTRE: 33 Bortoli, (30 Dalla Santa), 3 Damin, 21 Voulfson, 32 Lysenko, 44 Geronazzo, 72 Blaha, 93 De Giacinto, 8 M. Dall’Agnol, 10 Broch, 11 Fantinel, 44 Geronazzo, 59 Sperandio, 69 Sniezhnievskyi, 70 Nimenko, 91 Da Forno, 96 Eruzione. Coach: Erkt Martin
HCMV VARESE HOCKEY  –  HCF FELTRE  3 – 0      (0:0   1:0  2:0)
TABELLINO: 36’26” (HCMV) M. Mazzacane (E. Mazzacane), 55’22” (HCMV) M. Borghi (Pietroniro), 56’49” (HCMV) M. Mazzacane (Cordiano, P. Borghi)

Ultime notizie
error: Content is protected !!