Mastini padroni del ghiaccio

Mastini padroni del ghiaccio

di Gianluca Vapi

Dopo che i Mastini hanno espugnato i roventi ghiacci di Pergine e poi di Feltre, gara valida per l’andata dei quarti di Coppa Italia, alle pendici del Sacro Monte arrivano i Pirati di Appiano, unica squadra a essere riuscita a violare dopo i tiri di rigore l’Acinque Ice Arena ed essersi sempre imposta contro i gialloneri bosini. Nelle file dei padroni di casa assenti Bertin e Piroso oltre a Schina squalificato. Primi minuti di studio ma al 5.17 gli ospiti passano con Tombolato che supera un incerto Marinelli: 0 a 1. La reazione di Varese è affidata a capitan Vanetti, Borghi e Raimondi ma l’estremo goalie ospite fa buona guardia; Marinelli è super su Engl e Raisanen e a 4 minuti dalla fine Pietro Borghi pareggia i conti ben assistito da Michael Mazzacane e Tommaso Cordiano: 1 a 1. 
 

A inizio ripresa i Pirati si fanno subito pericolosi con Tombolato che per ben due volte sfiora il raddoppio, ma Marinelli si fa trovare pronto in entrambe le conclusioni; da qui è dominio di Varese che con Majul, Pietroniro e Tilaro, Paller è fantastico e mantiene il risultato invariato. Al sesto minuto prima penalità ai danni di Naslund, Marcello Borghi si invola verso Paller, il goalie dice ancora no, Erlacher a pochi secondi dalla fine del power play va vicino alla rete, ancora il messicano di Varese impegna Paller e al 32.49 i Mastini realizzano la rete del meritato vantaggio: capitan Vanetti è devastante sulla destra, sgretola il ghiaccio con la sua pattinata e serve un disco d’oro all’accorrente Pietroniro che infila il disco alle spalle di Paller. Gli ultimi minuti vedono ancora i padroni di casa tenere le redini del gioco, stazionando nel terzo d’attacco e a pochi secondi dalla fine Tilaro si prende due minuti di penalità per eccessiva durezza.

L’inizio del terzo drittel comincia con i Mastini che seppur in inferiorità numerica colpiscono una traversa clamorosa con Massimo Cordiano, mentre il tiro di Radin sibilla il palo; al quarto minuto l’Appiano é pericoloso con Graf e Engl e sul ribaltamento di fronte il tocco di Michael Mazzacane esce di un nulla; al 50.50 Raisanen si prende 2 minuti per proteste, il primo slap di Naslund esce di un soffio, alla seconda opportunità l’uomo di Umea non perdona e porta i gialloneri di casa avanti 3 a 1. I Pirati a questo punto pressano i Mastini nel loro terzo, Tombolato coglie il palo a 5 dalla fine, coach Marttila toglie il portiere ma al 57.32 Pietroniro si regala la sua personale doppietta e il 4 a 1 finale. 
Partita dominata dai Mastini e i 44 tiri a 25 lo testimoniano; martedì gara di ritorno con il Feltre che vale l’accesso alle Final Four di Coppa Italia.
 

FORMAZIONI
EPPAN PIRATES: 30 Paller (70 Reinalter), 6 Radin, 8 19 Unterrainer, 24 Galimberti, 38 Maekinen, 75 Spitaler, 98 H. Oberrauch, 11 M. Oberrauch, 12 Chizzali, 16 Rottensteiner, 18 Graf, 20 Engl, 22 Amici, 23 Raisanen, 27 Piechenstein, 31 Critelli, 39 Pardatscher, 88 Erlacher, 91 Tombolato. Coach: Niko Arimo Marttila
HCMV VARESE HOCKEY: 31 Marinelli (2 Perla), 4 Vignoli, 5 Naslund, 7 Fanelli, 22 E. Mazzacane, 14 M. Cordiano, 13 T. Cordiano, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 42 Crivellari, 71 Majul, 77 Pietroniro, 91 Raimondi. Coach: Niklas Czarnecki.

HCMV VARESE HOCKEY –  APPIANO EPPAN PIERATES  4 – 1   (1:1   1:0   2:0)
TABELLINO
5’17” (AEP) Tombolato (Radin, Graf), 16’01” (HCMV) P. Borghi (T. Cordiano, M. Mazacane), 32’49” (HCMV) Pietroniro (Vanetti), 52’12” (HCMV) Naslund (Majul) PP1, 57’32” (HCMV) Pietroniro EN

Ultime notizie
error: Content is protected !!