Grande spettacolo nel derby ladino del martedì

Grande spettacolo nel derby ladino del martedì

Fassa e Cortina fanno scintille nel derby Ladino di questo martedì e, all’Overtime, un po’ a sorpresa, sono i Trentini a festeggiare.

Nell’altra gara della serata, lo Jesenice, dopo il Celje, stende anche i Red Bull Juniors trionfando alla Eisrena salisburghese con un secco 4:1.

———————————————————————————————————————————-

Lo Jesenice ottiene una larga vittoria anche nella seconda uscita stagionale, superando, i Red Bull Juniors per 4:1.

La formazione dell’Alta Carniola è andata a bersaglio quattro volte su quattro in situazione di superiorità numerica sul ghiaccio, confermando la buona predisposizione del suo “Special Team”.

Per i giovanotti salisburghesi, si tratta, di contro, della seconda sconfitta consecutiva che fa seguito a quella subita sabato sera al Messestadion di Dornbirn contro le Tigri del Bregenzerwald.

Martedì, 19.09.2023, ore 19:15: Eisarena di Salisburgo – spettatori: 115

Red Bull Hockey Juniors – HDD SIJ Acroni Jesenice 1:4 (0:1, 0:3, 1:0)

Arbitri: David MOIDL, Matthias RUETZ, Giudici di Linea: Dominik Dieber, Konrad Legat.

MARCATORI: 07:02 0:1 PP1 JES Zan Jezovsek; 20:31 0:2 GWG PP1 JES Urban Sodja; 21:26 0:3 PP1 JES Miha Logar; 25:56 0:4 PP2 JES Urban Sodja; 55:17 1:4    PS EQ RBJ Vasily Zelenov.

———————————————————————————————————————————-

Il Cortina gioca meglio, schiaccia per larghi tratti del match i padroni di casa, ma esce dal Gianmauro Scola con un solo, misero, punticino. I Campioni d’Italia, possono certo dolersi per l’assenza di Diego Cuglietta ma, debbono soprattutto lamentarsi per l’ottima prestazione del portiere fassano aiutato anche da una certa imprecisione nelle conclusioni degli ospiti.

Dall’altra parte i trentini hanno sopperito, con l’impegno e la dedizione, a certe carenze tecniche, e gettando spesso il cuore al di là dell’ostacolo, alla fin fine hanno meritato di portare a casa una prestigiosa vittoria all’overtime.

Con la sfida tra Fassa Falcons – SG Cortina Hafro di questa sera, si è di fatto completato il primo turno della AHL. Sia i padroni di casa che gli ospiti erano al loro esordio assoluto nella nuova stagione del torneo transnazionale.

Da notare che fra le due formazioni quella di stasera è stata la terza sfida stagionale, dopo le due effettuate nella 6° edizione del Trofeo Ladino.

Le due sfide – lo ricordiamo – sono finite con la vittoria dei trentini (4:1) ad Alba di Canazei e la rivincita dei Campioni d’Italia (7:3) all’Olimpico. Ricordiamo anche che gli ampezzani, ben sfruttando il fattore campo, hanno iniziato molto bene la loro stagione sportiva, aggiudicandosi (4:1) la 22esima edizione della Supercoppa Italiana ai danni dell’HCMV Varese Hockey.

Venendo alla cronaca del match, osserviamo che i padroni di casa hanno chiuso in vantaggio il primo drittel, grazie ad un gol in apertura di Sebastiano Rossi confezionato nell’unica superiorità numerica del tempo.

Nel secondo, il Cortina, privo oltre che di Cuglietta, anche del febbricitante Barnabò, è stato, francamente, padrone del ghiaccio, come dicono chiaramente le 15 conclusioni a 6 a suo favore. Nonostante la pressione ampezzana, però, sono stati proprio i Falcons a trovare il gol del raddoppio. La marcatura è giunta nel momento migliore degli ospiti grazie ad una azione di controfuga conclusa con la deviazione decisiva, sotto porta, di Sebastian Selin su tiro di Dennis Kustatscher. Gli ampezzani, nonostante il doppio svantaggio, non hanno mollato la pressione ed in Power Play, trovando con Riccardo Lacedelli, il gol che ha dimezzato il vantaggio fassano.

In apertura del terzo tempo (42:29) su una controfuga di Di Tomaso, gli arbitri assegnano un tiro di rigore ma il tentativo di trasformazione di Massimo Carozza si spenge sulla pinzata di Thomas Lillie.

Al 53° un gancio con bastone di Luca Biondi su Seed costringe il Fassa a giocare l’ennesimo penalty killing della serata ma, questa volta, in superiorità numerica, il Cortina trova il pareggio con un tiro di Marco Sanna che carambola sul pattino di Sylwander ed inganna Lillie. Nel prosieguo dell’azione una conclusione di Di Tomaso fa tremare la traversa e lo stesso Jan Sylwander commette un fallo che gli costa una penalità di due minuti.

Poi, dopo aver ammazzato la superiorità numerica, il Fassa rischia di capitolare a 23 secondi dalla fine, allorquando la conclusione di Massimo Carozza in 1 vs 1 davanti al portiere viene stoppata da un grandioso Lillie.

I cinque minuti di extra-time giocati in 3 vs 3 iniziano con una bella opportunità per Marco Sanna parata da Lillie. Sulla ripartenza – al 60:52 – su assist di Selin e Sylwander è Viktor Näslund ad insaccare un gol nato da una triangolazione “tutta svedese” ed a chiudere il derby Ladino delle Dolomiti, a favore dei padroni di casa.

Martedì, 19.09.2023, ore 20:30: Gianmario Scola di Alba di Canazei – Spettatori: 219.

SHC Fassa Falcons – S.G. Cortina Hafro 3:2 OT (1:0, 1:1, 0:1, 1:0)

Arbitri: Alex LAZZERI, Simone SORAPERRA, Giudici di Linea: Luca Grisenti e Mauro De Zordo.

Tiri in porta: 23:48 (10:12, 6:15, 6:20, 1:1)

MARCATORI: 03:38 1:0 GWG PP1 FAS Sebastiano Rossi (Davide Schiavone – Diego Iori); 30:02 2:0 GWG EQ FAS Sebastian Selin (Dennis Kustatscher); 36:36 2:1 PP1 SGC Riccardo Lacedelli (Gregory Di Tomaso – Marco Sanna); 53:15 2:2 PP1 SGC Marco Sanna; OT 60:52 3:2 GWG EQ FAS Viktor Näslund (Jan Sylwander – Sebastian Selin).

 

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!