Arrivano importanti verdetti della stagione regolare.

Arrivano importanti verdetti della stagione regolare.

(massimo gasperi) Con le gare di questo sabato sera, arrivano, anche altre sentenze definitive. Il Fassa, insieme a KAC2, Stadtwerke Kitzbühel e Steel Wings Linz, chiude la sua stagione agonistica con il prossimo 18 marzo, avendo fallito l’aggancio alle posizioni dal quinto al dodicesimo posto che consentiranno la disputa dei “Pre Play-Off”, al meglio delle tre gare.
L’Asiago è matematicamente quarto, mentre Val Pusteria, dopo aver conquistato – almeno – la terza posizione, può ancora coltivare il sogno ( a mio giudizio alquanto improbabile ) di scavalcare lo Jesenice. Il Cortina con la vittoria di stasera, tanto importante quanto apprezzabile perché conquistata con goal di ragazzi “della Cantera” Ampezzana, può sperare, con fondatezza, nel mantenimento del quinto posto nella classifica. Molto dipenderà dall’esito del match diretto contro il Salisburgo di domani sera. I ragazzi della città di Mozart alla quarta sconfitta consecutiva, peraltro, paiono, in caduta libera ed anche stasera hanno dovuto cedere le armi di fronte al Vipiteno. Detto della vittoria record dell’Asiago contro il rassegnato Linz, non resta altro che elogiare l’impegno col quale Jesenice e Gherdëina hanno onorato un match il cui esito – alla fine dei conti – non avrebbe cambiato il senso della stagione di nessuna delle due formazioni ma che, entrambe, hanno affrontato come se fosse una grande finale.
——————————————————————————————————————————————————————————————————
I Buam con tre goal nei primi quindici minuti di gioco, mettono in ghiaccio il risultato ed approfittando della battuta di arresto del Lustenau al Lungo Rienza, brindano alla conquista del settimo posto. Per il KAC 2 con questa sconfitta la stagione agonistica si chiude matematicamente al prossimo giovedì 18 marzo. I carinziani anche stasera, un po’ troppo “incerottati” hanno comunque messo in mostra interessanti individualità alcune delle quali sono già entrate nel giro della prima squadra, nel campionato ICE Hockey League.
Sabato, 13.03.2021, 19:30: Rittner Arena di Collalbo.
Rittner Buam – EC-KAC II 3 – 0 (3-0, 0-0, 0-0)
Arbitri: LEGA, LOTTAROLI, Giudici di Linea: Bedana, Da Pian. I >> PPV-LIVESTREAM <<
Precedenti Incontri in AHL: RIT – KA2: 8:2 – Tiri in Porta:
MARCATORI: 09:31 1:0 RIT Andreas Lutz (Markus Spinell – Simon Kostner); 12:18 2:0 RIT Markus Spinell (Andreas Lutz – Marco Marzolini); 15:16 3:0 RIT Manuel Öhler (Markus Spinell – Simon Kostner).
DSC_0435
——————————————————————————————————————————————————————————————————
L’Asiago con a riposo Vallini, sostituito da Luca Stevan, e senza gli infortunati Mantenuto (per lui brutto infortunio a Klagenfurt ed i nostri migliori auguri di una rapida guarigione) e Magnabosco, ottiene ai danni del Linz la sua più ampia vittoria da quando esiste il campionato AHL. Eppure a passare in vantaggio erano stati proprio i giovani austriaci che all’8’ insaccavano con un gran tiro all’incrocio di Mitsch. Il pareggio arrivava per merito di McParland che in doppio power play insaccava dallo slot. I Campioni d’Italia dilagavano, poi, nel secondo tempo. Una doppietta di Marco Rosa in apertura spianava la strada alla vittoria. Sempre nel secondo tempo arrivavano ancora i goals di Tessari, Marchetti e Frei. Lo stesso attaccante ex Buam insaccava poi, il 7-1. Poi, in successione arrivavano ancora i goal di Zampieri, Rosa e Dal Sasso. Sul finire Steibl segnava il 10-2 per i suoi colori. La Migross Supermercati Asiago Hockey vincendo l’ultimo match casalingo della regular season, blinda il suo quarto posto. Il Val Pusteria, infatti, con la vittoria sul Lustenau, (squadra con la quale l’Asiago chiuderà la stagione regolare giovedì 18 in trasferta) si rende irraggiungibile per i giallo-rossi.
Sabato, 13.03.2021, 19:30: Pala Hodegart di Asiago.
Migross Supermercati Asiago Hockey – Steel Wings Linz 10 – 2 (1 : 1/ 5 : 0/ 4 : 1)
Arbitri: BENVEGNU, GIACOMOZZI, Giudici di Linea: Brondi, Rigoni. >> PPV LIVESTREAM <<
Precedenti Incontri in AHL: ASH – SWL: 4:0 – Tiri in Porta:
——————————————————————————————————————————————————————————————————
Per il Fassa la sconfitta interna di questa sera contro il VEU Feldkirch significa la fine anticipata della stagione agonistica. I Ladini, infatti, fermi a 33 punti e con sole due gare da giocare, in nessun caso, hanno la possibilità di raggiungere il Bregenzerwald, formazione che, attualmente, li precede in classifica di ben otto punti. La gara di stasera è stata per Diego Iori e compagni, una continua rincorsa. Gli Austriaci sono passati in vantaggio per ben tre volte, con Martin Mairitsch (18°) Smail Samardzic (31°) e Steve Birnstill (al 37° in power play) e per i ragazzi di Marco Liberatore la vittoria è sempre stata un sogno piuttosto lontano e difficile da raggiungere. Eppure era proprio la vittoria, entro i 60 minuti regolamentari, l’unico risultato che poteva permettere ai Falcon di continuare a coltivare “sogni di gloria” ed allora per tre volte Davide Schiavone, Diego Iori e Mans Hermansson (rispettivamente al minuto 19°, 32° e 40°) rimettevano tutto in parità. Poi al 55:47, un’iniziativa di Christoph Draschkowitz, consentiva a Niklas Gehringer di insaccare il goal del 3:4. Il Fassa accusava il colpo; ad 85 secondi dalla sirena – nel tentativo, disperato, di pareggiare i conti, toglieva il portiere per un uomo in più di movimento ma neppure questa mossa aveva un risultato positivo. Il Feldkirch che veniva dalla pesantissima sconfitta interna con Lubiana per 9-0, otteneva quei punti che le servivano per festeggiare l’ingresso matematico nel Pre-Play-Off, mentre per i padroni di casa, si chiude qui, un po’ mestamente una stagione che era iniziata con auspici sicuramente migliori..
Sabato, 13.03.2021, 19:30: Gianmario Scola di Alba di Canazei.
SHC Fassa Falcons – VEU Feldkirch 3 – 4 (1 : 1 /2 : 2 /0 : 1)
Arbitri: EGGER, LAZZERI, Giudici di Linea: Basso, Mantovani.
Precedenti Incontri in AHL FAS – VEU: 3:7 – Tiri in Porta: 11 : 13 /16 : 12 / 9 : 8 /
——————————————————————————————————————————————————————————————————
Con due reti di Marco Sanna ed il goal decisivo di Tomaso Alverà, gli scoiattoli superano il Bregenzerwald in una gara che consolida la quinta posizione in classifica della formazione guidata da Ivo Machacka. Gli ampezzani hanno dovuto inseguire il risultato fino al goal di Alverà, giunto a poco meno di dieci minuti dalla fine ed hanno commesso anche due, consecutive, ingenuità difensive, subendo in altrettante occasioni un goal con l’uomo in più sul ghiaccio.
Domani Mike Cazzola e compagni sono chiamati a replicare, in quel di Salisburgo per recuperare (inizio del match alle ore alle 19:15) quella gara che fu rinviata a causa di misure mediche precauzionali.
Sabato, 13.03.2021, 19:30: Stadio Olimpico di Cortina d’Ampezzo.
S.G. Cortina Hafro – EC Bregenzerwald 4 – 3 (0 : 1/ 1 : 0/ 3 : 2)
Arbitri: MOSCHEN, STEFENELLI, Giudici di Linea: Cristeli, Wiest.
Precedenti Incontri in AHL SGC – ECB: 9:3 – Tiri in Porta: 7 : 11 / 11 : 9 / 17 : 10 /
MARCATORI: 04:44 0:1 SH1 ECB Tuuku Rajamäki (Daniel Ban – Panu Hyyppä); 33:58 1:1 PP1 SGC Phil Pietroniro (Max Cordiano – Mike Cazzola); 44:37 1:2 ECB Tuuku Rajamäki (Auer – Ban); 45:28 2:2 SGC Marco Sanna (Noah Zardini Lacedelli – Phil Pietroniro); 49:30 2:3 SH1 ECB Alexander Maxa (Tuuku Rajamäki- Posch); 49:55 3:3 PP1 SGC Marco Sanna (Mikko Vainonen – Emanuel Larcher); 50:20 4:3 SGC Tomaso Alvera (Andrea Moser).

——————————————————————————————————————————————————————————————————
E’ stata una partita all’ultimo respiro quella andata in scena sul ghiaccio della Podmežakla; una sfida tra due delle formazioni più in forma del momento. Entrambe le squadre, peraltro, si presentavano al face off, forti dell’aver già ottenuto gli obiettivi prefissati all’inizio della stagione. Gli sloveni, infatti, sono già qualificati per i playoff, ed ambiscono a mantenere la seconda posizione mentre l’HC Gherdëina valgardena.it, è già qualificato per i Pre-Playoff come nona in classifica. La formazione del capoluogo dell’Alta Carniola, anche stasera doveva fare a meno del suo portiere titolare ed al posto di Zan Us si sono alternati a difesa della gabbia – peraltro, entrambi, con modesti risultati – Urban Avsenik ed il suo backup Ziga Kogovsek. Proprio il più giovane dei due, Ziga Kogovsek, iniziava la partita ma al 14:33 con ben tre goal sul groppone, coach Mitja Sivic lo sostituiva con il più esperto Avsenik. I tre goal di Michael Sullmann Pilser (al 5:57) di Matt Wilkins (12:37) e di Ondrej Nedved (appunto al 14:33) apparivano come un macigno sulla strada della vittoria dei padroni di casa. Invece gli sloveni con Jaka Sturm (26°) Andrej Hebar (34:23) e Zan Jezovsek in apertura di terzo tempo, recuperavano il risultato. Poi, con un goal di Saso Rajsar, su tiro dalla blue, scagliato ad 1:46 dalla sirena i Red Steelers pensavano di aver coronato l’inseguimento ma una enorme incertezza del loro goalie, a 43 secondi dalla sirena, permetteva a Michael Sullmann Pilser di ristabilire le distanze. Si andava così all’Overtime e, in tre contro tre, gli sloveni venivano salvati proprio da Urban Avsenik che col gambale, parava una conclusione ravvicinata di Sullmann Pilser. A sei secondi e dieci centesimi dalla sirena una prodezza di Blaz Tomazevic, consentiva ad Aljosa Crnovic di battere a rete, dallo slot, e risolvere a favore dei suoi, la contesa. Lo Jesenice ottiene i due punti che lo mantengono al secondo posto mentre il Gherdëina, pur interrompendo la serie di sette vittorie consecutive, si conferma un brutto cliente per tutti.
Sabato, 13.03.2021, 19:30: Podmežakla Hall (Dvorana Podmežakla)
HDD SIJ Acroni Jesenice – HC Gherdëina valgardena.it 5 – 4 OT (0 : 3/ 2 : 0/ 2 : 1/ 1 : 0)
Arbitri: LESNIAK, PAHOR, Giudici di Linea: Arlic, Bergant.
Precedenti Incontri in AHL JES – GHE: 7:3 – Tiri in Porta: 9 : 11 / 14 : 7 / 9 : 10 / 2 : 6 /
——————————————————————————————————————————————————————————————————
Il Vipiteno sbanca la pista ghiacciata di Salisburgo e guadagna matematicamente l’accesso ai Pre play-off, scavalcando anche il Bregenzerwald, sconfitto a Cortina d’Ampezzo. Gli austriaci – giunti alla loro quarta sconfitta consecutiva – erano passati in vantaggio, nel primo drittel, con una segnatura di Jakub Borzecki. Poi i Broncos hanno rimesso in carreggiata il risultato con due gol – segnati uno per ognuno dei successivi tempi – dal ventiseienne americano Trevor Gooch.
Sabato, 13.03.2021, 19:30: Eis Arena di Salisburgo / Salzburg
Red Bull Hockey Juniors – Wipptal Broncos Weihenstephan 1 – 2 (1 : 0 / 0 : 1 / 0 : 1)
Arbitri: DURCHNER, LOICHT, Giudici di Linea: Legat, Weiss.
Precedenti Incontri in AHL RBJ – WSV: 4:14 – Tiri in Porta: 17 : 7 / 18 : 10 / 9 : 7 /
——————————————————————————————————————————————————————————————————
Con la larga vittoria casalinga sul Lustenau, il Val Pusteria blinda matematicamente – almeno – il terzo posto e con i tre punti conquistati, si mette fuori portata dal possibile ritorno dell’Asiago. Già in apertura di gara, arrivano i primi due gol. Apre i giochi Davide Conci con un tiro dalla distanza. Il secondo lo sigla Viktor Schweitzer da posizione centrale. Il secondo drittel continua con le stesse modalità del primo. Anche in questi successivi venti minuti, i Lupi hanno una partenza fulminea ed arriva il 3-0 su tiro dalla distanza di Elliscasis. Solo tre minuti dopo, Cristellon, dopo un grande lavoro di Conci, segna il suo primo gol stagionale per il 4-0. Verso la metà del terzo, il Lustenau accorcia le distanze. Il goal arriva da un tiro dalla distanza di Brian Connelly deviato nello slot dal giovane Robin Wüstner. Meno di un minuto dopo, sfruttando un rebound su tiro di Conci, Yuri Cristellon (nella foto) siglava anche il goal del 5-1 che porta le formazioni al secondo riposo. Nel drittel finale, sul risultato di 5-1, il Val Pusteria allenta un po’ il ritmo ma – ugualmente – riesce ad arrotondare ulteriormente il risultato. Il gol del 6-1 lo sigla capitan Armin Hofer, che infila il puck nell’angolo in alto della gabbia al termine di una grande combinazione di passaggi. Giovedì 18 marzo 2021, i lupi incontreranno i “Red Bull” del Salisburgo nell’ultima partita della regular season.
Sabato, 13.03.2021, 19:30: Stadio Lungo Rienza di Brunico.
HC Val Pusteria / Pustertal Wölfe” – EHC Lustenau 6 – 1 (2 : 0/ 3 : 1/ 1 : 0)
Arbitri: PINIE, VIRTA, Giudici di Linea: Carrito, De Zordo.
Precedenti Incontri in AHL PUS – EHC: 6:5 – Tiri in Porta: 14 : 7 /14 : 10 / 9 : 12 /
MARCATORI: 02:57 1:0 PUS Davide Conci (Lukas Pither – Steven Lee); 03:43 2:0 PUS Viktor Schweitzer (Massimo Carozza – Yuri Cristellon); 20:44 3:0 PUS Danny Elliscasis (Simon Berger – Daniel Glira); 23:55 4:0 PUS Yuri Cristellon (Davide Conci- Lukas Pither); 30:44 4:1 EHC Robin Wüstner (Brian Connelly – Maximilian Wilfan); 31:25 5:1 PUS Yuri Cristellon (David Conci – Lukas Pither); 56:35 6:1 PP1 PUS Armin Hofer (Massimo Carozza – Brett Perlini).
——————————————————————————————————————————————————————————————————


——————————————————————————————————————————————————————————————————

Ultime notizie
error: Content is protected !!