I fratelli Zanette regolano la pratica Broncos: 6-1 per i giallorossi

I fratelli Zanette regolano la pratica Broncos: 6-1 per i giallorossi

Riparte il campionato e all’Odegar di Asiago si presentano i Broncos. Vipiteno senza i giovani Thomas Kruselburger, Ivan Seeber e il neo-acquisto Justin Taylor; Asiago abbastanza al completo, come nell’anticipo di sabato scorso a Brunico, dove le sole assenze sono quelle di Federico Benetti e Kevin DeVergilio, ancora in recupero dagli infortuni patiti in Continental Cup. Padroni di casa che vengono da tre sconfitte nel mese di Dicembre, compreso il già citato anticipo contro il Val Pusteria, a differenza dei due passi falsi patiti dal Vipiteno.
Prima trasferta nel campionato italiano per il goalie finnico Myllykoski, che davanti a se si trova ad avere : Eastman-Messner nel terzo difensivo, Craig-Kofler-Stofner nel terzo offensivo. Giallorossi che rispondono con i soliti sei : Marozzi, Casetti-M. Strazzabosco, Bentivoglio-Ulmer-DiDomenico.

Partita dominata dalle penalità e la prima arriva ai danni di Caig dopo 43”, con Sullivan e P. Zanette che cercano di trafiggere il goalie avversario. Gli ospiti non sembrano compatti come nelle partite precedenti e trovano la prima occasione solamente dopo 4’20” grazie ad un errore nel terzo centrale di DiDomenico che permette a Caig di andare in solitaria verso Marozzi, ma un recupero di Bentivoglio, aiutato anche da una bastonata poi punita, sventa il pericolo. Superiorità numerica non sfruttata dal Vipiteno, come in tutta la serata, dove non riesce a creare nulla e fa addirittura fatica a restare in zona offensiva.
La pressione dei campioni d’Italia si concretizza al minuto 7’57”, in PP, quando Ulmer trova un solitario DiDomenico di fronte alla gabbia avversaria. Torna dalla panca puniti Hackhofer ma capitan Borrelli, dopo soli 8” dalla prima rete, trova un perfetto slapshot dalla blu.
Coach Travnicek prova a scuotere i suoi chiamando un time-out, riesce a conquistare una superiorità vaporizzata in un secondo momento da una sciocca trattenuta di Mair, che permette all’Asiago di andare vicinissimo alla terza rete con Ulmer ed un P. Zanette decisamente in serata. La superiorità dell’Asiago è lampante e dopo un 5vs3 giocato egregiamente ma privo di mira dagli interpreti, la terza rete arriva in 5vs4 al minuto 18:14, grazie ad un Bentivoglio che appoggia con facilità un passaggio di DiDomenico.
I Broncos provano a sfruttare una penalità a proprio favore nel finale, ma è il solo Liotti, con tiri poco convinti dalla blu, che cerca di mettere paura al goalie avversario.

Parte il drittel centrale e oltre all’inferiorità l’Asiago deve fare a meno di Ulmer, colpito sul terzo centrale da Craig. Il 33enne di North Battleford non tornerà più sul ghiaccio, ma sembra si tratti solamente di una botta e di un riposo precauzionale. Il suo posto, in prima linea, viene preso da Marc Zanette.
La partita diventa abbastanza monotona, con un Asiago che gestisce ed un Vipiteno sempre poco convinto. Anche gli arbitri decidono di regalare penalità, visto che nel finire di una superiorità asiaghese, uno di essi ostacola Borrelli nella gestione di un puck con il canadese che si trova costretto a fermare l’avversario involato verso Marozzi.
Vuoi anche per la tranquillità del risultato, i padroni di casa abbassano un po’ troppo la guardia e gli ospiti trovano la prima ed unica rete al minuto 28:29, con Eastman che in PK sfrutta un’aperta difesa asiaghese per trovare il fondo della gabbia.
Da questo momento, la partita viene guidata da una serie continua di capovolgimenti, dove le squadre non creano alcuna azione degna di nota. La storia cambia al minuto 37:55, quando P. Zanette sfrutta un abbaglio della difesa avversaria per trafiggere tra i gambali Myllykoski.
Tanto per cambiare, il periodo si conclude con una serie di penalità : 2′ alla panca del Vipiteno per protesta, 2+2 a Borrelli per colpo di bastone e carica scorretta in balaustra; 2 a Marc Zanette per ritardo del gioco.

Broncos che non sfruttano nemmeno il 5vs3 ma vanno vicino alla rete in 5vs4 con Stofner; Marozzi compie un piccolo miracolo con il proprio gambale sinistro. Stesso intervento effettuato poco dopo contro un attivissimo Caig, con quest’ultimo che si sveglia troppo tardi a match ormai perso.
Gara ormai priva di emozioni, con il solo cuore di Caig a lottare contro l’armata dell’altopiano. La gara torna ad accendersi a 6’09” dalla sirena finale, quando parte uno screzio tra DiDomenico e Wieser, entrambi penalizzati con un 2+2.
Il risultato finale lo stabilizzano i fratelli Zanette : Marc trova la rete, direttamente dall’ingaggio, al minuto 55:25; Paul, al minuto 59:44 trova la doppietta personale con un puck sotto al sette alla sinistra del goalie finnico.

Con questa vittoria, l’Asiago ritrova la vetta; con questa sconfitta, il Vipiteno resta la sesta forza della massima lega hockeystica italiana a quota 21 punti. Ambedue torneranno sul ghiaccio in data 26 Dicembre, con la Migross che andrà a Cortina e i Broncos che ospiteranno il Val Pusteria.

Asiago – Vipiteno 6-1 (3-0; 1-1; 2-0)

Asiago : Marozzi, Pavone; Casetti, M.Strazzabosco, A.Strazzabosco, Mattivi, Marchetti, Sullivan; DiDomenico, Bentivoglio, Ulmer, P.Zanette, M.Zanette, Borrelli, M.Tessari, N.Tessari, Rigoni / Head coach : John Parco
Vipiteno : Myllykoski, Steinmann; Baur, Eastman, Pircher, Hackhofer, Maffia, Messner, Liotti; Mair, Stofner, Caig, Erat, Kofler, Wieser, Sottsas, Ludvik, Erlacher / Head coach : Zdenek Travnicek

Reti : 1-0 – 7:57 – Chris DiDomenico (Ulmer, Bentivoglio); 2-0 – 8:05 – David Borrelli (M.Strazzabosco, Casetti); 3-0 – 18:14 – Sean Bentivoglio (DiDomenico, M.Strazzabosco); 3-1 – 28:29 – Derek Eastman (Ludvik, Caig); 4-1 – 37:55 – Paul Zanette (Casetti, M.Tessari); 5-1 – 55:25 – Marc Zanette; 6-1 – 59:44 – Paul Zanette (Presti, Borrelli)
Tiri in porta : 38-23 (23-7, 7-8, 8-8)
Penalità : 20-22 (6-10, 8-6, 6-6)

Arbitri : N.Ceschini, G.Colcuc; Linesmen : N.Basso, S.Mischiatti

Ultime notizie
error: Content is protected !!