Colpaccio rossoblu grazie agli shootout. Val Pusteria – Milano: 4-5

Colpaccio rossoblu grazie agli shootout. Val Pusteria – Milano: 4-5

di Lorenzo De Vidovich

Sono gli shootout a decidere l’emozionante sfida della Leitnar Solar Arena, fra un Milano brillante e un Val Pusteria attento a colpire in power-play e a rendersi pericoloso quando necessario. Vincono gli ospiti a sorpresa ma meritatamente: 5 a 4. Decisivo lo shootout di Fontanive e le opposizioni di Dainton che para tutti e quattro i tiri di rigore dei Lupi.
Per il Val Pusteria mancano a referto i tre lungodegenti Tauber, McLeod (vicino al recupero) e Oberrauch, oltre a Crepaz fermato dall’influenza, Purdeller per dei fastidi alla spalla, e Glira e Althuber impegnati con la Nazionale under 20, di conseguenza vengono convocati i giovani Bachlechner e De Lorenzo. Nel Milano sempre fermo ai box Lo Presti, ma in riva al Rienza non è salito nemmeno DiDiomete, squalificato dal giudice sportivo.

Il primo drittel comincia col Val Pusteria in attacco senza creare occasioni, quindi arrivano le risposte del Milano con Borghi che impegna Aubin. Poi è la prima linea del Milano – oggi formata da Estoclet, Fontanive e Ranallo – che dopo 3 minuti chiama in causa il portiere pusterese con Estoclet. Il ritmo di gara è abbastanza alto, con percussioni da una parte e dall’altra, fino a quando viene fischiata la prima penalità al Milano per bastone alto di Re. I Lupi provano a sfruttare la superiorità numerica con O’Marra che trova pronto Dainton, poi con la fuga di Hofer, fermato da Ilic. Superato il penalty killing, il Milano ci riprova in attacco con Ranallo, ma il pattino di Helfer blocca l’azione. Gli ospiti sono motivati, e tentano di sfruttare un power play (2 minuti a Schweitzer per sgambetto) con Schell che serve prima Lutz, ma la difesa dei padroni di casa libera, e poi Estoclet che serve Fontanive, il cui tentativo da posizione centrale termina in balaustra. La controfuga di McCauley rischia di annientare la voglia del Milano, ma l’attaccante giallonero non sfrutta l’occasione da posizione defilata. Ritorna il Milano in attacco, determinato a smuovere il risultato. Il tentativo è di Latin da posizione defilata, ma la difesa del Val Pusteria libera. Ma i rossoblu sono più motivati, e il tandem Estoclet-Fontanive si intende ma non riesce a concretizzare le buone azioni. Poi Schell ferma Soderstrom in fuga, riparte, ma il suo disco si spegne sulle reti di protezione. Ritornano in attacco i padroni di casa con Scandella, ma la lucidità è poca. Quindi è ancora il Milano a farsi vedere dalle parti di Aubin col duo Migliore-Schell; quest’ultimo tira ma trova il pattino di Aubin. Non sfruttate tante occasioni, il Milano viene purgato da Sodestrom a 19:13. Bona impegna Dainton che si oppone, ma sul rebound l’attaccante svedese realizza senza problemi, sfruttando anche il ritardo di back-cheking della difesa milanese. Finisce il primo periodo coi padroni di casa in vantaggio nonostante siano stati gli ospiti a creare più occasioni.

Il secondo periodo è qualcosa di emozionante. I Lupi spingono sull’acceleratore sfruttando il vantaggio, gli unici break milanesi sono di Estoclet che non trova varchi, e Ranallo, ma Aubin che para con la pinza. A 24:49 Goi va nel penalty-box (sgambetto) e il Val Pusteria raddoppia a 24:56 con Bona, che dopo il tiro deviato di Campbell arriva prima di tutti e deposita il puck in rete per il 2-0. Ma il Milano oggi non è la solita squadra che fa fatica. Ranallo ci prova dalla blu, i Rossoblu continuano l’azione con Gellert attorno alla gabbia di Aubin, il disco arriva a Fontanive che gira per Estoclet che realizza il 2-1. Il Val Pusteria, forte e possente, mette subito in atto la reazione con Sodestrom che impegna Dainton e successivamente con Scandella fermato da Re. Anche il one-timer di Borgatello non ha esiti. Poi Borghi ritorna in panca puniti a 11:12 per trattenuta. Scandella prova a ribadire in rete da posizione defilata ma Dainton blocca il disco. Una scaramuccia tra Schell e Scandella fa accomodare i due giocatori nel penalty-box. O’Marra tenta l’allungo saltando tutta la difesa, ad eccezione di Dainton che dice di no, reattivo. Il Milano torna in attacco con Fontanive che trova solo la pinza di Aubin, poi è Migliore con un tiro secco che va fuori di molto. Superate le penalità, il Milano reagisce. Conclusione larga di Mair per i Lupi, arriva Soderstrom che non gestisce bene il puck, recupera Ranallo che serve Fontanive, la sua fuga è velocissima, e con la sua rapidità il numero 87 milanese serve Lutz che infila il puck sotto la traversa per il 2-2, al minuto 35:00. Pareggio meritato per un Milano sveglio e determinato. Il Val Pusteria tenta di riportarsi in attacco giocando negli angoli, ma non succede niente. Dall’altra parte ci prova Gellert senza successo. Poi è Estoclet a provarci, che oggi ha intesa con Fontanive. Ancora Val Pusteria. O’Marra non riesce a far nulla da dietro gabbia, così come Scandella dall’out di sinistra. I padroni di casa non sfruttano le possibilità di riportarsi avanti, e stavolta sono loro ad essere puniti da Fontanive, che ancora una volta fugge come un “volpino”, e al termine della controfuga supera Aubin ribaltando così il risultato. 3-2 per il Milano a 39:03. Ma il vantaggio degli ospiti viene vanificato dall’immediato pareggio dei Lupi, con Scandella a 39:29, da posizione molto defiliata, in power-play (Goi in panca puniti per aggancio col bastone, fra le proteste rossoblu). Drittel centrale che termina sul 3-3.

Il Milano gioca bene e sembra non soffrire il divario tecnico, ma il Val Pusteria vuole far capire di essere più forte. Con queste premesse comincia il drittel finale. Dopo pochi minuti viene fischiata una penalità ad Elliscasis (carica scorretta). La prima parte del drittel è un continuo batti-ribatti con svariate occasioni che impegnano Dainton ed Aubin. I ritmi sono molti alti, fino a quando il Milano si porta in vantaggio. Chirurgico tiro sotto la traversa di Estoclet, che trova il pertugio concretizzando gli assist di Fontanive e Ranallo. 4-3 a 47:18. La triade Estoclet-Fontanive-Ranallo funziona, e i risultato lo dimostra. I Lupi però non stanno a guardare, e il ritmo di gara rimane alto. O’Marra chiama in causa Dainton che blocca il puck. Qualche minuto dopo ci prova Gellert dopo aver ricevuto da Borghi, ma Aubin si oppone. Estoclet poi tenta una conclusione sporcata trovando solo la rottura della stecca. Un colpo di bastone spedisce Fontanive in panca puniti, e il Val Pusteria sfrutta ancora una volta la superiorità numerica, con Helfer che conclude dalla blu realizzando il 4-4, al minuto 51:29. Invece gli ospiti non sfruttano il power-play (McCauley in panca puniti per ostrunzionismo) e cominciano a patire le fughe giallonere, che creano numerose mischie nello slot. I ritmi continuano a rimanere molto alti, soprattutto per mano dei Lupi. La conclusione di Helfer finisce dietro la gabbia, per il Milano ci prova Migliore. La difesa rossoblu regge in fase difensiva e riesce a portare all’overtime una delle sue migliori gare della stagione.

Durante l’overtime sono i padroni di casa a fare il gioco. Ci provano con McCauley da dietro gabbia, con Hofer e Bona, ma Dainton è pronto e il Milano riesce a contenere i dischi. Sul finale di overtime ci prova defilato dalla blu Lutz, dopo che Estoclet non era risucito a gestire il disco davanti in fuga. Risultato che non cambia, si rimane sul 4-4. La partita viene decisa agli shootout che premiano il Milano. Segnano Fontanive ed Estoclet, mentre sbagliano tutti i Lupi. Prima vittoria con una big per i Rossoblu, mentre per il Val Pusteria restano aperte le ferite della sconfitta in finale di Coppa Italia.

Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Hockey Milano Rossoblu 5-3 (1-0; 2-3; 1-1; 0-0; 0-1)

Reti: 19:13 Sodestrom (Bona, Scandella), 24:56 Bona in superiorità numerica (Campbell, McCauley), 28:33 Estoclet (Fontanive, Gellert), 35:00 Lutz (Fontanive, Ranallo), 39:03 Fontanive (Ranallo) 39:29 Scandella in superiorità numerica (O’Marra, Helfer), 47:18 Estoclet (Fontanive, Ranallo), 51:29 Helfer in superiorità numerica (Scandella, Borgatello).
Sequenza shootout: Scandella parato, Fontanive gol, Bona parato, Estoclet gol, O’Marra parato, Gellert parato, Soderstrom parato.

Lupi Fiat Professional Val Pusteria: Aubin (Kosta); Hofer, Eliscassis, Campbell, Borgatello, Helfer, Mair, Bachlechner; Scandella, Bona, Schweitzer, Obermair A., Tomasini, O’Marra, Soderstrom, McCauley, Obermair B., De Lorenzo. Coach: Mike Busniuk

Hockey Milano Rossoblu: Dainton (Tesini); Re, Ilic, Lutz, Gellert, Latin, Lo Russo; Schell, Ranallo, Caletti, Borghi, Goi, Gherardi, Fontanive, Estoclet, Migliore. Coach: Adolf Insam.

Tiri: 50/40
Penalità: Val Pusteria 4 (8 minuti)/Milano 5 (10 minuti)
Arbitri: Rebeschin, Metelka; Unterweger, Lorengo.
Spettatori: 1.028

Ultime notizie
error: Content is protected !!