Preview – 1ª giornata Regular Season

Preview – 1ª giornata Regular Season

Dopo una delle estati più travagliate degli ultimi anni, si appresta a partire la nuova Elite A, il massimo campionato italiano di hockey su ghiaccio orfano di due formazioni di enorme importanza e blasone: il Bolzano, emigrato in Ebel, e l’Alleghe, crollato sotto i colpi della crisi economica. L’Elite A si presenta così ai nastri di partenza con otto squadre: domani sera la prima giornata che vedrà i campioni d’Italia dell’Asiago esordire in quel di Milano, il Renon affrontare la trasferta di Torre Pellice, il Fassa pronto ad ospitare il Cortina e il derby altoatesino tra Vipiteno e Val Pusteria.

milano-asiago2Milano Rossoblu – Migross Asiago
ore 18:30, Agorà di Milano. Arbitri: Soraperra, Chiodo, Pardatscher, Lottaroli
I campioni d’Italia dell’Asiago ripartono da Milano dopo la conquista del tricolore in quel di Torre Pellice, al termine della stagione passata. I vicentini, guidati ancora una volta da coach John Parco, si sono mossi molto bene sul mercato, presentandosi alla stagione 2013/14 ancora una volta come la squadra da battere: a testimonianza di ciò c’è la conferma della prima linea dell’anno scorso, quella formata da Sean Bentivoglio, Layne Ulmer e Chris DiDomenico, il trio che ai playoff si è dimostrato un’incredibile macchina da punti. Attenzione però anche al ritorno in Italia di Kevin DeVirgilio, uno dei giocatori più talentuosi passati per il nostro campionato negli ultimi anni (a Pontebba nella stagione 2011/12). In difesa parte Miglioranzi, alle prese con l’avventura in Ebel tra le fila bolzanina, ma arriva il ceco Adam Sedlak. A difesa dalla gabbia Vincenzo Marozzi, che va così a sostituire in pianta stabile l’ormai ex Tyler Plante.
Il Milano risponde con una squadra pressoché rivoluzionata, soprattutto per quanto riguarda gli stranieri: a difesa della gabbia arriva il canadese Paul Dainton, mentre nel pacchetto arretrato, partiti Snopek, De Marchi, Degon e Liffiton, coach Adolf Insam potrà contare sullo statunitense Jamie Fritsch e su Alex Gellert, terzino proveniente dalla NCAA. Esodo in attacco, con la partenza di Ansoldi, Iori, Mazzacane e di tutti gli stranieri della scorsa stagione: confermati i vari Lo Presti, Goi, Marcello Borghi e Migliore, all’ombra della Madonnina arriva Nicola Fontanive, che lascia l’amata terra agordina per proseguire la sua carriera nel massimo campionato italiano. Tra gli innesti stranieri pronti a esordire lo statunitense Adam Estoclet, il canadese Brad Schell e Marcello Ranallo, try-out italo-canadese.

fassa-cortinaVal di Fassa – Hafro Cortina
ore 18:30, Gianmario Scola di Alba di Canazei. Arbitri: Cassol, De Toni, Biacoli, Pianezze
S
ull’orlo del precipizio per mesi, ma alla fine il Fassa ce l’ha fatta. In extremis è arrivata l’iscrizione alla Elite A e i tifosi ladini, che avevano anche creato il gruppo “Hope for Fassa” per sostenere la squadra, potranno godere dell’hockey del campionato italiano. Per scaldare l’ambiente l’esordio prevede la supersfida con il Cortina: tra le due squadre, come è noto, non corre buon sangue e allo Scola potrebbe non mancare lo spettacolo.
In casa fassana la più conferma più importante è quella di Jakub Sindel, insieme al ritorno del figliol prodigo Diego Iori: resta in Val di Fassa anche Martin Castlunger, uno dei giovani più promettenti della compagine trentina. Nel pacchetto avanzato arriva anche il ceco Michal Jeslinek, l’ex Egna e Bolzano Federico Gilmozzi e la giovane stella Simon Kostner, figlio del nuovo coach Erwin Kostner che va a rimpiazzare Miro Frycer, sbarcato in quel di Merano. A difesa della porta ci sarà il ventenne Gianluca Vallini, alle prese con la sua prima stagione da titolare nella massima serie.
Il Cortina si presenta invece all’appuntamento con l’esordio stagionale con un’importantissima conferma, quella di Stanislav Gron: l’attaccante, che ha trascinato la squadra nel corso dell’ultima stagione, ha deciso di restare in terra ampezzana insieme a Ryan Dingle, alla terza stagione con gli scoiattoli. Confermato di fatto quasi tutto il reparto avanzato, novità invece si registrano tra i pali, dove Anthony Borelli andrà a sostituire J.P. Levasseur. In difesa, al fianco del confermato Paul Albers, arriva il ceco Jakub Grof, che ha disputato l’ultima stagione tra le fila del Landshut, in 2. Bundesliga.

vipiteno-pusteriaSSI Vipiteno Weihenstephan – Lupi Fiat Professional Val Pusteria
ore 19:30, Weihenstephan Arena di Vipiteno. Arbitri: Gasser, Lorengo, Manfroi, Metelka
Accantonato immediatamente il progetto Inl, il Vipiteno torna nella massima serie italiana dopo un anno trascorso in A2. Esordio col botto per i Broncos, che affronteranno i vicini di casa del Val Pusteria: i lupi gialloneri, che hanno dovuto ancora una volta abbandonare il sogno scudetto contro l’Asiago nel corso della passata stagione, si presentano ai cancelletti di partenza sì in trasferta, ma con un grande seguito di pubblico proveniente da tutta la Val Pusteria. Previsto anche un treno speciale che porterà circa 400 tifosi al palazzetto di Vipiteno: previsto un clima caldissimo quindi in questo primo derby altoatesino della stagione.
Guidati da coach Zdenek Travicek, scelto per rimpiazzare Oly Hicks, si presentano al ritorno in Elite A con un pacchetto avanzato intriso di nomi nuovi: saranno Roman Erat, Michael Catenacci e David Ludvik i mattatori della compagine altoatesina, accompagnati dalla conferma di T.J. Caig. Confermato invece il pacchetto difensivo che ha militato lo scorso anno in A2, con l’aggiunta però del colosso Jan Snopek, che supera il tryout e si insedia quindi tra i Broncos, e di Fabian Hackhofer che torna a casa dopo un anno trascorso in prestito al Renon. Nessuna novità a difesa della porta: Charles Corsi e Dominik Steinmann metteranno i propri gambali tra i pali della Weihenstephan Arena.
Rivoluzione invece in casa Val Pusteria, che rinuncia a tutti gli stranieri della stagione passata eccezion fatta per il goalie Jean Sebastien Aubin: rotazione anche in panchina, dove Paul Adey viene rilevato da Mike Busniuk. In difesa importantissimo l’innesto di Christian Borgatello, giunto in riva al Rienza ancora prima che a Bolzano si paventasse l’ipotesi Ebel. Sempre nel pacchetto arretrato arriva il canadese Darcy Campbell. Gran valzer invece in attacco: ritorno a Brunico, dopo una stagione in Allsvenskan, Giulio Scandella, e con lui arrivano i nuovi volti rappresentati da Kiel McLeod, Dennis McCauley e Christian Söderström.

valpellice-rittenValpellice Bodino Engineering – Ritten Sport Renault Trucks
ore 20:30, Valmora Arena Cotta Morandini di Torre Pellice. Arbitri: Lazzeri, Cristeli, Lega, Ferrini
Dopo l’incredibile delusione della stagione passata, il Renon riapre le danze con la trasferta più lunga, quella di Torre Pellice. I valligiani hanno chiuso con la sconfitta nella finale scudetto contro l’Asiago quella che è stata probabilmente la stagione più esaltante per la compagine piemontese, stagione che ha avuto come apice la conquista della Coppa Italia.
Cambio di consegne a difesa della gabbia in casa Valpellice, dove dalla AHL arriva Jeff Frazee, mentre la grande conferma nel pacchetto arretrato è quella di capitan Trevor Johnson. A suo supporto sbarcano alla corte di coach Mike Flanagan il possente Brent Davidson e Andrea Ambrosi: confermato anche Slavomir Tomko. L’addio di Rob Sirianni in attacco viene compensato dall’importante conferma di Brian Ihnacak e dal gran colpo rappresentato dall’arrivo di Scott Barney, che in carriera ha disputato anche diversi match in NHL. Ingaggiati anche gli stranieri Gary Nunn e Dean Strong, insieme all’ex Pontebba Patrick Rizzo.
Il Renon, dopo la conferma un po’ a sorpresa di coach Rob Wilson, si presenta ai nastri di partenza con una squadra più che competitiva: se la partenza di Justin Pogge poteva creare malumori sull’altopiano, la dirigenza non ha perso tempo a lenire la ferita con l’ingaggio di Chris Mason, direttamente dalla compagine NHL dei Nashville Predators. Mason ha la sua età, senza dubbio, ma è probabilmente l’arrivo di più grande spessore in Elite A. In difesa, dopo l’addio di T.J. Kemp e Kevin Mitchell, arrivano Gabe Guentzel, Travis Ramsey e David Urquhart. Rivoluzione invece nella reparto d’attacco: a sostituire Ramsay, Jacina, Durno e Perna arrivano Levi Nelson, che ha disputato l’ultima stagione in DEL, l’ex Cortina Matt Siddall e Luca Ansoldi.

 

Elite A – 1a giornata – 21.09.2013

18:30: Milano – Asiago
18:30: Fassa – Cortina
19:30: Vipiteno – Val Pusteria
20:30: Valpellice – Renon

Ultime notizie
error: Content is protected !!