Mondiali Div. II Gr. A: L’Estonia batte la Spagna e si guadagna la promozione

Mondiali Div. II Gr. A: L’Estonia batte la Spagna e si guadagna la promozione

Si sono conclusi ieri i Mondiali di Seconda Divisione – Girone A giocatisi a Reykjavik, Islanda. Nel “big match” la nazionale Estone si è assicurata la promozione in Prima Divisione B battendo una comunque ottima nazionale spagnola per 5:3. A poco è servita l’ennesima prestazione straordinaria del goalie spagnolo Ander Alcaine, bersagliato da ben 64 tiri nel corso dei 60′ regolamentari e vincitore del premio come miglior portiere del torneo. Il premio per il miglior attaccante è invece andato al top scorer estone Petrov.

La medaglia di bronzo è andata ad una discreta Croazia, dimostratasi fisicamente inferiore agli avversari ma comunque capace di portare a casa il premio per il miglior difensore (il “cro-nuck” Macaulay), e i titoli di capocannoniere (Sertich, 7 reti) e top scorer (Prpic, 13 punti). Solo quarta la nazionale di casa, sconfitta nella partita conclusiva proprio dai Croati.

Con l’unica vittoria (17:0) ottenuta contro la Nuova Zelanda, la Serbia si è garantita la permanenza nel gruppo anche per il prossimo anno; retrocessi invece gli Ice Blacks neozelandesi, su un livello decisamente inferiore rispetto agli avversari.

Classifica
1. Estonia 15 punti
2. Spagna 12
3. Croazia 9
4. Islanda 6
5. Serbia 3
6. Nuova Zelanda 0

Ultime notizie
error: Content is protected !!