Playoff QG4: Le Civette pareggiano nuovamente la serie

Playoff QG4: Le Civette pareggiano nuovamente la serie

HC Alleghe Tegola Canadese – Generali Aquile FVG Pontebba 3-2 (0-0,1-0,1-2,1-0)

Sfida entusiasmante quella del De Toni, combattuta ed in bilico fino all’ultimo; per decretare il vincitore di questo match senza fine si è dovuto attendere il quattordicesimo minuto dei tempi supplementari grazie alla rete messa a segno da Nicola Fontanive. Sul ghiaccio il nervosismo ed i colpi bassi non sono mancati anche se gli animi, ad inizio partita, sembravano essersi placati dopo la notizia della maxi squalifica inflitta nella giornata di venerdì all’atleta delle aquile Kevin Devergilio, resosi protagonista di un duplice gesto antisportivo. Gli altri assenti della serata rispondono al nome di Alberto Fontanive e Da Tos (entrambi fuori, con molte probabilità, fino a fine stagione) più Markku Tahtinen, colpito da un attacco influenzale, tra le fila agordine. Dall’altra parte, oltre allo squalificato Devergilio, si annoverano le assenze di Matejicek e Tartaglione.

Davanti a circa 1000 spettatori, tra i quali si nota una nutrita presenza friulana, Metelka scodella il puck iniziale. Nella prima parte della gara le squadre si studiano senza colpire in profondità, fatta eccezione per le due opportunità, una per parte, con l’uomo in più. Il primo tentativo in powerplay è di Nicoletti il quale conclude da sotto la blu favorendo la deviazione di Anderson, trattenuta poi da Dennis. Ci pensa Rocco a rispondere alle aquile quando, due minuti dopo, il numero 88 biancorosso va a mettere sui gambali di Petizian da posizione ravvicinata. Nella seconda metà di frazione le due compagini iniziano a rendersi maggiormente pericolose e i due goalie sono chiamati in cattedra per mantenere il punteggio sullo 0 a 0. Iannone riesce quasi a mettere alle spalle di Dennis andando a raccogliere un disco carambolato da dietroporta. Sul finale sono però ancora le civette ad andare vicine alla marcatura del vantaggio: prima Nicola Fontanive salta due avversari e per un pelo non riesce a beffare anche Petizian poi Rocco va a recuperare il puck dalle parti dell’estremo difensore ospite, favorito da una svista difensiva pontebbana, e centra un palo clamoroso a due passi dalla gabbia. Nel finale inizia a riaccendersi il nervosismo, sopito fin’ora da un avvio di gara tranquillo, che si accentuerà poi nei due periodi successivi.

La seconda frazione vede le civette partire con grande veemenza e centrare subito l’obiettivo vantaggio; parte Schutte sulla sinistra il quale va a servire sottorete Nicola Fontanive sfortunato nella deviazione che si spegne a lato. Lo stesso numero 87 va però a recuperare il puck dietro la linea rossa di porta e a servire Manuel De Toni il quale vede il suo primo tiro respinto ma riesce ugualmente ad indirizzare a rete il rebound per il primo vantaggio biancorosso della serata. Le aquile rispondono subito affidandosi alla ripartenza di Goebel che però si vede stoppato da un grande intervento di Adam Dennnis e sanzionato con 2 minuti di penalità per colpo di bastone. Poco prima di metà frazione ancora aquile sugli scudi con Waddel che spara incredibilmente a lato da tre metri; sul capovolgimento della stessa azione Henrich si riscopre uomo play-off andando a saltare l’uomo con una finezza ed appoggiando sui gambali di un attento Petizian. È poi Lorenzi a sventare un contropiede in due contro uno mettendo il bastone nel posto giusto al momento giusto. A circa sei minuti dal termine Monferone e Pace, togliendosi casco e guanti, danno vita ad un match pugilistico che si protrae per quasi un minuto e si conclude con 10 minuti di penalità divisi tra i due contendenti. Nel finale le aquile vanno a sfiorare nuovamente il pareggio con Anderson ma la frazione si chiude comunque sul punteggio di 1 a 0 in favore dei locali.

L’avvio di terzo drittel sorride questa volta alle aquile che, dopo nemmeno 4 minuti, vanno a riacciuffare gli agordini grazie ad un polsino preciso di Matt Waddel che va a freddare Dennis nell’angolino in alto a sinistra. Il Pontebba non molla la presa e tenta più volte l’allungo ma, come nel match di gara2, Petizian si rende partecipe di un gesto discutibile andando a raccogliere una stecca rimasta sul ghiaccio e a posizionarla sulla sua linea di porta senza che gli arbitri possano intervenire fino all’interruzione del gioco. Per l’Alleghe arriva poi l’opportunità in 5 contro 3 ma le civette non riescono a far partire un numero di tiri elevato facilitando così la vita alla retroguardia ospite. I friulani continuano a prendere penalità e il powerplay per le civette si allunga; gli agordini vanno ripetutamente vicini alla conclusione vincente ma il goal arriva solo un minuto dopo il termine della superiorità grazie alla prima e pesantissima marcatura stagionale messa a segno da Carlo Lorenzi; il difensore biancorosso arriva in velocità sulla destra e approfitta della situazione mettendo il disco nell’angolino alto. In un finale da cardiopalma, quando ormai il risultato sembrava portato a casa dagli uomini di coach McKenna, è poi Tommy Goebel a trovare la rete del pareggio a 30 secondi dalla fine; il numero 6 friulano va ad insaccare approfittando della mischia davanti alla gabbia di Dennis.

Formazioni costrette così a giocarsi tutto nel maxi overtime di 20 minuti; partono meglio le aquile che vanno a sfiorare ripetutamente il colpaccio. A tre minuti dall’avvio è necessario l’utilizzo dell’instant replay per confermare il non goal dei friulani dopo che il disco aveva centrato in pieno l’incrocio dei pali. Addentrandosi nella frazione il gioco si fa più equilibrato e, al 73:37, il De Toni può esplodere in un boato liberatorio: Veggiato indirizza sulla destra per Nicola Fontanive il quale va a depositare in rete il disco della vittoria.

La serie si riporta dunque sul 2 pari e per le civette ci sarà la certezza di giocare un’altra gara in casa nella giornata di giovedì prossimo. Martedì intanto le due compagini si riaffronteranno in quel di Pontebba per la disputa di una fondamentale gara5 che deciderà quale team avrà a disposizione il primo match point per chiudere questa combattutissima serie.

Marcatori: 1-0 PP Manuel De Toni (Joni Haverinen, Nicola Fontanive) (20:42), 1-1 PP Matt Waddell (Patrick Iannone, Davide Anthony Nicoletti) (43:59), 2-1 Carlo Lorenzi (Vincent Rocco, Greg Hogeboom) (55:35), 2-2 Tommy Goebel (nessun assist) (59:31), 3-2 Nicola Fontanive (Daniele Veggiato) (13:37)

Ultime notizie
error: Content is protected !!