Karjala Cup 2011: trionfa la Russia di Zinetula Bilyaletdinov

Karjala Cup 2011: trionfa la Russia di Zinetula Bilyaletdinov

Come da tradizione, a Novembre si presenta il primo torneo riguardante l’Euro Hockey Tour e automaticamente vengono stoppati, per la durata di una settimana, tre dei quattro campionati più rilevanti a livello europeo. Dal 7 al 14 la KHL e la SM-liiga, dall’8 al 13 l’Elitserien e l’unica calendario a non subire variazioni è quello riguardante la ELH.
La Karjala Cup, quest’anno disputata alla Hartwall Areena di Helsinki e al Fjallraven Center di Ornskoldsvik, ha visto le squadre scendere sul ghiacchio dal 10 al 13 del mese in corso.

La vittoria finale è andata alla Russia, tornata al successo dopo il passo falso dell’anno scorso. Tutte e tre le vittorie sono state firmate da Alexander Radulov, che ha chiuso nell’armadietto l’animo da passatore per fare spazio a quello da realizzatore : 4+1 per il natio di Nizhny Tagil, con un 2+1 nel 4-1 contro la Svezia e 1 rete nelle gare contro la Finlandia e la Repubblica Ceca. In due occasioni, è stato assistito da Ilya Nikulin. Per il pilastro della difesa del Kazan, un 0+3 e il secondo posto tra i top-scorer russi.

Seconda piazza per la Finlandia, nonostante le due sconfitte. Nonostante un arsenale offensivo rilevante, che ha sfornato 8 reti come i rivali russi, l’unica vittoria è quella per 4-0 contro la Repubblica Ceca. Il torneo è iniziato con la sconfitta agli SO contro la Russia e si è concluso con il passo falso nella riedizione dell’ultima finale mondiale. La nazionale è stata trascinata dagli ex compagni di squadra Jarkko Immonen (3+1) e Janne Pesonen (1+3).

Bronzo virtuale per la Repubblica Ceca. L’unica vittoria è arrivata contro la Svezia, con il risultato di 5-2. Netta la sconfitta contro la Finlandia e beffarda quella contro la Russia, maturata nel periodo finale. Trascinatore della squadra l’evergreen Petr Nedved, grazie alla “signature” del 50% della reti ceche (3/6).

La classifica viene chiusa dalla Svezia, che dopo aver preso delle batoste contro la Repubblica Ceca e la Russia, durante l’ultima giornata della manifestazione sconfigge la Finlandia e conquista una piccola rivincita dopo il 6-1 subito qualche mese fa in terra slovacca. Martin Thornberg è il top-scorer, con 2 reti siglate.

___________

10 Novembre

Russia – Finlandia 2-1 SO (1-0; 0-0; 0-1)
Svezia – Rep. Ceca 2-5 (0-1; 2-1; 0-3)

12 Novembre

Svezia – Russia 1-4 (0-2; 1-0; 0-2)
Finlandia – Rep. Ceca 4-0 (1-0; 2-0; 1-0)

13 Novembre

Russia – Rep. Ceca 2-1 (0-0; 0-1; 2-0)
Finlandia – Svezia 3-4 (1-1; 0-3; 2-0)

__________

Points

Alexander Radulov (4+1); Jarkko Immonen (3+1); Janne Pesonen (1+3); Mikael Granlund (0+4); Petr Nedved (3+0)

__________

Futuri appuntamenti inerenti l’Euro Hockey Tour 2011

15-18 Dicembre / @ Mosca e un match a Chomutov (Repubblica Ceca) / Channel One Cup
15-18 Dicembre / @ Rondo (Repubblica Ceca) e un match a Mosca / Czech Hockey Games
9-12 Febbraio / @ Stoccolma; Helsinki / LG Hockey Games

Ultime notizie
error: Content is protected !!