L’Ambrosiana prevale sul Pinerolo

L’Ambrosiana prevale sul Pinerolo

Assago:In una bella giornata di sole si svolge al Forum di Assago la partita tra Ambrosiana 98 e il Pinerolo, assenze pesanti per entrambe le squadre, da una parte manca il fortissimo finlandese Kari Alenius oltre che a Nigro e Ravalli, per il Pinerolo invece risulterà pesantissima l’assenza del canadese Dino Grossi vista la difficoltà nel trovare la rete da parte della squadra ospite.
Nel primo tempo le squadre si equivalgono sul piano tattico, con una leggera predominanza dell’Ambrosiana. E’ l’Ambrosiana a passare per prima a 3’12” con Rovida assistito da Re, dopo due minuti è il Pinerolo a rendersi pericoloso con un palo di Bianco ma nessun attaccante è veloce da ribattere in rete e l’Ambrosiana libera l’area. Bisogna aspettare fino al 13’56” per vedere un altro gol, sempre dell’Ambrosiana, per altro segnato in maniera spettacolare da Re con un tiro dalla blu all’incrocio dei pali, assistito da capitan Bressan, così Re:

“beh prima di tutto non è la prima volta che provo goal così! il nostro allenatore dice sempre che quando faccio i goal tendo a farli sempre particolari”comunque avevo visto l’incrocio libero e nonostante avessi davanti il terzino avversario ho provato lo stesso, poi goal del genere ammetto che sono frutto anche di fortuna, riflessi lenti del portiere perchè magari è coperto e in quelle situazioni ci provi lo stesso se sei cosciente un pò dei tuoi mezzi, se non ti fidi del tuo potenziale certe cose non le provi perchè sai già, magari sbagliando, che non riusciranno io invece gioco in maniera più istintiva e devo ammettere che dopo tanti anni di hockey ora una buona parte la fa l’esperienza maturata col tempo, comunque sono felice per il goal che dedico a mia moglie Vanessa e al nostro pargolo/a che stiamo attendendo con gioia e sono felice per la squadra che anche ieri ha portato a casa punti importanti per la classifica e che spero continui a lavorare unita e con voglia di far bene per il resto della stagione! “

Al minuto 19’25” è la volta del Pinerolo segnare la sua prima rete sia in partita che in campionato, la realizza Pollazon, tra i migliori dei suoi insieme a Bertaina, assistito da Babolin.

Secondo tempo che parte con un bel tiro di Pollazon che va fuori di poco ma poi è l’Ambrosiana a dilagare prima al 29’41” con Tansi assistito da Paties e Costa, e poi di nuovo al 37’03” concludendo una bella azione personale e mettendo a segno il quarto gol per la sua squadra. Ambrosiana ancora in gol un minuto dopo con Frisaro assistito da Paites e di nuovo al 39’49” ancora con Tansi, migliore dei sui assitito questa volta dall’italo-canadese ex profesionista Nick Ciciliano.

Terzo tempo ancora di marca Ambrosiana Che passa al 47’09″con Rovida assistito da Bressan e al 56’30” con un azione personale di Paties.
Nell’intermezzo dei due gol, Gatti per il Pinerolo prende un palo in Power Play, e viene compensato da una traversa di capitan Bressan al 55′.

Formazioni:
Ambrosiana98: Ghirardelli (40′ Ferrari), Bressan, Cattaneo, Costa, Ferri, Frisaro, Milani, Paties, Re, Rovida, Tansi, Toffanin, Ciciliano all. Freda
Pinerolo: Fossat, Arman Pilon, Pollazon, Bianco, Miegge, Chuavie, Buson, Franche, Gatti, Babolin, Gonin, Davit, Bertaina, Calvi, Errico, Masoero, Fornasari, Vicentini. all. Grossi (non presente)

 

Interviste dopopartita:

Sergio Freda direttore sportivo Ambrosiana:

“le nostre ambizioni per quest’anno sono di arrivare nelle prime tre, abbiamo già giocato tre partite, abbiamo perso a Chiavenna, vinto a Lecco e vinto questa, a Chiavenna il risultato era anche bugiardo nel senso che abbiamo sbagliato diversi gol e abbiamo preso tre gol in inferiorità numerica, anche nella partita di oggi pomeriggio invece il risultato è poco veritiero, vedendo un 8 a 1 sembra di non aver avuto un avversario contro, invece il Pinerolo corre e gioca bene, diciamo che la differenza l’ha fatta il portiere, il nostro sotto pressione ha tenuto mentre il loro meno, lasciando un po a desiderare, noi eravamo senza Alenius che rimarrà fuori un paio di partite, e Nigro che ci porta giù molti dischi, nel Pinerolo ho visto molto bene Bertaina e Pollazon, di noi il migliore di tutti è stato senza dubbioil portiere, come si conferma da diversi anni”

Federico Gonnin centro del Pinerolo:

“non è stata una partita da buttar via, alcuni schemi provati sono venuti abbastanza bene, la pausa ci ha giovato, abbiamo migliorato su alcuni fondamentali, il risultato di oggi è bugiardo, l’8a1 non rispecchia la partita noi abbiamo fatto errori lasciando i loro terzini tirare, abbiamo un problema grosso nel non riuscire a segnare, ed è un bel problema, questa squadra è alla nostra portata, però non riusciamo a vincere, sicuramente l’arrivo di Dino Grossi ci aiuterà molto in fase realizativa, abbiamo anche grossi problemi in power play, dove un po di sfortuna, e un po per scarsa mira abbiamo preso tre pali e una traversa senza che il disco entrasse, loro hanno un età media molto più alta della nostra,quindi hanno molta più esperienza ma comunque sono soddisfatto dei miei compagni, sopratutto il lavoro di Ringhio (Bertaina) e dei miei compagni di prima linea, loro fanno un buon gioco a portare su il disco e Ciciliano da loro una buona esperienza”

——————————————————————————————————
(Com. stampa Ambrosiana98)

AMBROSIANA98 – PINEROLO 8-1 (2-1 ; 4-0 ; 2-0)
Assago (MI), 13/11/11 – h.12:45

Convincente ed ampia vittoria dei nero-verdi milanesi targati Engineering-Primaluce sulla pista amica di Assago alla presenza di un limitato pubblico. Nel primo tempo l ‘Ambrosiana ha meritato il vantaggio con una bella rete realizzata da Rovida al 3° e con un potente tiro dalla blu del terzino Re che insacca un disco imparabile all’incrocio al 13°. Gli ospiti si sono resi pericolosi solo nei 4 minuti di superiorità numerica. Da segnalare un’incursione di Toffanin al 16° con tiro molto alto sopra la traversa e di Rovida al 17° che fallisce una facile occasione. A 30 secondi dal fischio rete di Pollazon che realizza su un’indecisione della difesa dei nero-verdi. Nel secondo periodo i padroni di casa chiudono la partita con ben tre reti dello scatenato Tansi e una del giovane terzino Fusaro. Le re azioni dei piemontesi sono state ben contenute dall’attenta difesa dei nero-verdi confortati dalla usuale sicurezza del portiere Ghirardelli. Nel terzo tempo l’allenatore Docimo inserisce fra i pali il portiere Ferrari che crea il panico nel primo intervento lasciando un disco incustodito sulla linea di porta. Al 44° Costa su contropiede si allunga di poco il disco e fallisce una facile rete. Gli avversari falliscono due ghiotte occasioni per accorciare le distanze e Ferrari si esalta al 46° bloccando un difficile disco sul solitario terzino Bertaina. Al 47° Bressan serve il disco del 7 a 1 a Rovida che non fallisce l’occasione. La partita è controllata dai milanesi senza difficoltà anche se al 52° è ancora Ferrari che deve sbrogliare una pericolosa situazione per una scivolata di Cicilano. La rete di chiusura arriva al 56° con Paties poi il fischio finale e tutti sotto la doccia.
Buono l’arbitraggio dei signori Chiodo e Piodi.

Staff Ambrosiana98

Ultime notizie
error: Content is protected !!