Prima vittoria piena della Valpe al De Toni

Prima vittoria piena della Valpe al De Toni

(Com. stampa HC Valpellice) – All’Alvise de Toni di Alleghe una grande ValpeARCE conquista 3 punti grazie ad un’attenta difesa ed a una serie di controfughe devastanti con Luciano Aquino autore di una tripletta. Vogin imposta la squadra con le consuete tre linee offensive già viste contro il Fassa e solo due di difesa e cioè Trudel – Ruggeri e Runer – Smith a causa dell’indisponibilità di Mondon Marin; qualche cambio lo dà Bonnet ed in caso di necessità è Grossi che scala dietro. Alleghe priva del difensore canadese Archer; arbitra, per l’ennesima volta, Gagliardi ma senza, fortunatamente, il supporto del 4° arbitro.
Dopo una fase di studio è una bella azione della prima linea con Grossi e Aquino a consentire a Sisca il tocco per il vantaggio rossoverde a 4.19. Uno strepitoso Kowalski contiene poi la prevedibile reazione agordina, guidata da Nicola Fontanive, sino al 18.20 quando, in 4 contro 4, grazie ad un grande recupero difensivo di Grossi con immediato rilancio, Luciano Aquino scarica con potenza alle spalle di Pagliero il disco del 2 a 0 con cui si chiude la prima frazione.
Il secondo tempo è tutto di marca Alleghe con i padroni di casa che iniziano con una fortissima pressione e trova la via del goal dopo 6 minuti ed in superiorità numerica (per 6 uomini in pista!); difesa valligiana scoperta e Fabrizio Fontanive buca superKowalski. Serpeggia uno strano nervosismo, specie di Luciano Aquino, che lascia i Bulldogs in inferiorità per 4 minuti dove il portiere valligiano deve fare gli straordinari anche in 3 contro 5. L’Alleghe continua a premere ed a 38.24 trova il meritato pareggio con il canadese Hay.
Inizia il terzo tempo ed è tutto da rifare per la ValpeARCE che subisce ancora le manovre agordine ma che trova con la seconda linea, fino a quel momento poco incisiva, un fulmineo vantaggio a 46.10 con il bomber Iannone su assistenza di A. Aquino. La partita diventa bellissima; pareggia Faulkner dopo grande azione di Vince Rocco ma un minuto dopo, a 50.40, è ancora vantaggio valligiano con una velocissima controfuga di Luciano Aquino che sorprende Pagliero con un tiro incrociato.
Poi fino al termine è un assedio delle Civette, anche con un uomo di movimento in più, con Vogin che arretra Grossi in linea con Smith e piazza Petrov al centro della prima per combattere agli ingaggi; il fortino ValpeARCE resiste ed a un minuto dal termine piazza a porta vuota la rete del definitivo 5 a 3 con il solito Luciano Aquino.
Ora classifica cortissima con i valligiani che salgono a 5 punti a meno 2 dalla vetta guidata dalla coppia Asiago e Pontebba.

TEGOLA CANADESE ALLEGHE HOCKEY – H.C. VALPELLICE ARCE 3 – 5 (0 – 2) (2 – 0) (1 – 3)
Formazione TEGOLA CANADESE ALLEGHE
P.: Pagliero (Lorenzini);
D.: De Biasio, Lorenzi, De Val, Lutz, Bowman, Ganz;
A.: Veggiato, Hay, Faulkner, L. De Toni, Martz, Da Tos, F. Fontanive, M. De Toni, A. Fontanive, N. Fontanive, Rocco;
All. Mike Kelly

Formazione H.C. VALPELLICE ARCE
P.: Kowalski, (A. Rivoira);
D.: Smith, Runer, L. Rivoira, Ruggeri,Bonnet, Trudel;
A.:, L. Aquino, Sisca, Grossi, A. Aquino, Beauregard, Iannone, Petrov, Pozzi, Canale, Coco, Viglianco.
All. Alain Vogin.

Reti:
VLP 04.19 Sisca (Grossi – L. Aquino)
VLP 18.20 L. Aquino (Grossi)
ALL 26.19 F. Fontanive (Martz – Rocco) sup.
ALL 38.34 Hay (Martz- N. Fontanive)
VLP 46.10 Iannone (A.Aquino)
ALL 49.20 Faulkner (Rocco – F. Fontanive)
VLP 50.40 L. Aquino
VLP 59.07 L. Aquino (Ruggeri – Petrov) empty net

Sabato 10, ore 20.30, per la quinta giornata di campionato l’H.C. Valpellice ARCE ospiterà al Cotta Morandini di Torre Pellice l’H.C. Red Orange Pustertal. I Lupi pusteresi hanno usufruito del tonificante turno di riposo mentre i valligiani avranno da una parte il morale alle stelle ma dall’altra ancora da smaltire le scorie della trionfale battaglia di Alleghe.
Attualmente la squadra di coach Stefan Mair ha vinto le due partite casalinghe contro Asiago ed Alleghe mentre ha subito un duro stop a Canazei contro il coriaceo Fassa; comunque è fuor di dubbio che il roster dei pusteresi è stato allestito dal Presidente Erlacher per vincere lo scudetto dopo alcune stagioni di avvicinamento alla vetta.
In porta c’è uno dei migliori goalie dell’ECHL, Jeff Jakaitis, in difesa, oltre ai confermati Mair, Willeit, Hofer e Vodrazka sono arrivati il canadese Kelly e soprattutto il miglior giocatore di scuola italiana Armin Helfer. Davanti, oltra ai soliti Barber, Bona, Oberrauch, Sparber e capitan Pichler, l’innesto del finlandese Tuomainen, dei canadesi Desmet e Sirianni ma soprattutto di “sua maestà” Rem Murray , 37 anni e 560 partite in NHL (215 punti!) con Edmonton Oilers, New York Rangers e Nashville Predators oltre a 7 presenze nella Nazionale canadese ed a alcuni campionati giocati in SM Liga, Austria e AHL!!!
In casa Valpe è da completare il recupero di Mondon Marin dopo la lieve indisposizione. Ex della partita è il bomber biancorosso Pat Iannone, l’anno scorso autore di una stagione eccezionale a Brunico; sono attesi anche alcuni tifosi giallo neri al seguito.
Insomma sarà durissima per “Les garçons de Vogin” iniziare a vincere anche in casa ma i biancorossi hanno dato prova sinora di grande cuore e comunque di indubbio talento; uno strepitoso Kowalski, una ordinata difesa, un Petrov trascinatore (vedi foto Gill&Mon) e le improvvise accelerazioni degli attaccanti viste sinora testimoniano che questa ValpeARCE merita la categoria ed un grande pubblico che la sostenga e che possa godersi lo spettacolo di questa Serie A!!
Arbitrerà il fiscalissimo Lottaroli con Chiodo e Lambrughi. Diretta su RBE, ed in streaming sul sito dalle 20.30 con la voce di Pier Valdo Rostan, e sul circuito NBC “Tutto l’hockey minuto per minuto” a cura di Daniele Arghittu.

Ultime notizie
error: Content is protected !!