Bolzano bene ancora in trasferta contro la capolista Fassa

Bolzano bene ancora in trasferta contro la capolista Fassa

(Com. stampa HC Bolzano) – Davanti al proprio pubblico quest’anno l’HC Interspar Bolzano non riesce a vincere, in trasferta i biancorossi sembrano invece imbattibili. Dopo aver sconfitto una settimana fa a Collalbo il Renon per 3:2, stasera l’HCB si è imposto ad Alba di Canazei contro la capolista Fassa Levoni con lo stesso punteggio. In classifica il Bolzano dopo questa vittoria segue a pari punti con Renon, Val Pusteria e Pontebba ad una sola lunghezza il duo di testa Fassa ed Asiago.

L’HCB oggi ha festeggiato la 76° vittoria nel 107° scontro diretto con il Fassa. L’allenatore biancorosso Jamie Bartman ha dovuto rinunciare al portiere Mark Demetz, sostituito da Hannes Pichler. Inoltre ha cambiato le linee d’attacco, schierando Clair, Corupe e Jardine nel primo blocco, Pittis, Mather e Riihijärvi nel secondo ed alternativamente Roland Ramoser, Zisser, Walcher e Dorigatti nel terzo. I padroni di casa del Fassa erano invece al completo.

La partita inizia con una penalità inflitta a Derek Edwardson, ma il Bolzano non sfrutta la superiorità numerica. Nei primi dieci minuti di gioco i biancorossi dettano il ritmo, ma vengono sempre fermati dall’ottimo portiere fassano Adam Dennis. La migliore occasione dell’HCB la sciupa all’11.40 Enrico Dorigatti, che si presenta solo davanti a Dennis, ma viene ipnotizzato dal portiere fassano. 50 secondi più tardi Christian Borgatello porta in vantaggio l’HCB con un potente tiro. L’assist è di Alexander Egger. Per Borgatello è già il terzo sigillo stagionale. Subito dopo il Fassa cerca il pareggio e lo trova a 31 secondi dall’intervallo in power play con Steven Crampton che devia il disco in rete su un tiro di Edwardson (1:1). Martin Wilde era in panca puniti. Il periodo centrale inizia con due ghiotte occasioni per Pittis, parate da Tennis. Al 26.45 l’arbitro Cassol manda in panca puniti l’attaccante bolzanino Clair. Venti secondi più tardi Shawn Mather segna in inferiorità numerica il 2:1 per l’HCB. Per il 29enne canadese è il primo gol in campionato con la maglia del Bolzano. Al 29.46 i biancorossi passano per la terza volta con un potente tiro di Clair dalla linea blu, leggermente deviato da Manfroi. Due minuti prima dell’ultimo intervallo Rolly Ramoser avrebbe potuto chiudere la partita, ma il suo tiro si ferma sull’esterno del palo. Poi si deve accomodare in panca puniti Ceresa e il Fassa accorcia nuovamente le distanze: 3:2. I ladini realizzano anche questo gol negli ultimi secondi di gioco in power play. Häkkinen non trattiene un tiro e McDonald spinge il disco nella porta sguarnita del finlandese. Nel terzo tempo il Bolzano controlla l’incontro e i padroni di casa sono solo una volta pericolosi, al 50.29 con Iori, fermatoi da Häkkinen. A 50 secondi dalla fine Steve Stirling leva anche il portiere per un sesto giocatore di movimento, ma il risultato non cambia più: il Bolzano espugna Alba di Canazei 3:2.

L’HCB disputerà la prossima partita di campionato sabato 10 ottobre in casa contro l’Alleghe. I biancorossi non hanno affrontato nessun altra squadra di Serie A cosi spesso come gli agordini: le due squadre si sono già incontrate 192 volte. Il Bolzano ha vinto 137 partite, l’Alleghe 39, mentre 16 incontri si sono conclusi in parità.

SHC Fassa Salumi Levoni – HC Interspar Bolzano 2:3 (1:1, 1:2, 0:0)
SHC Fassa Salumi Levoni: Adam Dennis (Michel Favre); Ladislav Benysek, Thomas Dantone, Matthew MacDonald, Aaron Power, Daniele Delladio, Simone Manfroi; Steven Crampton, Derek Edwarson, Stefano Margoni, Gerome Giudice, Diego Iori, Brad Bonello, Alexander Andergassen, Rudi Locatin, Luca Planchensteiner, Devid Piffer, Braian Grasser, Mattia Bernard, Christopher De Luca
Allenatore: Steve Stirling
HC Interspar Bolzano: Pasi Häkkinen (Hannes Pichler); Christian Borgatello, Florian Ramoser, Alexander Egger, Ray Di Lauro, Martin Wilde, David Ceresa; Fraser Clair, Kenny Corupe, Ryan Jardine, Jonathan Pittis, Shawn Mather, Juha Riihijärvi, Roland Ramoser, Stefan Zisser, Christian Walcher, Enrico Dorigatti
Allenatore: Jamie Bartman
Arbitro: Luca Cassol (Cristiano Biacoli, Luca Zatta)
Reti: 0:1 Christian Borgatello (12.30), 1:1 Steven Crampton (19.29), 1:2 Shawn Mather (27.05), 1:3 Fraser Clair (29.48), 2:3 Matt McDonald (39.46)
Minuti penalità: Fassa 4 – Bolzano 10
Tiri in porta: Fassa 23 – Bolzano 41

Ultime notizie
error: Content is protected !!