La Svezia facile sull’Austria: 7-1

La Svezia facile sull’Austria: 7-1

di Simone Quargnal

Svezia – Austria 7-1 (3-0; 0-1; 4-0)

Senza storia anche il match tra Svezia e Austria. I gialloblu sono scesi sul ghiaccio concentrati e determinati a chiudere subito i conti, giocando un primo drittel pressochè perfetto e stroncando ogni tentativo austriaco di costruire qualcosa.

Già al secondo minuto capitan Jonsson insacca il primo disco per gli scandinavi, e 11 minuti dopo la partita è già chiusa: Johansson e Nilson insaccano, portando il risultato sul 3-0.
Nel secondo drittel l’Austria accorcia le distanze con un bello slapshot di Martin Oraze: il gol incoraggia i rossoneri, che riescono a chiudere la Svezia nel proprio terzo per gran parte del periodo, senza però mai riuscire a concretizzare.
L’Austria ha speso molto nel periodo centrale, e nell’ultimo drittel crolla letteralmente, subendo prima una rapida doppietta da parte di Mattias Weinhandl (5-1), poi un gol di Johan Harju (50′) e, da ultimo, un bellissimo gol di Loui Eriksson, forte attaccante dei Dallas Stars.
Grande prestazione stasera dello svedese Linus Omark, autore di 5 assist, nella sua partita d’esordio ai mondiali.

La nazionale delle tre corone è una delle favorite per la conquista del titolo, e il risultato di stasera sembra confermare i pronostici. Ma è da ricordare che gran parte del secondo periodo i gialloblu lo hanno passato nel proprio terzo, a difendersi dagli attacchi austriaci: contro avversari più cinici una “chiusura” del genere avrebbe sicuramente portato a conseguenze peggiori. C’è tempo per migliorare e la partita contro la Lettonia di lunedì sarà un buon banco di prova.
L’Austria invece se la vedrà con gli Stati Uniti, sempre lunedì, ma al pomeriggio.

Ultime notizie
error: Content is protected !!