ICE HL: Salisburgo cala il tris

ICE HL: Salisburgo cala il tris

In una serie finale al cardiopalma, i Red Bull Salisburgo espugnano nella decisiva gara 7 la Heidi Horten Arena di Klagenfurt e si laureano campioni ICE HL per il terzo anno consecutivo.

Klagenfurter AC – Red Bull Salisburgo 3-4
Gara 6, giocata martedì scorso, si presentava decisiva per l’assegnazione del titolo con il Salisburgo avanti 3-2 nella serie cui mancava un un solo successo per giungere alla vittoria finale. L’occasione era ghiotta anche perché si giocava alla Salzburg Eisarena che, come sempre nel corso del playoff, era sold-out. Come nelle ultime due partite invece è stato il Klagenfurt a partire più forte e a passare subito in vantaggio con Postma che ha finalizzato una bellissima azione tutta di prima sulla fascia di sinistra (0-1). I padroni di casa del Salisburgo soffrono il colpo e appena 91” più tardi incassano il raddoppio di Fraser, ben servito da dietro la gabbia da Hundertpfund (0-2). Dopo l’uno-due subito, i Red Bull reagiscono e creano diverse occasioni da goal con Murphy e Huber, ma bisogna attendere il 37’ per vedere la loro prima marcatura con Nissner che devia in porta un tiro di Murphy (1-2). Nel drittel finale i padroni di casa spingono al massimo sull’acceleratore alla ricerca del pareggio ma i loro attacchi (52-27 i tiri alla fine) sbattono contro una difesa solida e un superbo Dahm. Così sono i carinziani ad approfittarne per allungare con le reti di Petersen (1-3) e Haudum nel finale (1-4), portando a casa la vittoria e allungando la serie a gara 7.

Nell’odierna e decisiva gara 7 l’ago della bilancia dei pronostici pende dalla parte del Klagenfurt, che gioca in casa. Ciononostante è il Salisburgo a iniziare la partita ad un ritmo elevato, e a passare al 7’26” con Meyer che vince uno scontro nel terzo offensivo e segna (0-1). La reazione dei padroni di casa tarda a venire e sono ancora i Red Bull a spingere (6-11 i tiri nel primo tempo), arrivando al raddoppio sul finire del primo tempo con una deviazione di Hochkofler su un tiro di Robertson (0-2). Nel secondo tempo le Rotjacken reagiscono ma sprecano una grande occasione con Bischofberger davanti alla porta. Subito dopo è capitan Raffl, votato MVP dei playoff dalla stampa al termine dell’incontro, che segna il suo 11esimo goal in post-stagione (record in ICE HL), che servito da Schneider conclude con un gran rovescio alle spalle di Dahm (0-3). I padroni di casa accelerano ulteriormente il ritmo, ma non riescono a passare anche nel momento di doppia superiorità, sbattendo contro un Tolvanen monumentale. Ne approfitta Meyer che servito nello slot da Schneider non perdona (0-4). Nel drittel finale le cose peggiorano ulteriormente per i carinziani, quando Thaler infila la quinta marcatura (0-5). Il Klagenfurt prova timidamente a riaprire l’incontro con Postma (1-5) e Herburger (2-5), e togliendo dalla gabbia Dahm al 52’, ma è l’empty net al 56’13” di Nisser a chiudere definitivamente l’incontro (2-6). Il Salisburgo è così la prima squadra nella storia della competizione a vincere il titolo per tre volte consecutive, nove in totale.

RISULTATI

6a GIORNATA FINALE (16/04)
Red Bull Salisburgo – Klagenfurter AC 1-4

7a GIORNATA FINALE – (19/04)
Klagenfurter AC – Red Bull Salisburgo 2-6

Ultime notizie
error: Content is protected !!