Gara due di Finale Alps Hockey League si decide dopo oltre 93 minuti di gioco.

Gara due di Finale Alps Hockey League si decide dopo oltre 93 minuti di gioco.

(MG) Il nome della formazione che riesce a vincere gara due, arriva solo al termine di una Maratona di oltre 93 minuti, allorquando una vera e propria prodezza tecnica del giovanissimo Alan Lobis, regala ai Rittner Buam il gol partita e permette loro di espugnare l’Olimpico di Cortina portando sull’altopiano la preziosissima vittoria consecutiva di questa serie.

I Campioni d’Italia partono col botto ed al termine di uno scambio tra Insam e Prast, Tobias Graf insacca con un tiro a mezz’altezza all’angolo sinistro della gabbia ampezzana, sorprendendo Hawkey, coperto dal velo dello stesso Jakob Prast. Il Cortina non ci sta a perdere davanti al suo pubblico e dopo aver passato indenne una penalità, mette a referto un bel tiro di Traversa e, quindi, al 6:36, costruisce la sua migliore occasione con la coppia Cuglietta – Sanna. Il primo, infatti mette un invitante disco davanti alla porta, e l’attaccante italiano spara da posizione molto defilata sull’esterno della rete. Gli ampezzani, poi, sfruttano benissimo il Power Play e con Cameron Ginetti in panca puniti vanno in gol. L’azione nasce da un tiro di Riccardo Lacedelli ribattuto col bastone da Furlong con Francesco Adami bravo a riprendere il tap-in e, dallo slot, a metterlo nell’angolino sinistro della porta. Per i padroni di casa, però, non c’è neppure il tempo per abbozzare un festeggiamento che già gli ospiti si riportano in vantaggio. Insam dà il disco a Manuel Öhler che in mezzo a Parini e De Tomaso, si gira e mette il disco nell’angolo destro di Hawkey.

Anche il secondo è molto ben giocato ed i continui cambiamenti di fronte offensivo e di risultato danno torto a coloro che si sono persi la visione della partita. Il Primo tentativo a rete è di Lobis che (21:20) tira sulla figura del portiere al termine di un’azione personale. Il Cortina risponde al 25:37 con un tiro centrale di Doherty. Al 29: Traversa, al termine di una bella azione personale, da dietro la gabbia mette un disco per Jason Seed che con un “One Timer” impegna Furlong. Poco dopo ancora Furlong in bella evidenza con una paratone col gambale su tiro dalla distanza e più tardi, ancora il portierone ospite sugli scudi a bloccare un tiro di Parini servito da Cuglietta. Al 32° per uno sgambetto su Sanna, Terrence Amorosa va in gabbia puniti ed agli ampezzani bastano 15 secondi per pareggiare i conti. Su un tiro di Doherty la pastiglia resta in area e Tommaso Traversa allarga il gioco per De Tomaso che insacca sul secondo palo. Sullo slancio il Cortina passa anche in vantaggio, per la prima volta in questo match. La rete nasce da un tiro dalla blu di Colli al quale Luca Barnabò – sotto porta – imprime la deviazione vincente che inganna Furlong e fa passare il puck tra il palo destro della gabbia e i guantoni dell’estremo difensore. A 2:33 dalla sirena il Cortina sfiora, clamorosamente, il gol. Traversa in back – hand da dietro la gabbia serve Timothy Doherty che si gira e tira verso la porta, colpendo il palo alla sinistra di Furlong. Dal possibile 4:2 al 3:3 il passo è, però, brevissimo. Una penalità per troppi uomini sul ghiaccio, ed il successivo power play, costano – infatti – salatissimi ai padroni di casa che subiscono il gol dopo – appena – 31 secondi di inferiorità numerica. Ethan Szypula tira dalla blu, Hawkey respinge ma il puck resta lì, nell’area e Kevin Fink, da due passi lo spedisce in fondo al sacco, facendolo passare tra il corpo del portiere ampezzano ed il palo di sinistra.

Nel terzo drittel, al 42:25, Szypula, da dietro, serve un puck a Marzolini che tira centralmente. Il Cortina risponde con una grande azione conclusa da De Tomaso con un tiro da posizione centrale parato da Furlong. Lo stesso portiere è bravo, al 47:30, anche su una bella conclusione di Luca Zanatta da posizione angolata. Dopo un tiro di Ginetti servito da Szypula, arriva il gol del Cortina. Una penalità a Marco Insam per fallo su Sanna attiva – infatti – un power play che sarà fatale ai Buam. Il gol arriva dopo 1:30 di superiorità numerica sul ghiaccio quando Cuglietta apre il gioco dalla destra alla sinistra del terzo d’attacco, dove Gregory Di Tomaso, stasera particolarmente ispirato nelle conclusioni, segna con un tiro angolato. Il vantaggio ampezzano resiste fino ad una manciata di secondi dalla fine. A 57 secondi dalla sirena Furlong esce per un extra attacker e su passaggio di Simon Kostner, Max Coatta infila la porta ampezzana. Il cronometro segna 22 secondi alla fine!!!

Il primo Overtime è caratterizzato da una serie infinite di occasioni mancate dal Cortina che – al 67:35 – si trova in superiorità numerica per una sanzione a Szypula (aggancio con bastone). Il Power Play viene giocato con grande ardore dai ragazzi di De Bettin che assediano la gabbia di Furlong, il quale risponde da par suo a conclusioni che gli arrivano un po’ da tutte le parti, Poi, a 18 secondi dalla scadenza della penalità, Amorosa libera il suo terzo, scagliando il disco fuori dal rettangolo ghiacciato ed incorrendo nella inevitabile sanzione di due minuti. Nel (breve) periodo di doppia superiorità arriva solo una conclusione di Luca Zanatta ma nei successivi 100 secondi ancora Furlong deve fare “il muro” per salvare i suoi dalla capitolazione. Tornato in parità numerica, il Renon (73°) va in attacco e con il duo Simon Kostner – Ethan Szypula, impegna Hawkey. Poi una penalità per stecca alta fischiata ad Eric Hjorth consente un altro power play ai padroni di casa che, questa volta sono poco incisivi e consentono ai Buam una facile gestione del Penalty Killing.

Il secondo tempo supplementare si gioca in 3 giocatori di movimento per squadra. Al 83:22 Lobis va in panca puniti per uno sgambetto a Jason Seed ma la superiorità sul ghiaccio viene presto annullata dalla successiva sanzione per secca alta che si becca Luca Zanatta. Il match va così avanti fino al 93 minuto di gioco, quando Cameron Ginetti da dietro alla gabbia passa il puck a Ethan Szypula. Il ventisettenne attaccante nato nell’Ontario, avanza e, dalla zona neutra, lancia lungo il puck per Alan Lobis. Il guizzante diciannovenne seguito da Di Tomaso entra nel terzo e nonostante il tentativo del difensore ampezzano, giunto nello slot, sull’uscita del portiere, lo infila con un ben calibrato tiro in back-hand regalando ai suoi la seconda – consecutiva – vittoria nella serie.

La partita va in archivio e con la serie sul 2:0 per i Buam la sfida si trasferirà – martedì prossimo – alle ore alle 20:00 a Collalbo per la prossima “Gara 3” che noi, ovviamente, vi racconteremo in ogni particolare.

Alps Hockey League – Gara di Finale numero 2:

Sabato, 06.04.2024, Ore 20:30: Stadio Olimpico del Ghiaccio di Cortina – Spettatori: 835.

S.G. Cortina Hafro – Rittner Buam SkyAlps 4:5 OT (1:2, 2:1, 1:1, 0:1)

Arbitri: Alexander HLAVATY, Gregor REZEK – Giudici di Linea: Lukas Fleischmann, Wolfgang Puff

Punteggio nella serie “best-of-7”: 0:2 per il Renon (3:1 – 5:4 OT) –  Tiri in Porta: 41:27 (11:5 – 11:6 – 7:10 – 12:6)

MARCATORI: 02:07 0:1 RIT Tobias Graf (Jakob Prast – Marco Insam); 14:48 1:1 PP1 SGC   Francesco Adami; 15:44 1:2 RIT Manuel Öhler (Marco Insam); 32:14 2:2 PP1 SGC Gregory Di Tomaso (Tommaso Traversa); 32:57 3:2 SGC Luca Barnabò (Alberto Colli – Tommaso Traversa); 37:58 3:3 PP1     RIT Kevin Fink (Ethan Szypula – Markus Spinell); 50:16 4:3 PP1 SGC Gregory Di Tomaso; 59:38 4:4 RIT Max Coatta (Simon Kostner – Terrance Amorosa); OT 93:07 4:5 RIT  Alan Lobis (Ethan Szypula – Cameron Ginnetti).

LE FORMAZIONI DELLE SQUADRE:

SG Cortina Hafro: Hawkey Hayden (Lancedelli Sandro). 1° Linea: Juhola – Cuglietta – Zardini Lacedelli; M.A. Zanatta – Seed. 2° Linea: 8: Traversa – Doherty – R. Lacedelli; Colli – Di Tomaso; 3° Linea: Sanna – Adami Barnabò; L. Zanatta – Larcher; 4° Linea: Alverà – Toffoli – Pompanin; Parini – G. Lacedelli.

Rittner Buam SkyAlps: Furlong (Plattner). 1° Linea: Fink – S. Kostner – Coatta; Amorosa – Insam. 2° Linea: Giacomuzzi – Lobis – Prast; Lang – Hjorth; 3° Linea: M. Öhler – Szypula – Spinell Markus; Marzolini – Ginnetti. 4° Linea: Graf – R. Öhler – Tauferer; Uffelmann – Valentini.

Ultime notizie
error: Content is protected !!