E’ tutto pronto al Volvo Sportcenter di Riga per il Campionato Mondiale femminile Divisione I Gruppo B, che da domani e fino al 6 aprile vedrà protagonista la Nazionale italiana di hockey su ghiaccio. Le Azzurre, dopo le medaglie di bronzo ottenute nel 2022 e nel 2023, tenteranno nuovamente l’assalto al gruppo A, che manca dal 2019. Quest’anno le contendenti saranno Lettonia (promossa l’anno scorso dalla seconda divisione), Slovacchia (retrocessa dal gruppo A), Polonia, Slovenia e Gran Bretagna.
Domani, domenica 31 marzo alle ore 11:30, è previsto l’esordio contro la Gran Bretagna: nell’ultimo precedente ufficiale, andato in scena il 18 aprile 2023 durante il Mondiale coreano, le Azzurre si erano imposte per 2 a 0 grazie alle reti di Caumo e Fantin. Le britanniche sono state battute anche pochi giorni fa, per 3 a 1, nell’ultimo test match prima della rassegna iridata. Le ragazze allenate da Michael Clancy nel 2022 avevano ottenuto una promozione in Divisione I che mancava dal 2013: in Corea del Sud la salvezza era arrivata grazie ai quattro punti ottenuti con la vittoria sul Kazakistan e la sconfitta ai rigori contro la Slovenia.
Tutte le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta su Eurosport e Discovery+.
La rappresentativa italiana è arrivata in Lettonia già lunedì 25 marzo, con un roster allargato. La lista definitiva delle 20 giocatrici + 2 portieri è stata definita soltanto questa sera: Nadia Maier e Anna Callovini lasciano la Lettonia, con Matilde Fantin che non è invece potuta partire a causa di un infortunio.
LE CONVOCAZIONI
Portieri
FEDEL Martina, GIRARDI Ilaria (Portiere di riserva: OSTONI Margherita)
Difensori
BEDONT Maddalena, CEREGHINI Emma, LOBIS Laura, MATTIVI Nadia, ROHREGGER Saskia, STOCKER Franziska, VARANO Amie
Attaccanti
ABATANGELO Aurora, BONAFINI Eleonora, CAMPO BAGATIN Mia, CAUMO Anna, FURLANI Chelsea, GIUS Samantha, HEIDENBERGER Manuela, KANEPPELE Sara, MAZZOCCHI Marta, NICCOLAI Greta, PERATHONER Elena, ROCCELLA Rebecca, SALETTA Carola
Coaching staff
SAUVAGEAU Danièle (director of coaching), POIRIER Stephanie (head coach), DAPRA’ Stefano (assistant coach), TUTINO Kayla (video coach), TREMBLAY Alexandre, ST-LAURENT Karel (assistant coaches), VIRTA Turo (preparatore atletico)
Staff
COSTANTINO Emanuela (team leader), FRANCHI Francesca (medico), EDER Andreas, ROTTENSTEINER Lea (fisioterapisti), CAUMO Michael (attrezzista)
IL CALENDARIO
31 marzo, ore 11:30 – Gran Bretagna-Italia
1° aprile, ore 18:30 – Italia-Lettonia
3 aprile, ore 15:00 – Polonia-Italia
5 aprile, ore 11:30 – Italia-Slovacchia
6 aprile, ore 11:30 – Italia-Slovenia
Foto:IIHF