Al Val Pusteria non basta un coraggioso terzo tempo per vincere gara 2

Al Val Pusteria non basta un coraggioso terzo tempo per vincere gara 2

Il Klagenfurt, al termine di una sfida assai combattuta, riesce a vincere anche Gara 2, vanificando un coraggioso tentativo di rimonta da parte del Val Pusteria. I Lupi si presentano al primo match casalingo di Semifinali ICE Hockey League della loro storia, senza lo squalificato Stanton ma recuperano – per l’occasione – Dante Hannoun che rientra dopo una lunga assenza per l’infortunio ad una spalla rimediato nelle sfide di Pre – Play Off contro il Lubiana. La Intercable Arena che contiene anche 400 tifosi austriaci venuti da Klagenfurt ha da giorni venduto tutti i biglietti disponibili e lo stadio offre un colpo d’occhio veramente degno dei playoff. La gara si fa subito interessante. Al 4′ Mantinger entra nello slot, ma viene rudemente fermato dalla difesa carinziana. Il KAC paga dazio per il suo gioco troppo aggressivo e falloso e prima Van Ee, dopo 6 minuti, poi Vallant, dopo 9:43, debbono andare in panca di rigore ma l’HCP non riesce a mordere e, se si esclude un “one-timer” di Schofield, bloccato da Dahm, nel nostro taccuino, non troviamo altre occasioni meritevoli di essere raccontate I Red Jackets – di contro – sono molto più cinici ed sfruttano in modo implacabile una transizione offerta loro dalla difesa giallonera. Il gol, arriva alla metà del primo terzo: Mursak serve, perfettamente, il disco a Ganahl in una azione di 2 contro 1 il quale con un tiro angolato, è riuscito a segnare il gol dell’1-0 per gli ospiti. Questo primo gol dà ancora più slancio ai carinziani: nei minuti successivi Smith riesce a impedire agli ospiti di segnare il secondo, esaltandosi contro le conclusioni di Ganahl e Bischofberger. Nel prosieguo del gioco, però, Fraser approfitta abilmente di un disco perso e porta il vantaggio sul 2-0 con tiro preciso (18° M.). Il momento favorevole delle giacchette Rosse si concretizza, mezzo giro di lancette più tardi, quando Haudum insacca 3-0 per gli ospiti con una deviazione.

Poco prima della sirena, Glira colpisce un tiro appena oltre l’area di Dahm, così il KAC resta in vantaggio. Nel secondo tempo, il Val Pusteria gioca con il coltello fra i denti e col cuore in mano. Al 23esimo Dahm riesce a malapena a parare un tiro di Ege. Tre minuti più tardi, i Lupi impongono una fase di pressione molto forte, ma Schofield di rovescio e Petan da lontano sbagliano la mira e più tardi, ancora Schofield fallisce l’occasione anche per la splendida parata di Sebastian Dahm. Successivamente una azione di transizione “regala” una situazione di “1 contro 0” ma Schwinger non riesce a superare un ottimo Smith. Prima della sirena Petan ha mancato di poco il gol in due occasioni e anche Morley ha alzato il disco sopra la porta da distanza ravvicinata.

Nel terzo tempo il tempo in situazione di Power Play, il Val Pusteria accorcia le distanze con David Morley il quale arriva sulla linea di porta a destra della porta del KAC e segna da un’angolazione quasi impossibile il gol dell’1:3. I Lupi da questo momento iniziano l’assalto alla porta delle Giubbe Rosse. Al 44′ Dahm ha dovuto superare se stesso quando Akeson ha concluso verso la sua porta successivamente ad un passaggio splendido di Schofield. Al 47′ Dante Hannoun purtroppo non è riuscito a controllare il disco davanti alla porta vuota. Al 52′ Dahm spenge un pericolo nato da una conclusione dal cerchio di ingaggio destro. In Power Play, Sill colpisce la traversa, ma poco dopo Frycklund ha aggirato il bersaglio con un tiro di polso esattamente sull’angolo più lontano per il gol del 2:3 che scatena il pubblico presente all’arena. Il KAC adesso trema e vacilla ma Dahm la tiene ancora una volta in linea di galleggiamento sventando una opportunità su conclusione di Dante Hannoun. Infine, quando un minuto prima della sirena finale, Vuorinen toglie Smith dal ghiaccio a favore del sesto giocatore in campo, Unterweger chiude la gara con un tiro a porta vuota.

Venerdì 22 marzo 2024 – Intercable Arena di Brunico – Ore 19:30 – Spettatori 3100

HC Lupi Val Pusteria – Klagenfurt 2:4 (0:3, 0:0, 2:1)

Referee 1: NIKOLIC Manuel – Referee 2: SMETANA Ladislav; Linesman 1: NOTHEGGER David; Linesman 2: RIECKEN Simon-

Head Coach PUS: VUORINEN Kasper – Head Coach KAC: FUREY. Kirk

MARCATORI: 09:16 0:1 KAC Ganahl (Mursak -Petersen); 17:03 0:2 KAC     Fraser (Unterweger); 17:32 0:3             KAC Haudum (Postma – Strong); 40:36 1:3PUS David Morley; 56:07 2:3 PP1 PUS Mats Frycklund (Petan – Catenacci); 59:37 2:4 EN KAC Unterweger (Haudum – Ganahl).

Foto Credit Iwan Foppa – Val Pusteria 

Ultime notizie
error: Content is protected !!