Il grande momento è quasi arrivato. Tra due giorni si aprirà il sipario sul Campionato Mondiale di Hockey su Ghiaccio IIHF 2024 Divisione I, Gruppo A, che dal 28 aprile al 4 maggio 2024 vedrà Corea del Sud, Giappone, Italia, Romania, Slovenia e Ungheria contendersi i due posti disponibili per la Top Division sul ghiaccio della Sparkasse Arena.
Domani, alle 17:30, si terrà la cerimonia di inaugurazione in piazza Walther, domenica il via alle danze: per ogni giornata di gioco (28, 30 aprile e 1°, 3 e 4 maggio) sono previste tre partite, alle ore 12:30, 16:00 e 19:30. Ecco le contendenti.
Corea del Sud
La compagine asiatica sarà alla sua quarta partecipazione consecutiva a un Campionato Mondiale Divisione I Gruppo A. I ragazzi allenati da coach Woo Jae Kim sono reduci dal quarto posto ottenuto a Nottingham e, negli anni, si sono distinti come squadra veloce e tecnica. Un’evoluzione che li ha portati a disputare anche il Mondiale di Top Division nel 2018, nella stessa stagione delle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang. Tutti gli elementi del roster, che ha un’età media di 26 anni, arrivano dalla Asia League e dal campionato collegiale coreano, ad eccezione di James Hong, 19enne nato negli Stati Uniti che disputa il campionato giovanile americano USHL, e di Sangyeob Kim, che ha giocato l’ultima stagione in NAHL.
Giappone
I nipponici tornano in Gruppo A otto anni dopo l’ultima volta. L’anno scorso, infatti, sotto la guida dell’attuale assistente allenatore dell’Italia Perry Pearn è arrivata una promozione ottenuta con una dimostrazione di forza: cinque vittorie su cinque nel gruppo B, ben 29 goal fatti e appena 10 subiti. Una formazione che, grazie al suo rigore tattico e alla velocità e tecnica dei suoi giocatori, può dimostrarsi la vera e propria “mina vagante” del torneo. Anche in questo caso la quasi totalità del roster proviene dalla Asia League, con le eccezioni di Fuji Suzuki (NCDC) e Chikara Anzawa (NCAA). Sul pancone ci sarà Jarrod Skalde: il canadese, allenatore del Merano in AlpsHL, ha preso in mano le redini dei nipponici meno di 20 giorni fa.
Italia
Dopo la delusione di Nottingham, gli Azzurri hanno la grande chance di giocarsi un posto in Top Division davanti al proprio pubblico. Da 30 anni un Mondiale di hockey non approdava in Italia e la preparazione nelle ultime settimane è stata intensa: coach Pelino, a differenza dell’anno scorso, ha potuto contare sull’intero gruppo già dall’inizio del raduno. Un grande vantaggio, per creare un’unità di squadra che potrebbe essere fondamentale in termini di risultati sul ghiaccio. Una formazione che è un mix tra giocatori di esperienza e giovani talenti: al loro esordio iridato con la Nazionale senior ci saranno Terrance Amorosa, Jason Seed, Dan Catenacci, Tommaso De Luca, Dustin Gazley, Tommy Purdeller e Anthony Salinitri. Questa sera arriverà a Bolzano anche Damian Clara: il giovane goalie, draftato in NHL l’anno scorso, ha vinto pochi giorni fa – da titolare – l’Allsvenskan con il Brynäs e si unirà domani mattina al gruppo squadra.
Romania
La squadra rumena sarà alla sua terza partecipazione consecutiva in Gruppo A. Dopo aver conquistato la promozione nel 2019 e aver saltato due annate per via del Covid, nel 2023 hanno ottenuto la salvezza grazie alla vittoria sulla Lituania. Tutti gli effettivi a roster arrivano dal campionato rumeno o dalla Erste Liga: tra questi spiccano il difensore di origine finlandese Matias Haaranen, secondo miglior difensore della Erste Liga per punti, e l’esperto attaccante di origine russa Yevgeni Skachkov, con un passato in KHL. Alla guida della squadra c’è Dave MacQueen: il 65enne canadese allena in Romania da cinque stagioni, prima aveva guidato il Dornbirn per sette anni.
Slovenia
Tra le principali contendenti del torneo, la Slovenia si presenta in Gruppo A dopo essere retrocessa l’anno scorso dalla Top Division. Per i ragazzi allenati da coach Edo Terglav un anno fa nessun punto nel “girone dei grandi”, con 9 goal fatti e 27 subiti. Gli sloveni hanno vissuto una preparazione di spessore, battendo in amichevole per due volte l’Austria, per due volte la Polonia e una volta la Francia. Tanti i giocatori di talento e d’esperienza, molti in arrivo dalla ICE Hockey League, altri anche altri da campionati di assoluto livello come la KHL (Jan Drozg) e la Liiga finlandese (Matic Torok). In sospeso resta il possibile approdo a Bolzano del “Karawanken Express”: Jan Urbas, Ziga Jeglic e Miha Verlic stanno disputando la finale della DEL con il Bremerhaven, distinguendosi tra i migliori giocatori del campionato.
Ungheria
Anche i magiari sono retrocessi l’anno scorso dalla Top Division, perdendo ai rigori lo spareggio con l’Austria. L’intenzione dei ragazzi allenati da coach Don MacAdam, in passato head coach anche del Bolzano, è quella di tornare subito nella massima categoria. Una squadra affiatata, con giocatori fisici e di talento: occhi puntati soprattutto sull’attaccante Vilmos Gallò, che dopo tre stagioni in Svezia è tornato al KooKoo in Finlandia, Janos Hari, capitano del Fehervar e fucina di punti, e il giovane difensore classe 2003 Balazs Varga, in forza allo JYP nella Liiga finlandese. Pochi mesi fa l’Ungheria ha subito l’eliminazione dal girone di qualificazione olimpica, sconfitta dal Giappone. La preparazione però ha fatto vedere segnali decisamente positivi: dopo due sconfitte contro la Polonia, sono arrivati due successi contro la Norvegia e quello contro l’Italia.
Continuano le vendite dei biglietti
Intanto proseguono le vendite dei biglietti per le partite del Campionato Mondiale. I tickets sono acquistabili online (https://shop.midaticket.it/iihfwmia2024/Events) e nei giorni di gara un’ora e mezza prima di ogni partita. Tre le modalità d’acquisto: biglietto giornaliero (tre partite), per il singolo match o per l’intero evento (15 partite). Grazie alla collaborazione con l’azienda di trasporto pubblico locale i possessori di un ticket valido per l’ingresso alla Sparkasse Arena potranno usufruire gratuitamente dei mezzi pubblici per la stessa giornata del match.
Domenica apre la fanzone
Con il giorno di esordio aprirà anche la fanzone davanti alla Sparkasse Arena, che terrà aperte le sue porte in ogni giornata di gara dalle 11 del mattino a mezzanotte. Prevista tanta musica, gastronomia, uno stand del merchandising, una shooting area per bambini e una piccola zona di pattinaggio inline.
Informazioni, acquisto biglietti e calendario: www.iihf.com/en/events/2024/wmia
Foto credit: Vanna Antonello