Junior League – Campionato Nazionale Under 19, domenica scatta la finale tra Aosta Gladiators U19 e JuniorTeams Egna/Ora U19

Junior League – Campionato Nazionale Under 19, domenica scatta la finale tra Aosta Gladiators U19 e JuniorTeams Egna/Ora U19

Sarà tra l’HC Aosta Gladiators U19 ed JuniorTeams U19 la finale della Junior League – Campionato Nazionale Under 19. Gli aostani vincitori della stagione regolare del Campionato U19,  hanno vinto tutte e due le sfide di semifinale (andata e ritorno) contro l’HC Eppan/Appiano U19. Identicamente  il JuniorTeams Egna/Ora U19 che ha superato la resistenza del Cortina/Alleghe U19 per due volte. Quindi la prima e la seconda della lunga stagione regolare della Junior League si sfideranno per il titolo di categoria. Per la formazione della Bassa Atesina si tratta di un ritorno alla finale che lo scorso anno ha perso contro l’HC Eppan/Appiano U19.  La finale di questa stagione, che si gioca al meglio delle tre gare, inizia domenica ad Aosta, per poi proseguire ad Egna martedì. Nel caso non ci fosse una vincitrice della Junior League dopo le prime due gare si giocherà la terza e decisiva sfida ad Aosta giovedì.

Nella semifinale l’Aosta U19 ha giocato fuori casa la prima sfida, come meglio classificata, e dopo 6’ di gioco comandava già le ostilità in casa dei giovani Pirati U19 per 2 a 0 grazie alle reti in rapida sequenza (appena 27 secondi) di Gianmarco Fraschetta e Dennis Perino. Tuttavia l’HC Eppan/Appiano U19 ha ripreso l’incontro tra fine primo tempo ed inizio secondo con Tobias Chizzali e Jacob Schmid. In un match combattuto ancora un botta e risposta, all’inizio del terzo tempo, con gli altoatesini che pareggiano il goal di Nathan Garau dopo appena 19 secondi grazie a Patrick Uher ma l’ultima parola è spettata agli ospiti con quello che poi è stato a tutti gli effetti il goal decisivo con il 4 a 3 dei Gladiators ad opera di Nathan Garau (doppietta).

Il JuniorTeams U19 ha messo subito i rapporti di forza vincendo all’Olimpico contro il Cortina/Alleghe U19 per 4 a 1 nella sfida d’andata delle semifinali. La formazione della Bassa Atesina si è portata avanti nel primo tempo con una doppietta di Villi Pisetta mentre Samuel Sanoll e Fabian Pechlaner hanno portato a quattro le reti ospite sul finire del periodo centrale. Pietro Viel ha realizzato l’unico goal dei veneti. Nella gara di ritorno ad Egna, la situazione si sblocca per il JT U19 all’inizio del secondo periodo quando Nicolò Remolato e Samuel Sanoll permettono alla squadra di casa di fuggire nel risultato ma Andrea De Luca, sul finire del secondo tempo, e poi Renato Talamini al 50° hanno permesso ai veneti di pareggiare e riaprire la contesa. Ma le speranze del Cortina/Alleghe U19 si sono infrante con la rete di Samuel Sanoll che il powerplay al 52° ha regalato un goal fondamentale agli altoatesini che ritornano così nella finale di categoria.

JUNIOR LEAGUE – Campionato Nazionale Under 19 – Finale – Playoff – Best-of-three

  • HC Aosta Gladiators U19 vs. Juniorteams U19
    • Gara 1: 24/03/2024 – 17:00 – HC Aosta Gladiators U19 vs. Juniorteams U19
    • Gara 2: 26/03/2024 – 18:00 – Juniorteams U19 vs. HC Aosta Gladiators U19
    • Eventuale Gara 3: 28/03/2024 – 18:00 – HC Aosta Gladiators U19 vs. Juniorteams U19

Ultime notizie
error: Content is protected !!