Tutto pronto in IHL Division I per il via della finalissima, con una serie al meglio delle cinque partite che vedrà opposte l’Aosta Ares Sport ed il Pinè. Il vantaggio del fattore pista spetta all’Ares Sport in quanto meglio classificata, quindi ai trentini serve almeno un colpo in trasferta per poter alzare il titolo. Trentini che sono alla terza finale consecutiva e, dopo la sconfitta di due anni fa contro il Valpellice, cercano di bissare il titolo vinto nel 2023 quando si imposero per 2-0 ai danni del Feltreghiaccio.
Tutte le partite sono in programma alle 20 e si giocheranno prima in quattro sabati consecutivi (16, 23 e 30 marzo, eventuale gara-4 il 6 aprile) quindi l’eventuale gara-5 è calendarizzata per mercoledì 9 aprile ad Aosta. Come visto nei playoff sin qui, almeno per le due partite o comunque finché una gara non sarà decisiva per l’assegnazione del titolo, in caso di parità al termine dei 60’ ci sarà un tempo supplementare da 5’ in tre contro tre prima dei potenziali rigori, quindi si passerà alla formula lunga con 20’ di overtime in cinque contro cinque.
Si comincia con gara-1 sabato alle 20, con entrambe le formazioni che ci arrivano dopo aver vinto per 2-0 le rispettive semifinali contro Val Venosta e Cadore. I padroni di casa dell’Aosta partono come grandi favoriti, forti di un roster ricco di elementi di qualità e con una sola sconfitta in tutta la stagione (in stagione regolare in casa del Val Venosta). Di fatto senza punti deboli, l’Ares Sport mette insieme una serie di giocatori d’esperienza in categoria superiore e giovani dall’ottimo futuro. Mancherà per le prime due partite lo squalificato Ihnacak, quindi servirà rimescolare i blocchi in casa Ares Sport per ritrovare confidenza con un attacco che sin qui è stato nettamente il migliore della categoria e grazie al quale l’Aosta cerca il titolo.
Chiaro quindi come al Pinè servirà far funzionare al meglio il suo sistema estremamente solido in difesa per cercare di contenere gli avanti avversari: la squadra trentina come nelle ultime stagioni è cresciuta partita dopo partita, e ora forte di un roster molto solido si avvia a cercare quella che sarebbe una grande sorpresa. Puntando su partite a punteggio basso, nelle quali il Pinè può far valere i suoi special team, i ragazzi di coach Valcanover cercheranno di partire forte per provare a strappare subito il fattore pista agli avversari.
Da segnalare infine che la vincitrice del titolo di IHL Division I avrà la possibilità di venire promossa in IHL. Qualora questa rinunciasse il titolo passerebbe alla finalista sconfitta, esattamente come capitato dodici mesi fa con il Feltre.
CALENDARIO – FINALE PLAYOFF – BEST-OF-FIVE – IHL – DIVISION I
GARA 1:
Data: Sabato 16 marzo 2024
Ora: 20:00
Ares Sport vs HC Piné IN DIRETTA SU FISG.TV
GARA 2:
Data: Sabato 23 marzo 2024
Ora: 20:00
HC Piné vs Ares Sport
GARA 3:
Data: Sabato 30 marzo 2024
Ora: 20:00
Ares Sport vs HC Piné
EVENTUALE GARA 4:
Data: Sabato 6 aprile 2024
Orario: Da definire
HC Piné vs Ares Sport
EVENTUALE GARA 5:
Data: Martedì 9 aprile 2024
Ora: 20:00
Ares Sport vs HC Piné