Il Vipiteno è la prima semifinalista. In tre gare su quattro vincono le formazioni ospiti.

Il Vipiteno è la prima semifinalista. In tre gare su quattro vincono le formazioni ospiti.

(MG) Solo il Vipiteno chiude la serie. Le altre tre “teste di serie” portano il risultato della sfida sul 3:1 – praticamente – ad una sola vittoria dalla qualificazione alla Semifinale. Ma mentre Salisburgo e Cortina vincono pur non senza soffrire, i Rittner Buam dopo tredici vittorie, debbono ammettere la sconfitta di fronte ad un tenacissimo Bregenzerwald.

Alps Hockey League | 12.03.2024 | Quarti di finale GARA 4:

Il Bregenzerwald non molla e riesce ad allungare la serie –

Il Bregenzerwald allunga la serie al termine di una partita giocata benissimo dalla formazione di casa che, sospinta da un folto pubblico, riesce a battere – per la prima volta nella serie – la formazione campione d’Italia. Il Renon è passato in vantaggio con un tiro di Max Coatta dalla distanza, aiutato da un ottimo velo di Kevin Fink, bravo a nascondere la vista del portiere austriaco. I Wälder pareggiano nel corso del secondo tempo con uno splendido e precisissimo “One Timer” di Erik Embrich che infila il disco sotto la traversa. Sullo slancio i padroni di casa passano in vantaggio con un tiro di Daniil Kulintsev che insacca al filo del palo di sinistra. Il Bregenzerwald insiste e al 38;09 arriva anche il gol del 3:1. Wempe tira e Furlong respinge col gambale, Tschofen si impossessa della respinta e mette il puck nello slot a disposizione di Lipsberg che segna. Prima della fine del secondo drittel i Buam accorciano le distanze con Eric Hjorth con un tiro dal lato destro del terzo difensivo austriaco che manda in puck ad insaccarsi a mezz’altezza a filo del palo opposto. Il Bregenzerwald arriva nuovamente al gol a 3:24 dalla sirena. Il gol porta la firma di Erik Embrich che, con un tiro di polso, telecomanda il disco – rasoghiaccio – nell’angolo destro della porta di Furlong- Il match si scalda ed i Buam – già al 56:50 – toglie il portiere per cercare di riequilibrare il risultato. Il Bregenzerwald resiste ed a 2:09 dalla sirena trova il gol a porta vuota con Roberts Lipsbergs. La gara va quindi ai padroni di casa, ma il Renon – già da giovedì prossimo – ha la possibilità di chiudere la serie nel match casalingo – di gara 5 –

Martedì, 12.03.2024, Ore 19:30: Messestadion di Dornbirn – spettatori 851

EC Bregenzerwald – Rittner Buam SkyAlps 5:2 (0:1 – 3:1 – 2:0)

Arbitri: BROCK, PINIE, Giudici di Linea: Cristeli, Eisl.

Punteggio nella serie “best-of-7”: 1:3 per il Renon

MARCATORI: 11:35 0:1 RIT Max Coatta (Lobis); 27:21 1:1 PP1 ECB Erik Embrich (Tschofen – Kulintsev); 30:56 2:1 ECB              Daniil Kulintsev (Tschofen – Embrich); 33:28 3:1   ECB Roberts Lipsbergs (Tschofen – Wempe); 38:09 3:2 RIT Eric Hjorth (Lobis); 56:36 4:2 ECB Erik Embrich (Mußbacher – Tschofen); 57:51 5:2 EN ECB Roberts Lipsbergs (Tschofen – Ossipov).

————————————————————————————————————————————————————–

Il Vipiteno è la prima Semifinalista di Alps Hockey League

Bella, sofferta e meritata, la vittoria del Vipiteno che di fronte a quasi 1900 spettatori riesce a battere lo Zell am See e chiudere la serie senza sconfitte. I Broncos passano in vantaggio con un bel gol di Davide Conci che chiude con un tiro angolato una lunga azione offensiva. Gli Zeller pareggiano quasi subito con una bella azione di Dinhoper che mette il disco nello slot, dove, Hubert Berger anticipa l’intervento del portiere ed, al volo, insacca il gol dell’1:1, Negli ultimi cinque minuti del secondo tempo, la gara si scalda, fioccano le occasioni ed arrivano tre gol. Al 35° sono i padroni di casa a portarsi avanti con Matthias Böhm, bravo a sfruttare un “Tap – In” nato da un tiro di Artner ed insaccare con un velenoso “rovescino”, nello slot. Il pareggio della formazione dell’Alta Val d’Isarco non si fa attendere molto. Un tiro di Livingston dal lato sinistro della zona d’attacco, viene ribattuto da Max Zimmerman. La respinta manda, però, il puck dal lato opposto del terzo offensivo dove si catapulta Bryson Cianfrone. L’ex attaccante del Val Pusteria, ottimamente smarcatosi, mira l’angolino più lontano della gabbia austriaca e realizza così, il gol del pareggio. Il gol che decide il match, la serie e la qualificazione, arriva poco dopo: al 38:36. Maylan esce da dietro alla porta e mette un disco nel mezzo. Nello slot, il più lesto di tutti è Luciano Zandegiacomo che anticipa tutti e segna il 2:3.

Martedì, 12.03.2024, Ore 19:30: Ke- Kelit Arena di Zell am See

EK Die Zeller Eisbären – Wipptal Broncos Weihenstephan 2:3 (1:1, 1;2, 0:0)

Arbitri: BULOVEC, HLAVATY, Giudici di Linea: Jeram, Weiss.

Punteggio nella serie “best-of-7”: 0:4 per i Wipptal Broncos che chiudono la sfida ed approdano alle Semifinali.

MARCATORI: 07:02 0:1  WSV Davide Conci (Brunner – Sanvido); 09:38 1:1 EKZ Hubert Berger (Dinhopel – Wohlfahrt); 35:53 2:1 EKZ Matthias Böhm (Artner – Hartl); 36:55 2:2 WSV Bryson Angelo Cianfrone (Livingston – Capannelli); 38:36               2:3 WSV Luciano Zandegiacomo (Maylan – Zecchetto).

———————————————————————————————————————————————–

I Red Bull Juniors passano alla Würth Arena di Egna e si portano sul doppio vantaggio nella serie (3:1) ad una sola vittoria dalla qualificazione alla semifinale. I Cavaliers hanno cercato di stare alla pari dei quotati avversari e per ben due volte, nel primo tempo, si sono portati in vantaggio, prima di vedersi recuperare lo svantaggio. Gli austriaci hanno potuto contare – soprattutto – sul positivo lavoro della loro prima linea d’attacco che con Philipp Krening – Julius Ramoser – Daniels Murnieks è entrata a pieno titolo in due delle tre reti degli Juniors.

Martedì, 12.03.2024, Ore 20:00: Würth Arena di Egna

Hockey Unterland Cavaliers – Red Bull Hockey Juniors 2:3 (2:2, 0:1, 0:0)

Arbitri: HOLZER, OREL, Giudici di Linea: Fleischmann, Puff.

Classifica della serie “best-of-7”: 1:3 per il Salisburgo

MARCATORI: 09:21 1:0 PP1 HCU Miro Markkula (Käyrä – Nyman); 14:40 1:1 RBJ   Philipp Krening (Ramoser – Murnieks); 16:56 2:1 HCU Tobias Brighenti (Hällfors – Curti); 18:10 2:2 RBJ Maximilian Wurzer (Vinzens); 24:00 2:3 RBJ Julius Ramoser (Krening – Murnieks).

———————————————————————————————————————————————-

Il Cortina vince – all’overtime – un match dall’andamento incerto fino alla fine.

Il cronometro segna 60:26, Tommaso Traversa gira dietro alla gabbia e serve un disco laterale verso il lato destro della zona d’attacco dove arriva Timothy Doherty che insacca il gol decisivo che – all’Overtime – chiude una bellissima ed incertissima “Gara 4”. Siamo partiti dalla descrizione del finale poiché in questi pochi secondi si è decisa una sfida che ha avuto momenti di grande emotività e che si è giocata per oltre 60 minuti sul filo dell’incertezza. Il risultato finale premia certamente il Cortina che – dall’alto di un parziale di 3:1 nella serie – ha giovedì sera, il primo match point per chiudere i conti con la formazione termale. Nei primi quaranta minuti di gioco, abbiamo assistito ad un match dal risultato molto bloccato. Nel primo tempo i padroni di casa sono passati a condurre, sfruttando una situazione di Power Play. Al 17:05, Luca Zanatta ha bloccato fallosamente una possibile ripartenza di Nolan Ritchie che stava puntando la porta ampezzana. Lo special team dei meranesi, nell’occasione, funziona come una bomba ad orologeria e Calder Anderson, approfittando del Velo di Gellon, è bravo a trovare un varco nella posizione difensiva di Hawkey per infilare il disco sul secondo palo. Il Cortina – soprattutto nel secondo tempo – crea molto e tira moltissimo verso la porta dei padroni di casa che – si aggrappano – con forza alla grande serata di Andrei Makarov. Il match – nel terzo drittel – diventa entusiasmante. In venti minuti si vedono cinque reti, tutte di buona fattura che sono legate a continui cambiamenti di risultato. In meno di quattro minuti, il Cortina ribalta il risultato con le reti di Di Tomaso e Doherty dando anche l’impressione di poter chiudere il match a suo favore. Invece le Aquile di Merano con un gol in transizione (siglato con l’uomo in mano) di Ritchie e la realizzazione di McNally, in meno di tre minuti capovolge, di nuovo, il risultato a suo favore. Coach De Bettin. A 58:17 chiama in panchina il suo portiere per inserire il 6° uomo di movimento e la mossa – a 59 secondi dalla sirena – su imbecata di Doherty, produce il gol di Tommaso Traversa, una rete che oltre a gelare gli entusiasmi della Curva Sud Meranese, porta le due squadre all’Overtime. La Rolba entra in funzione, eseguendo il rifacimento del ghiaccio; le due formazioni tornano sul ghiaccio ma il supplementare dura – come descritto in apertura – appena un battito di ciglia e la coppia Doherty – Traversa ad interpreti invertiti, trova l’acuto vincente per chiudere la gara. Il punto va al Cortina che conduce adesso per 3:1, in attesa di ciò che accadrà giovedì sera all’Olimpico di Cortina.

Martedì, 12.03.2024, Ore 20:30: Arena di Merano

HC Meran/o Pircher – S.G. Cortina Hafro 3:4 OT (1:0, 0:0, 2:3, 0:1)

Arbitri: KAINBERGER, SCHAUER, Giudici di Linea: Rinker, Seewald J.

Classifica della serie “best-of-7”: 1:3 per il Cortina

MARCATORI: 17:16 1:0 PP1 HCM Calder Anderson (Ritchie – Garreffa); 44:34 1:1 SGC Gregory Di Tomaso (Cuglietta – Juhola); 48:22 1:2 SGC Timothy Doherty (Lacedelli – Traversa); 54:34 2:2 SH1 HCM Nolan Ritchie (Anderson – Makarov); 57:11 3:2 HCM Brandon McNally (Ritchie – Garreffa); 59:01 3:3 SGC Tommaso Traversa (Doherty – Di Tomaso); OT 60:26 3:4 SGC Timothy Doherty (Traversa).

Ultime notizie
error: Content is protected !!