IHL: sprofondo giallonero, Picchi padroni di gara 1

IHL: sprofondo giallonero, Picchi padroni di gara 1

di Gianluca Vapi

Acinque Ice Arena sabato 02/03/2024: appena lo sguardo si specchia sulla pista ghiacciata si percepisce subito che c’è qualcosa di differente, si percepisce che l’aria che si respira ha assunto un candido sapore acre, un’aria che circonderà le emozioni del popolo giallonero, un’aria che vive di tensione, di adrenalina, di sguardi intensi: è qualcosa che non si può raccontare a nessuno ma che si deve assaporare lentamente in ogni suo più piccolo aspetto: tutto questo si chiama “play off” dove ogni match può nascondere una leggenda, un racconto da narrare, dove ogni partita è storia. I Mastini dopo aver conquistato in modo meritato ma rocambolesco il Master Round ospitano il Feltre: i precedenti stagionali sono tutti a favore dei padroni di casa che si sono imposti sia nelle due gare di regular season che nei quarti di Coppa Italia anche tutte queste gare sono sempre state molto combattute e i risultati risicati lo testimoniano.

Padroni di casa senza capitan Vanetti mentre negli ospiti spiccano i 6 stranieri nel roster di cui 4 ucraini; primo periodo che le squadre giocano a viso aperto, e a ogni attacco giallonero corrisponde un contrattacco ospite. Primo vero pericolo creato da Pietroniro al settimo con Manfroi che salva, Nimenko semina il panico nel terzo difensivo giallonero, Majul va vicino al vantaggio bosino: non c’è un attimo di pausa e il primo tempo vola veloce. Manfroi respinge il tiro di Michael Mazzacane a botta sicura e prima di rientrare negli spogliatoi Varese può giocare un power play ma senza creare nessun pericolo ai Picchi.

Il secondo drittel parte con Eruzione che sfiora la rete, ma la partita si sblocca al 23:25: tracciante di Naslund per Tilaro che in uno contro uno con Manfroi non sbaglia: 1 a 0 Varese a suggellare il dominio territoriale giallonero. Passa meno di un minuto e il Feltre pareggia con Lorenzo Dall’Agnol, gelando l’Acinque Ice Arena. Mastini che si riversano nel terzo d’attacco, a Majul non riesce la magia, Lisenko trova un Perla strepitoso, Eruzione si prende due minuti al 28:38 e in power play Michael Mazzacane sfiora la rete; Nimenko impegna Perla, poco dopo Marcello Borghi si divora un gol clamoroso e al 31:10 Da Forno porta gli ospiti sul 2 a 1. Stupak coglie il palo alla destra del goalie giallonero, i Mastini pressano ma l occasione sbagliata a porta vuota da Tilaro su assist di Pietroniro è presagio di qualcosa che si manifesterà al 39:26 quando Damin indovina il “sette” per il 3 a 1 ospite.

Ci si attendeva un terzo tempo in cui i Mastini si sarebbero riversati nel terzo difensivo veneto ma in realtà gli attacchi gialloneri sono risultati evanescenti e confusionari, come mai visto quest’anno; e il Feltre ne approfitta segnando al nono minuto prima con Fantinel il gol che chiude gara 1 e poi servendo il pokerissimo con Da Forno: 5 a 1 in un Acinque Ice Arena sbigottito. Vittoria strameritata dei Picchi contro un Varese troppo brutto per essere vero, che ha presentato la solita poca concretezza offensiva e soprattutto molta confusione nella creazione di azioni d’attacco. Martedì in quel di Feltre andrà in scena gara 2: una partita per i Mastini che si presenta molto complicata e che potrebbe già essere decisiva per indirizzare la serie. 

FORMAZIONI
HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla, (31 Marinelli), 3 Schina, 4 Vignoli, 5 Naslund, 22 E. Mazzacane, 69 Bertin, 14 M. Cordiano, 13 T. Cordiano, 15 Tilaro, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 42 Crivellari, 55 Piroso, 71 Majul, 77 Pietroniro, 87 Perino, 91 Raimondi. Coach: Matteo Malfatti
HCF FELTRE: 37 Manfroi (30 Dalla Santa), 3 Damin, 19 Gorza, 21 Voulfson, 32 Lysenko, 59 Sperandio, 72 Blaha, 93 De Giacinto, 4 L. Dall’Agnol, 8 M. Dall’Agnol, 11 Fantinel, 16 Stupak, 21 Voulfson, 22 Canova, 44 Geronazzo, 69 Sniezhnievskyi, 70 Nimenko, 88 Pellin, 91 Da Forno, 96 Eruzione. Coach: Ekrt Martin
HCMV VARESE HOCKEY  –  HC FELTREGHIACCIO   1 – 5   (0:0   1:3  0:2)
TABELLINO
23’25” (HCMV) Tilaro (Naslund, Bertin), 24’32” (HCF) L. Dall’Agnol (Da Forno), 31’10” (HCF) Da Forno (Eruzione, De Giacinto), 39’25” (HCF) Damin (Fantinel, Nymenko), 48’49” (HCF) Fantinel (Blaha, L. Dall’Agnol), 56’24” (HCF) Da Forno (L. Dall’Agnol, Lysenko)

Ultime notizie
error: Content is protected !!