Bolzano contro Villach – Domani iniziano i playoffs

Bolzano contro Villach – Domani iniziano i playoffs

Ci siamo. Dopo 48 partite, 170 giorni e 2.894 minuti giocati, è giunto il momento tanto atteso. Da domani in ICE Hockey League sarà tempo di playoff. I vicecampioni in carica dell’HCB Alto Adige Alperia, quarti dopo la regular season, incroceranno le stecche ai quarti di finale con gli austriaci dell’EC iDM Wärmepumpen VSV, che hanno chiuso invece in sesta posizione. L’unico precedente ai playoff tra le due compagini risale al 2014, quando in semifinale i biancorossi si imposero per 3 a 1 nella serie best-of-five e andarono poi a vincere il loro primo titolo EBEL.

Le date
La sfida inizierà domani, quando alle ore 18:00 alla Sparkasse Arena di Bolzano andrà in scena gara 1. Si giocherà poi ogni due giorni, con la classifica alternanza “casa-trasferta” fino alla possibile gara 7 del 15 marzo. In fondo a questo comunicato il calendario nel dettaglio.

I precedenti stagionali
Nei quattro precedenti stagionali le due squadre si sono imposte due volte ciascuna, sempre tra le mura di casa. Il 19 settembre il VSV ha avuto la meglio di un Bolzano ancora “in fase embrionale” con il punteggio di 4 a 1, ma i biancorossi hanno saputo rifarsi davanti al proprio pubblico prima il 17 novembre (5 a 4 all’overtime, con rete decisiva di Teves) e poi il 26 dicembre, con il punteggio di 3 a 2. Nell’ultimo scontro diretto, andato in scena il 16 febbraio alla Stadthalle, i carinziani hanno avuto la meglio con un più netto 7 a 3.

La stagione e i numeri del Bolzano
Com’è noto, i Foxes hanno vissuto un avvio di stagione da dimenticare. Una sfortunata campagna in Champions Hockey League ha fatto il paio con ben 9 sconfitte nelle prime 10 giornate di campionato. Dopo il ritorno di Glen Hanlon in panchina, però, la squadra è riuscita a svoltare, centrando un’incredibile serie di 10 vittorie consecutive, 17 in 19 partite a cavallo tra il 22 ottobre e il 28 dicembre. Da lì in poi è iniziata una lunga battaglia per la Top Six, tra partite di grande livello, uscite a vuoto e rimonte sensazionali: alla fine, però, Frank e compagni sono riusciti a conquistare non solo un posto tra le prime sei, ma anche in Top 4, conquistando così il vantaggio del ghiaccio per il primo turno.

Il Bolzano ha messo a segno 147 reti (ottavo attacco della lega), a fronte di 125 goal subiti (quarta miglior difesa). Il top scorer biancorosso è Christian Thomas (38 punti, 17 goal e 21 assist), mentre il primo marcatore è Dustin Gazley, a segno per 18 volte. Il miglior assistman porta il nome del difensore Davis Vandane (28) ed è sempre lui, insieme a Mike Halmo, a guidare la classifica interna del plus/minus (+16).

Tra i pali c’è grande fiducia per uno dei trascinatori degli scorsi playoffs, Sam Harvey: il goalie canadese dal suo ritorno a Bolzano ha parato con l’89,2% (6-4-0), ottenendo due shutouts. Il suo backup è un affidabilissimo Gianluca Vallini, che nelle 14 partite in cui è stato chiamato in causa ha parato con un’eccezionale media del 93,4% (11-1-0) e ha firmato 3 shutouts.

In questi playoffs il Bolzano cercherà maggiori soddisfazioni dal powerplay, che in regular season è risultato il penultimo della lega con una percentuale realizzativa del 17,4%. Il penalty killing biancorosso si piazza invece al terzo posto della speciale classifica, con un’efficacia dell’82,7%.

La stagione e i numeri del VSV
Il Villach si è imposto tra i protagonisti del campionato fin dalle prime giornate. Nel mese di novembre, però, i carinziani hanno vissuto un momento complicato, incappando in 8 sconfitte nel giro di 10 partite: a farne le spese è stato Rob Daum, sostituito dall’attuale coach Marcel Rodman. Da lì in poi il VSV ha cercato di riassestarsi, mantenendo però sempre un andamento a singhiozzo (mai più di due vittorie consecutive da novembre in poi): Rauchenwald e compagni, così come il Bolzano, si sono ritrovati quindi invischiati nella lotta per un accesso diretto ai playoff, concretizzatosi grazie al successo nello scontro diretto con l’Innsbruck nella penultima giornata di gioco. Una formazione rinforzatasi nelle ultime settimane, con l’arrivo del difensore canadese Cap e dei due connazionali del reparto offensivo Golod e Steenbergen.

Il VSV vanta il terzo miglior attacco del campionato con 160 reti segnate, ma dall’altra la sesta peggior difesa (e seconda peggiore delle squadre classificate ai playoff), con 139 goal incassati. Il primo grattacapo per i biancorossi sarà quello relativo alla gestione delle tante bocche da fuoco in forza agli austriaci: in primis il “solito” John Hughes, top scorer con 60 punti (15+45), ma attenzione anche al primo marcatore Robert Sabolic (21 reti, con 23 assist, oltre al miglior plus/minus della squadra con un +21), così come a Kevin Hancock (15+32) e Andrew Desjardins (13+24).

Il portiere è un veterano di questa lega: all’alba dei 40 anni Jean Philipp Lamoureux (23-19-0), già due volte campione e una volta MVP del campionato con i Red Bulls, sta parando con il 91,5%: per lui anche uno shutout. Lo statunitense è anche il secondo portiere con il più alto minutaggio del campionato (2.568 minuti e 43 partite da titolare). A fargli da backup c’è Renè Swette, che in cinque partite ha parato con l’87,6%.

Nonostante le statistiche dei goal segnati e subiti, negli special teams il dato si inverte: il Villach ha un powerplay solo leggermente superiore a quello biancorosso (18,8%), mentre il penalty killing è il migliore di tutta la lega (84,1%).

I biglietti
La vendita online dei biglietti per gara 1 e gara 3 è già attiva sul sito https://ticket.midaticket.it/hcb/Events.

La prevendita in ufficio si terrà in queste giornate:

  • domenica 3 marzo: 11:00-13:00 + dalle 16:00 (casse) – solo gara 1
  • martedì 5 marzo: 11:00-13:00 + 16:00-18:30 (ufficio) – gara 3
  • mercoledì 6 marzo: 11:00-13:00 + 16:00-18:30 (ufficio) – gara 3
  • giovedì 7 marzo: 13:00-14:30 + dalle 17:30 in poi (casse) – gara 3

Gli abbonati BASE avranno la prelazione sul proprio posto della regular season fino a 24 ore prima dell’ingaggio iniziale. E’ possibile ottenere il biglietto anche online inserendo direttamente nel campo apposito il CODPR del proprio abbonamento.

Il calendario*
Gara 1 –
Domenica 3 marzo, ore 18:00 (Sparkasse Arena, Bolzano)
Gara 2 – Martedì 5 marzo, ore 19:15 (Stadthalle, Villach)
Gara 3 – Giovedì 7 marzo, ore 19:30 (Sparkasse Arena, Bolzano)
Gara 4 – Sabato 9 marzo, ore 19:15 (Stadthalle, Villach)

se necessarie
Gara 5 – Lunedì 11 marzo, ore 19:45 (Sparkasse Arena)
Gara 6 – Mercoledì 13 marzo, ore 19:15 (Stadthalle, Villach)
Gara 7 – Venerdì 15 marzo, ore 19:45 (Sparkasse Arena)

*gli orari potrebbero variare di 30 o 15 minuti in caso di dirette televisive. Leggere sempre le news sul sito per restare aggiornati.

Il programma completo dei quarti di finale

EC KAC (1) vs BEMER Pioneers Vorarlberg (8)
Hydro Fehervar AV19 (2) vs HC Val Pusteria (7)
EC Red Bull Salzburg (3) vs Steinbach Black Wings Linz (5)
HCB Südtirol Alperia (4) vs EC iDM Wärmepumpen VSV (6)

Ultime notizie
error: Content is protected !!