Italian Hockey League, sabato al via i quarti di finale playoff

Italian Hockey League, sabato al via i quarti di finale playoff

I playoff di IHL sono pronti a scattare con i quarti di finale che si giocheranno al meglio delle cinque partite. Curiosamente gli incroci del tabellone propongono le stesse sfide dei quarti di Coppa Italia, con il Varese che sfiderà il Feltre, il Pergine se la vedrà con il Como mentre Caldaro e Alleghe giocheranno rispettivamente contro Fiemme e Appiano. Finché una partita non sarà decisiva per il passaggio del turno (dunque da gara-3 in caso di una serie con una squadra avanti 2-0) l’overtime sarà giocato con la durata di 5 minuti in 3 contro 3, quindi si passerà alla formula dei 20 minuti in cinque contro cinque prima degli eventuali tiri di rigore. Si giocherà con il classico ritmo playoff, con gara-2 programmata martedì 5 marzo e gara-3 giovedì 7 marzo, quindi le eventuali gara-4 e gara-5 si giocheranno sabato 9 marzo e martedì 12 marzo.

Sabato la prima gara a cominciare sarà quella di Varese, dove alle 18.30 inizia il duello con il Feltre. I lombardi arrivano alla sfida dopo aver strappato solo a pochi minuti dal termine dell’ultima partita del Master Round in primo posto, dimostrando di essere formazione capace di esaltarsi nei momenti decisivi della stagione. Dopo 7 vittorie in 8 partite nel girone il Varese arriva all’appuntamento forte di una grande crescita nel suo gioco, basata prima di tutto su una solida difesa e quindi su un attacco che trovate le giuste linee sta rendendo molto. Di contro ci sarà un Feltre che, da neopromossa, ha già raggiunto un primo grande obiettivo stagionale. Ora i veneti vogliono provare a sorprendere per confermarsi come una realtà temibile per ogni avversaria, e per farlo punteranno sulla solidità del proprio gruppo che può contare su linee molto equilibrate ed efficaci, soprattutto in superiorità numerica. Nel finale del Qualification Round i veneti hanno avuto un piccolo calo ma ora sono pronti a ripartire dando tutto sin da gara-1.

Alle 18.45 via al primo duello tra Pergine e Como, con i trentini che dopo aver vinto la Coppa Italia non fanno mistero di voler puntare al titolo IHL. La squadra di caoch Ambrosi ha sin qui messo in mostra un gioco spettacolare in attacco e, forte del miglior attacco, vuole imporre sin da subito il suo marchio sulla serie sfruttando la grande capacità di finalizzazione dei suoi talenti. Relativamente a questa gara-1 attenzione all’assenza di Christian Buono e Manganelli, squalificati che dunque costringeranno le linci a rimodellare il loro attacco a livello di linee. Il Como vuole provare ad approfittare di queste assenze e cercare subito il colpaccio puntando sul suo gioco veloce, rapido e micidiale in ripartenza. La squadra di Da Rin è cresciuta enormemente da inizio stagione e, pur non avendo un roster lungo, riesce a sfruttare al meglio le qualità dei suoi protagonisti a partire dal russo Vozovik, vero e proprio trascinatore della squadra.

Alle 20 spazio a Caldaro-Fiemme, sfida nella quale si scontrano due formazioni in grande condizione. I Lucci padroni di casa dopo aver recuperato Teemu Virtala sono riusciti a cambiare marcia chiudendo il Master Round su ottimi livelli, e solo nel finale dell’ultima giornata hanno perso la gara di Varese dimostrando comunque di essere formazione capace di giocare al meglio quando conta. Coach Suikkanen schiera un attacco efficace con le ripartenze e comunque una squadra che ha un gioco fisico e adatto ai playoff, dove servirà una difesa impermeabile soprattutto contro l’attacco di questo Fiemme. I trentini infatti hanno trovato grande solidità nel loro reparto offensivo che, oltre ai soliti Mlynar e Moucka, può schierare diverse altre bocche da fuoco in tutte le linee. Le ultime quattro vittorie nel Qualification Round, comprese le due su Feltre e Como, dimostrano come e quanto il Fiemme arrivi pronto all’appuntamento voglioso di sognare il passaggio in semifinale.

Ultimo duello quello in programma alle 20.30 tra Alleghe e Appiano, due formazioni che si sono già sfidate sei volte in stagione tra IHL e Coppa Italia. Sin qui la bilancia è stata in equilibrio, ma l’Alleghe nelle ultime settimane ha recuperato tanti dei suoi infortunati e vuole sfruttare al meglio il fattore pista per strappare subito l’1-0. La vittoria contro il Pergine ottenuta nel penultimo turno del Master Round ha sottolineato una volta di più le potenzialità della squadra agordina, attrezzata in tutte le posizioni per poter puntare a qualcosa di importante. Le due formazioni si conoscono molto bene, quindi anche l’Appiano sa di avere delle possibilità per passare il turno. La squadra altoatesina, capace di eliminare le civette in Coppa Italia, vuole continuare con il processo di crescita dei suoi giovani approfittando di un playoff nel quale per forza di cose servirà giocare in maniera fisica e concreta. Nelle file agordine mancheranno gli squalificati Davide Testori e Tommaso Da Col, entrambi pronti a tornare martedì per gara-2.

PLAYOFF ITALIAN HOCKEY LEAGUE – QUARTI DI FINALE – BEST OF FIVE – 

Gara 1 – 2 marzo 2024
ore 18:30 HCMV Varese Hockey (1°) vs HC Feltreghiaccio (8°)
ore 18:45 Hockey Pergine Sapiens (2°) vs Hockey Como (7°)
ore 20:00 SV Kaltern Caldaro rothoblaas (3°) vs Valdifiemme HC (6°)
ore 20:30 Alleghe Hockey (4°) vs HC Eppan Appiano ANet (5°)

Gara 2 – 5 marzo
ore 20:00 HC Eppan Appiano ANet vs Alleghe Hockey
ore 20:30 HC Feltreghiaccio vs HCMV Varese Hockey
ore 20:30 Hockey Como vs Hockey Pergine Sapiens
ore 20:30 Valdifiemme HC vs SV Kaltern Caldaro rothoblaas

Gara 3 –  7 marzo 2024
ore 20:30 HCMV Varese Hockey vs HC Feltreghiaccio
ore 20:30 Hockey Pergine Sapiens vs Hockey Como
ore 20:30 SV Kaltern Caldaro rothoblaas vs Valdifiemme HC
ore 20:30 Alleghe Hockey vs HC Eppan Appiano ANet

Eventuale Gara 4 in programma il 9 marzo sulle piste di Appiano, Feltre, Como e Cavalese
Eventuale Gara 5 in programma il 12 marzo sulle piste Varese, Pergine, Caldaro ed Alleghe

Ultime notizie
error: Content is protected !!