La serie dei pre-playoff, al meglio delle tre partite, della Alps Hockey League ha preso il via martedì. Sia l’HC Meran/o Pircher che l’Hockey Unterland Cavaliers hanno iniziato con una vittoria in trasferta. Mentre il Merano ha prevalso per 6:3 sull’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel, i Cavaliers si sono imposti sull’HC Gherdeina valgardena.it per 4:2. Ciò significa che sia le Aquile bianconere che i Cavaliers possono conquistare il loro posto nei quarti di finale davanti al pubblico di casa giovedì. Al Gherdeina ed al Kitzbühel la possibilità di trascinare i loro avversari ad una decisiva Gara 3 se non vogliono finire la stagione già giovedì.
L’HC Meran/o Pircher ha vinto la sua prima partita di postseason nella Alps Hockey League con un 6:3 contro l”EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel e ha quindi la prima possibilità di assicurarsi la sua prima apparizione ai quarti di finale giovedì alla MeranArena. Davanti a 1.019 tifosi, il Kitzbühel si è subito trovato sotto 0:2. Kris Pietroniro ha segnato al sesto minuto la prima rete per gli altoatesini, Brandon McNally ha aumentato il vantaggio a 2:0 al 14° minuto in power play. La squadra di casa è andata in gol per la prima volta al 19° minuto con Chris Seto. Il canadese ha segnato di nuovo poco dopo la ripresa. Ma il Merano non si è lasciato impressionare e si è portato sul 4:2 nel secondo periodo. Nel periodo finale, il secondo classificato del girone di qualificazione A ha addirittura aumentato il vantaggio a 5:2 con un gol in power-play. Sebbene Henrik Hochfilzer sia riuscito a ridurre il disavanzo a 3:5 a tredici minuti dalla fine, gli altoatesini hanno poi giocato abilmente la partita e alla fine si sono portati sul 6:3 con un gol a porta vuota a un minuto e mezzo dalla fine della partita. La seconda partita della serie “best of 3” si disputerà giovedì alle 20.30 a Merano dove i padroni di casa hanno la grande chance di andare ai playoff.
Vittoria per l’Unterland a Selva di Val Gardena
Anche l’altra squadra ospite ha iniziato la seconda serie pre-playoff con una vittoria. L’Hockey Unterland Cavaliers si è imposto nel derby per 4:2 sull’HC Gherdeina valgardena.it. Aleksi Käyrä ha segnato il 3:2 a 19 secondi dalla fine del secondo periodo. Nel periodo conclusivo, la squadra di casa ha avuto la possibilità di pareggiare davanti a 943 tifosi, ma Miro Markkula ha segnato quasi allo scoccare della sirena finale per completare il risultato sul 4:2. A poco meno di due minuti dalla fine, Joel Brugnoli (GHE) è stato mandato in panca puniti per aver ritardato il gioco, motivo per cui la squadra vincitrice del Qualification Round A ha dovuto giocare in shorthanded invece di lanciare l’offensiva finale. Nonostante l’espulsione di un giocatore dell’HCU poco dopo, il Gardena non è riuscito a pareggiare. La partita è iniziata bene per i padroni di casa. Al quinto minuto, Hannes Kasslatter ha segnato in powerplay per l’1:0, ma gli ospiti hanno prontamente pareggiato un minuto e mezzo dopo. Nel secondo tempo l’Unterland è passato in vantaggio, ma il Gardena ha risposto. Poco prima della fine del secondo periodo, però, il secondo classificato del Qualification Round B si è portato nuovamente in vantaggio e questa volta le “Furie” non hanno avuto risposta. La squadra di Egna può così assicurarsi la sua seconda partecipazione ai quarti di finale nella sua seconda stagione di AHL, giovedì alle 20:00, alla Würth Arena.
Alps Hockey League | 27.02.2024 | Pre-Playoffs 1:
EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – HC Meran/o Pircher 3:6 (1:2, 1:2, 1:2)
Referees: BAJT, BULOVEC, Bergant, Jeram. | Spectators: 1019
Goals KEC: 1:2 Seto C. (19./PP1 Lehtonen W. – Egger L.), 2:2 Seto C. (22. Lehtonen W. – Fröwis J.), 3:5 Hochfilzer H. (47./PP1 Matzka M. – Fröwis J.)
Goals HCM: 0:1 Pietroniro K. (6. Brunner P. – Gellon D.), 0:2 McNally B. (14./PP1 Gellon D. – Garreffa J.), 2:3 Garreffa J. (28. Borgatello C.), 2:4 Brunner P. (30. Gellon D. – Tomasini P.), 2:5 Gellon D. (43./PP1 McNally B. – Ritchie N.), 3:6 Ansoldi L. (59./EN McNally B.)
HC Gherdeina valgardena.it – Hockey Unterland Cavaliers 2:4 (1:1, 1:2, 0:1)
Referees: PINIE, SCHAUER, Rinker, Seewald J. | Spectators: 943
Goals GHE: 1:0 Kasslatter H. (5./PP1 DeLuca A. – Luisetti M.), 2:2 Messner L. (26./PP1 Glück D. – Pitschieler S.)
Goals HCU: 1:1 Hällfors E. (6./PP1 Kaufmann M. – Käyrä A.), 1:2 Markkula M. (25. Hällfors E.), 2:3 Käyrä A. (40. Sullmann M. – Goldner L.), 2:4 Markkula M. (60./EN/SH1 Kaufmann M. – Brighenti D.)