ICE Hockey League, il Val Pusteria sconfitto a Lubiana

ICE Hockey League, il Val Pusteria sconfitto a Lubiana

Dopo la convincente vittoria casalinga di domenica per 3 a 0, Il Val Pusteria è stato sconfitto per 6 a 2 a Lubiana nella seconda gara dei pre-playoff della ICE. Giovedì lo showdown finale per questa serie tra Lupi e Draghi, alla Intercable Arena, dalle ore 19:30. Proprio da questa sfida uscirà l’ultima compagine per i quarti di finale della ICE dopo che il Vorarlberg ha eliminato a sorpresa l’Innsbruck.  L’allenatore dell’HCP Kasper Vuorinen può ancora una volta contare su un organico completo e affida ad Andreas Bernard il ruolo di portiere, dopo che domenica Jake Smith aveva ottenuto uno shutout mentre ai Dragons manca l’attaccante Ziga Mehle rispetto all’andata.

Catenacci ancora in goal ma il primo tempo si conclude in parità 1:1

Il Brunico ha ancora una volta affrontato la partita con grande concentrazione e ha superato senza problemi la sfuriata iniziale della squadra slovena. La formazione, molto aggressiva, ha dovuto scontare alcune penalità, la seconda delle quali è durata appena 28 secondi: Petan ha servito un passaggio perfetto a Catenacci, che non ha colpito il disco in modo corretto ma quest’ultimo è entrato lo stesso in porta. Il terzo gol di Catenacci in due partite dà ulteriore fiducia ai pusteresi. Al 16′ i Lupi festeggiano per la seconda volta, ma il gol viene giustamente annullato perché Morley aveva messo il disco in rete con la mano. A tre minuti dalla fine del periodo, la squadra di casa ha potuto giocare per la prima volta in superiorità e non si è lasciata sfuggire l’occasione: Bernard ha respinto un forte tirio di Dodero e Mahkovec ha trasformato il pareggio raccogliendo alla distanza il rimbalzo. Poco dopo, Ziga Pance ha avuto addirittura la possibilità di segnare ma Bernard ha sventato la minaccia.

Il Lubiana prende il largo ed ipoteca il suo successo 

Nel secondo periodo, Hannoun rimane negli spogliatoi per un infortunio. Durante un powerplay sloveno Bernard è stato inizialmente in grado di disinnescare un tiro di Leskinen con un brillante salvataggio di riflesso, ma poco dopo lo scadere della penalità, c’è stato un errore di comunicazione in difesa e Mahkovec è stato in grado di segnare il 2:1 per Lubiana per la sua personale doppietta. I Lupi reagiscono e sfiorano il pareggio con le buone occasioni di Messner e Akeson, ma si dimenticano di difendere e concedono troppo spazio agli avversari. Al 32° minuto Simsic è stato in grado di attraversare la difesa dei Lupi completamente indisturbato e di portare il disco sopra la spalla di Bernard fare 3:1. Nel powerplay successivo le cose sono andate ancora peggio e Leskinen ha portato il vantaggio a 4:1 con un onetimer. Sill ha avuto una buona occasione per segnare il pareggio , ma Horak è riuscito a salvare il punteggio.

Morley suona la riscossa ma il finale di partita è tutto di marca slovena 

Nel periodo finale, i Black & Yellows hanno mostrato una forte reazione: al 42° minuto, Akeson ha passato a Morley con precisione millimetrica e quest’ultimo ha abilmente deviato il disco per fare 2:4. Questo gol ha dato ancora più slancio ai Lupi, che si sono lanciati all’assalto dell’area di rigore dei Dragons, i quali sono riusciti a malapena a liberarsi dalla loro morsa, ma il concreto Horak ha tenuto sulle spine gli attaccanti giallo-neri. Le occasioni migliori sono state fallite da Kasastul da distanza ravvicinata (salvato), Frycklund (mancato), Messner e Catenacci, che non sono riusciti a battere il ceco in powerplay, così come Stanton con un blueliner poco dopo. Bernard è stato attento nei pochi contropiedi dell’Olimpija. Alla fine Vuorinen ha tolto Bernard dal ghiaccio per un sesto giocatore esterno, la squadra di casa è riuscita a fare 5:2 con un tiro nella rete sguarnita. La partita si è così decisa, con Deluca che ha deviato infelicemente un tiro di Sodja in rete poco prima della sirena finale per fare 6:2 per gli sloveni.

La decisione in questa serie di pre-playoff è stata quindi rinviata:  i Lupi hanno una seconda possibilità di chiudere la serie ed avanzare ai quarti di finale giovedì alle 19.30 davanti a un pubblico di casa

win2day ICE Hockey League, Pre-Playoffs – Game 2

BEMER Pioneers Vorarlberg – HC TIWAG Innsbruck s 5:2 (2:1,3:0,0:1)
Referees: NIKOLIC M., SMETANA, Nothegger, Riecken
Goals PIV: Owre (1., 28.), van Nes (12.), Woger (26./pp1), Pastujov (29.)
Goals HCI: Halbert (5th/sh; 52nd)
Final score of the series 2:0

HK SZ Olimpija Ljubljana – HC Val Pusteria 6:2 (1:1,3:0,2:1)
Referees: PIRAGIC, ZRNIC, Hribar, Zgonc
Goals HKO: Mahkovec (19./pp1; 27.), Simsic (32.), Leskinen (35./pp1),
Goals PUS: Catenacci (8th/pp1), Leskinen (35th/pp1), Morley (42nd)
Series score: 1:1

Giovedì la gara da Brunico in diretta LIVE on puls24/eishockey e JOYN.

Foto credit: HKO/Domen Jančič

Ultime notizie
error: Content is protected !!