Val Pusteria: arriva solo un punto dalla Slovenia

Val Pusteria: arriva solo un punto dalla Slovenia

(MG) Lubiana – Val Pusteria è partita che evoca molti ricordi negli appassionai di hockey su ghiaccio. Oggi le due formazioni si sono incontrate in un match importantissimo per stabilire importanti posizioni nella classifica generale. Sloveni e Pusteresi, peraltro stanno attraversando un buon periodo di forma ed i risultati delle ultime partite vedono le due formazioni di scena all’Hala Tivoli fra le prime forze del Torneo. I Lupi recuperano Frycklund e debbono rinunciare per eccedenza di stranieri a Jasse Ikonen. Tra i giallo-neri conferma in porta per Bernard mentre restano assenti Althuber Catenacci e De Lorenzo, mentre a Manuel Öhler – è stato concesso di giocare – oggi – la gara 1 di finale scudetto italiano con il Renon. Tra gli sloveni sono assenti: Jaka Sodja e Rok Kapel.

Parte benissimo il Val Pusteria che – approfittando di un Power Play concesso al primo minuto di gioco – va subito in gol con Jason Akeson il quale, dal cerchio di ingaggio sinistro, con un preciso tiro di polso infila il disco nella porta dei padroni di casa. Dopo aver sprecato buone opportunità con Sill, Morley (2) e Frycklund, il Val Pusteria concede che Pavlin, completamente solo nello slot, possa pareggiare. Prime della fine del tempo, i Draghi Verdi trovano anche il gol del sorpasso con il loro secondo power play: Gooch tira da posizione centrale, Dodero è in linea di tiro e fa 2:1.

Il secondo tempo, nonostante la pressione dei Giallo-Neri, il risultato resta inalterato.

Poi nel terzo drittel si concentrano le emozioni. Al 49° minuto, dal nulla, i Lupi riescono a pareggiare. Joel Messner ha servito David Morley con un passaggio preciso e la sua conclusione è diventata imprendibile per Horak (2-2) . Meno di un minuto dopo, però, Bernard commette un grave errore allorquando un tiro di Mehle, da posizione angolata, scivola sotto la sua guardia ed entra in area, riportando in vantaggio i padroni di casa. I Lupi tentano di nuovo il tutto per tutto e tre minuti prima della fine, con una prodezza di Frycklund, acciuffano il pareggio. Lo svedese da solo “mette a cuccia” l’intera difesa slovena e batte Horak con un rovescino. La partita va quindi ai tempi supplementari, ma questi durano solo 17 secondi, perché Bicevskis inizialmente fallisce il suo primo attacco contro Bernard, ma recupera il rimbalzo con la mano ed insacca il punto decisivo. Gli arbitri inizialmente non concedono il gol, ma dopo minuti di studio del video, assegnano comunque alla squadra di casa il gol della vittoria e il punto in più.

Martedì 23 gennaio 2024 – ore 19:15. Hala Tivoli di Lubiana

Olimpia Lubiana – HC Lupi Val Pusteria 4:3

MARCATORI: 01:45 0:1  PP1 PUS Jason Akeson (Matthias Mantinger); 04:57 1:1 HKO Pavlin (Gooch – Masic); 18:55 2:1 PP1 HKO Dodero (Gooch); 48:45 2:2 PUS David Morley (Ricky Schofield – Joel Messner); 49:33 3:2 HKO Mehle (Pance Z. – Bericic); 56:55 3:3 PUS Mats Frycklund; OT 60:17 4:3 HKO Bicevskis.

Ultime notizie
error: Content is protected !!