IHL Serie A: il Cortina stravince “gara 1” della finale scudetto

IHL Serie A: il Cortina stravince “gara 1” della finale scudetto

(MG) Il Cortina stravince gara uno per la conquista del 90° scudetto italiano. Giorgio De Bettin prepara molto bene la gara ed i suoi ragazzi approcciano il match con l’impeto necessario. I giocatori Ampezzani danno spesso l’impressione di essere più determinati e i Buam, squadra più “compassata” sembra soffrire sempre più – anche col passare dei minuti – l’impetuosità di gioco ed il forechecking degli ospiti.

Già nel primo tempo, dopo un avvio favorevole ai Buam, il Cortina gioca con una migliore disposizione sul ghiaccio e, con le premesse appena scritte, l’arrivo del gol del vantaggio dei bianco-blu, non ci stupisce affatto. La segnatura, nella descrizione della quale c’è il succo di tutti i primi venti minuti, arriva da un passaggio all’indietro di Francesco Adami sul quale Riccardo Lacedelli arriva ben pronto e spara il disco all’angolo destro di Furlong. Il portiere forse coperto, nulla può per fermare la conclusione che gonfia la porta ed i cuori della rumorosa e festante tifoseria ospite.

Anche il secondo tempo non regala particolari gioie al pubblico di casa. I Buam, dopo aver vanificato un Power Play, giocato peraltro veramente male, e palesemente innervositi dall’andamento della gara subiscono una serie di penalità, che li portano anche a doversela vedere in 5 vs 3. Rientrato Manuel Öhler, e con in panca puniti il cugino, Robert Öhler, ecco che gli Ampezzani realizzano il 2:0. Filippo Pompanin serve Tommaso Traversa che dal lato sinistro della zona d’attacco, tira forte verso la porta. Furlong è attento e respinge il tiro col gambale destro, ma, per sua sfortuna, il puck va dalla parte opposta dove arriva Jason Seed che incrocia il tiro ed infila il puck nel secondo angolo, quello alla destra di Colin Furlong per il meritato 2:0.

Anche nel terzo drittel il Cortina continua a macinare buon hockey. I ragazzi di Giorgio De Bettin arrivano – sempre – primi su ogni disco e sinceramente sembrano molto più motivati dei loro avversari. Il goal dello 0:3 è l’ennesima dimostrazione di quanto stiamo dicendo. Luca Zanatta tira verso la porta, Furlong fa quel che può, respingendo la conclusione ma, sul rebound, sono ancora una volta gli ospiti ad arrivare per primi e Gabriele Parini trova il pertugio giusto per andare a gol.

Sul finire poi, gli ampezzani dilagano ed arriva anche il gol dello 0:4 con una controfuga di Ronny De Zanna imbeccato da Ricky Lacedelli. Il 28enne attaccante, a tu per tu con Furlong, lo fredda con una conclusione angolatissima che si infila in fondo al sacco quasi a “baciare” il palo destro della porta.

Martedì 23 gennaio 2024 ore 20:00 – Rittner Arena di Collalbo

Rittner Buam Skyalps – SG Cortina Hafro 0:4 (0:1, 0:1, 0:2)

Arbitri: Federico Giacomozzi, Andrea Moschen; Giudici di Linea: Matthias Cristeli, Lukas Fleischmann.

Segnapunti Kurt Prast – Medico Markus Mayr.

Spettatori: 923 – Tiri in porta: 35:38 (15:11 – 10:17 – 10:10)

Head Coach Renon: Tray David Myles Tuomie      – Head Coach Cortina: Giorgio De Bettin

MARCATORI: 17:09 0:1 SGC Lacedelli Riccardo (Adami Francesco – De Zanna Ronny); 37:31 0:2 PP1 SGC Seed Jason Thomas Alexander (Traversa Tommaso – Pompanin Filippo); 48:23 0:3 SGC Gabriele Parini (Luca Zanatta); 56:07 0:4 SGC Ronny De Zanna (Lacedelli Riccardo – Zanatta Michael Angelo).

Rittner Buam: Colin Keith Furlong (Florian Plattner);1° LINEA: Terrance Amorosa – Marco Insam; Kevin Fink-Simon Kostner- Max Coatta. 2° Linea: Marco Marzolini – Cameron Ginetti; Julian Kostner – Alan Lobis – Ethan Chester Szypula. 3° Linea: Michael Lang – Emiliano Valentini; Manuel Öhler – Adam Giacomuzzi – Markus Spinell; 4° Linea: Hannes Uffelmann; Stefan Quinz – Robert Öhler – Jakob Prast.

SG Cortina Hafro: Hayden George Hawkey (Sandro Lancedelli); 1° LINEA: Alberto Colli – Jason Thomas Alexander Seed; Marco Sanna – Tommaso Traversa – Noah Zardini Lacedelli. 2° Linea: Michael Angelo Zanatta – Gregory Di Tomaso; Timothy Andrews Doherty – Diego Giovanni Cuglietta – Jouka Jyrinpoika Juhola.

Ultime notizie
error: Content is protected !!