Il Villach batte un Val Pusteria in piena crisi di risultati.

Il Villach batte un Val Pusteria in piena crisi di risultati.

(MG) Il Val Pusteria subisce la settima sconfitta interna consecutiva. La Via Crucis dei Lupi è iniziata dalla sconfitta all’overtime patita nel derby casalingo contro Bolzano del 1° dicembre scorso. Poi è arrivata (il giorno dopo) quella contro Linz e quindi, dopo la parentesi della vittoria esterna a Graz, ancora le sconfitte alla ICA, contro Fehervar ed Innsbruck. Poi, dopo la (sorprendente) vittoria a Salisburgo, sono arrivate tre sconfitte di consecutive: quelle casalinga contro Voralberg, quella a Klagenfurt e la battuta d’arresto odierna contro il Villach. Insomma, nel mese di dicembre, in 9 partite i lupi hanno messo in fila due vittorie ed una sconfitta all’overtime per un bottino definitivo di – appena – 7 punti. Una striscia di risultati che ha fatto precipitare la formazione di Brunico all’ottavo posto a cinque punti da quella sesta posizione che pareva – fino a novembre – essere l’obbiettivo minimo di squadra e società. Stasera il Val Pusteria è stato in partita per metà gara. Nel primo tempo ha insaccato due gol e sciorinato un gioco di buona qualità. Poi in apertura di secondo drittel dopo il bellissimo gol di Hannoun i giovanotti in maglia nera, hanno quasi smesso di giocare, si sono seduti ed hanno subito cinque reti. Nel terzo drittel la squadra – e questo a mio parere è stata la cosa peggiore – non ha dato segnali di reazione, continuando a giocare senza mettere quella verve e quella “sana rabbia sportiva” che si rendevano indispensabili per recuperare, se non il risultato, almeno la faccia.

Dopo una lunghissima assenza il Val Pusteria recupera Daniel Catenacci ma, anche stasera deve fare a meno di Christian Kåsastul e di Rick Schofield. Coach Valtonen schiera Andreas Bernhard in porta (Smith fa il back up) poi gioca con tre linee difensive con Stanton – Messner (in prima) Althuber – Ege (in seconda) e Glira – Atwal (in terza). Le linee offensive sono, invece: Morley – Frycklund – Petan; Mantinger – Andergassen- Deluca; Hannoun – Sill – Akeson. Poi in quarta linea sono iscritti, praticamente, solo attaccanti: Catenacci – Ikonen – Hasler con Berger e Öhler.

Il Val Pusteria parte molto bene, non pare neppure la stessa squadra che pochi giorni fa abbiamo visto contro il Voralberg e trova il meritato vantaggio già al 3:52 con un tiro da posizione angolata di Alex Petan. Sullo slancio, i Lupi potrebbero raddoppiare. Poco dopo, infatti, Ikonen viene servito nello slot, e si trova davanti a Swette che gli stoppa la conclusione.  Quindi al 7:32 un gran tiro di Daniel Catenacci viene parato da Swette coi gambali. Il Villach si vede poco nel primo drittel. L’unica vera opportunità per gli ospiti nasce da una errata uscita dal terzo difensivo che consegna il disco agli ospiti. Il puck viaggia da Hancock a John Hughes che tira da buona posizione ma Bernhard para con i gambali. Il raddoppio arriva al 14:45, Althuber serve Matthias Mantinger che da posizione angolata (praticamente la stessa dalla quale Petan ha insaccato il primo gol) realizza un gol di pregevole fattura infilando il puck all’angolino alto proprio accanto al secondo palo.

Il Val Pusteria inizia il secondo drittel con un grandissimo gol di Dante Hannoun che, servito nello slot da Jason Akeson si permette il lusso di far ballare anche il portiere con una finta ed insaccare in fondo alla gabbia. Tutto bello ma la partita dei Lupi, finisce praticamente qui. Infatti, da questo momento – senza un motivo apparente – i Lupi spengono l’interruttore e smettono praticamente di giocare. Dopo una penalità fischiata a Mark Katic, conclusa con un power play senza esito, il Val Pusteria prima evita per un soffio il gol e poi, nel prosieguo dell’azione, subisce la segnatura dei carinziani. Un disco perso malamente nel terzo difensivo, regala a Robert Sabolic l’occasione di trovarsi in 1 vs 1 davanti a Bernard che para con i gambali. Ma il momento è favorevole agli ospiti che al 28:50 vanno in gol con Rauchenwald. Il Villach adesso gioca meglio ed il 3:2 arriva su un tiro dalla distanza di Kevin Hanckok, lasciato troppo libero da una difesa diventata improvvisamente troppo statica. Sul 3:2 i Lupi creano due buone occasioni – sprecate malamente per difetto di mira – ma prendono, in controfuga, il gol del 3:3. Un gol – praticamente – fotocopia rispetto al precedente. Cambia solo l’esecutore che, questa volta è Maxmilian Rebernig. I Lupi sono “in bambola” ed arriva anche il gol del 3:4 di John Hughes. Da un passaggio da dietro la porta, con tutta la difesa ferma, Alexander Rauchenwald segna il 5:3 a completamento di 5 minuti da incubo nei quali il Val Pusteria ha perso la testa e subito ben 4 gol. Anton Bernhard subita la quinta segnatura esce (volontariamente) va in panchina, sbatte il casco e viene sostituito da Jakob Smith.

Il terzo tempo, praticamente, non regala emozioni. Il Val Pusteria attacca quasi per “impegno preso” ma mai riesce ad impensierire un attento Renè Swette. A due minuti dalla fine esce Smith per un uomo di movimento in più, ma anche in questa situazione il pressing è praticamente innocuo ed alla prima occasione di disco perso in attacco, le Aquile di Villach rendono tennistica la loro vittoria andando a segnare il terzo gol con un tiro dal proprio terzo difensivo di Alexander Rauchenwald che festeggia così il suo personalissimo “hat trick”. La partita finisce qui e l’uscita di scena dei giocatori di casa viene “salutata” da una lunga e forte bordata di fischi, una cosa che, sinceramente, a Brunico, poche volte ci è stato dato di sentire.

Sabato 30 dicembre 2023 Ore 19:45 – Intercable Arena Bruneck – 34° giornata – Spettatori: 2.989

HC Lupi Val Pusteria – EC iDM Wärmepumpen VSV 3:6 (2:0, 1:5, 0:1)

1° arbitro: Christian OFNER; 2° Arbitro: Christoph STERNAT; Giudici di Linea: Lukas FLEISCHMANN e Davide MANTOVANI.

Capo Allenatore Val Pusteria: Tomek VALTONEN – Capo Allenatore Villach: Marcel RODMAN.

MARCATORI: 03:52 1:0 PUS Alex Petan (Ryan Stanton); 14:45 2:0 PUS Matthias Mantinger (Ivan Althuber); 21:57 3:0 PUS Dante Hannoun (Jason Akeson); 28:50 3:1 VSV Alexander Rauchenwald (Blaz Tomazevic – alex Wall); 33:16 3:2 VSV Kevin Hancock (Mark Katic – John Hughes); 36:35 3:3 VSV Maximilian Rebernig (Alexander Rauchenwald – Layne Viveiros); 37:02 3:4 VSV John Hughes (Maximilian Rebernig); 38:17 3:5 VSV Alexander Rauchenwald (Robert Sabolic – Dylan MacPherson); 59:20 3:6 EN VSV Alexander Rauchenwald (Blaz Tomazevic – Philipp Lindner).

Fotocredit Iwan Foppa – H.C. Pustertal 

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!