Val Pusteria a valanga sui Campioni ICE Hockey League

Val Pusteria a valanga sui Campioni ICE Hockey League

(MG) Il Val Pusteria ritrova la vittoria e lo fa in modo “fragoroso” vincendo per 7:1 sul ghiaccio della formazione già Campione ICE Hockey League della passata stagione e favoritissima per la vittoria finale.

I Tre punti conquistati costituiscono per i ragazzi di Tomek VALTONEN una vera e propria strenna natalizia poiché consentono loro di agganciare il Villach titolare della sesta posizione in classifica. I Giallo-Neri che vengono dalla sfortunata prestazione interna contro Innsbruck debbono fare a meno di De Lorenzo Meo e Catenacci oltre a Schofield (infortunato in allenamento) e Kasastul (malato). Tra i Campioni in carica mancano Schreier, Wimmer e Wukowits, ma Nissner torna in formazione come centro di prima linea e anche il neo acquisto Rymsha fa parte della partita.



La sfida, disputata davanti ad oltre duemila trecento spettatori vede un Val Pusteria molto concentrato sin dal fischio d’inizio. I Lupi sono anche sfortunati in due successivi Power Play (Murphy e Robertson nel box puniti) poiché sia un tiro di Akeson che uno di Frycklund vanno a sbattere sul palo interno e, senza valicare la linea rossa, ritornano in gioco. I Red Bulls, di contro, passano in vantaggio alla prima vera occasione da gol. Dopo aver vinto l’ingaggio, Robertson tira verso la porta e Hochkofler devia. La rete viene convalidata dopo un lungo esame della prova video, poiché il bastone, alto, di Hochkofler non viene considerato falloso. In realtà – all’osservatore – i dubbi restano ma il successivo andamento della gara, spazzerà qualsivoglia veleno su questa “dubbia” decisione. Intanto – al 16:13 – il Val Pusteria pareggia i conti con un tiro angolato di Petan dalla linea blu. Dopo una grande parata di Bernard su conclusione di Nissner, arriva lo show di Jason Akeson: il numero 81, sul lato destro, fa ballare tutta la difesa del Salisburgo e spinge il disco al centro, dove Frycklund deve solo essere preciso e realizzare il gol del sorpasso (1:2; 19° min.). Prima della sirena Matthias Mantinger si regala e ci regala un gol sontuoso. L’attaccante parte in azione solitaria fino ad arrivare davanti a Tolvanen e batterlo con un tiro di polso per l’1:3, che chiude un primo tempo veramente regale del Val Pusteria.

Nel secondo drittel, il Salisburgo non reagisce ed allora, al 22′ Akeson con un tiro da centro area porta il punteggio sull’1:4. Dopo un’altra penalità contro il Salisburgo (Thaler), il power play Pusterese colpisce ancora. Questa volta è Frycklund a servire Morley sul secondo palo e il numero 93 conclude da distanza ravvicinata per l’1:5 (23′). Dopo il quinto gol, Tolvanen – esasperato – esce per far posto a David Kickert, e anche molti spettatori lasciano lo stadio. Dopo aver superato indenne la penalità ai danni di Ikonen, il Val Pusteria va ancora a segno. Dopo il tiro di Hannoun, Petan afferra la ribattuta e serve Andergassen, che segna l’1:6 (29° minuto). Con questo punteggio “tennistico” i lupi chiudono un tempo largamente dominato nel gioco e nel temperamento.

Nel terzo drittel il Val Pusteria bada a controllare la gara e trova perfino il guizzo per andare ancora in gol con Frycklund (1:7 al 54° minuto) su assist di Akeson. I Lupi giocheranno la prossima partita subito dopo il fine settimana di Natale, il giorno di Santo Stefano, a Brunico contro i Pioneers Vorarlberg. La gara avrà inizio alle 19:45.

22 dicembre 2023 Ore 19:15 – Arena di Salisburgo (SALZBURG EISARENA) –

Red Bulls Salisburgo – HC Lupi Val Pusteria 1:7 (1:3, 0:3, 0:1)

1° Arbitro: Andreas HUBER, 2° arbitro Stefan SIEGEL; Giudici di Linea: David NOTHEGGER e Elias SEEWALD

Capo Allenatore Salisburgo: Oliver DAVID – Capo Allenatore Val Pusteria Tomek VALTONEN.

Spettatori: 2.314 – Tiri in Porta: 23:31 (11:10, 5:15, 7:6)

MARCATORI: 12:27 1:0 RBS Peter Hochkofler (Dennis Robertson); 16:13 1:1 PP1 PUS Alex Petan A. (Dante Hannoun); 19:04 1:2 PUS Mats Frycklund (Jason Akeson); 19:57 1:3 PUS Matthias Mantinger (Ryan Stanton – Alex Petan); 21:24 1:4 PUS Jason Akeson (Zac Sill); 22:25 1:5 PP1 PUS David Morley (Mats Frycklund); 28:07 1:6 PUS Raphael Andergassen (Alex Petan – Joel Messner); 53:47 1:7 PUS Mats Frycklund (Jason Akeson).

Ultime notizie
error: Content is protected !!