Il Derby prenatalizio va all’Innsbruck

Il Derby prenatalizio va all’Innsbruck

(MG) Il Derby  contro Innsbruck dava l’inizio alla “maratona natalizia” dell’Hockey su ghiaccio. Il Val Pusteria si presentava alla sfida  privo di Dan Catenacci (infortunato, ritorno imminente), Rick Schofield (squalificato) e Zach Sill (turnover). A difesa della gabbia ritroviamo – anche stasera – Andy Bernard che sta gradualmente diventando il portiere titolare.

Fin dall’inizio gli Squali hanno messo sotto pressione i padroni di casa. Kevin Roy viene servito bene e spara un tiro verso la porta dei Lupi. Bernard riesce anche a parare un tiro da distanza ravvicinata di Gordon Green con un ottimo riflesso. D’altra parte, i giallo-neri hanno alcune buone possibilità, come quella di Jasse Jkonen che non può deviare un tiro dalla linea blu di Daniel Glira. Il Val Pusteria trova il gol, del vantaggio al minuto 7:30. Dante Hannoun viene servito meravigliosamente nella fascia alta. Il muro di un difensore austriaco, arriva troppo tardi, l’attaccante segna uccellando il portiere ospite con un tiro ben piazzato. Poco dopo il Val Pusteria non coglie l’opportunità di raddoppiare. Alex Petan e Matthias Mantinger vanno via in controfuga. Petan evita l’ultimo difensore dell’HCI in modo spettacolare, ma Buitenhuis è lì quando Mantinger effettua il tiro. Gli ospiti non si lasciano scoraggiare dallo svantaggio. A sei minuti dalla fine i loro sforzi vengono premiati: dopo un fuorigioco impunito, Anders Krogsgaard pareggia. Dopo un frustrante fallo di Hannoun, le cose peggiorano ancora per i padroni di casa. Brady Shaw batte Andy Bernard e regala il vantaggio gli ospiti. A mezzo minuto dalla fine, le cose si fanno di nuovo complicate per i Lupi; nel trambusto davanti alla porta, il disco rimane in gioco per quella che sembra un’eternità prima che Bernard possa assicurarselo.

La sezione centrale è degli ospiti di Innsbruck, che più volte mettono in difficoltà la difesa del Brunico. La squadra di casa, invece, si complica la vita con tante imprecisioni e si limita a qualche attacco per allentare la pressione. Solo a metà del terzo il Val Pusteria ha mostrato di nuovo forti segnali di gioco, ma né Alex Petan né Arvin Atwal sono riusciti a superare Buitenhuis. Subito dopo gli Squali subiscono una penalità per un’inutile durezza ed i Lupi sfruttano i due minuti di superiorità numerica, con Frycklund che segna il pareggio (2-2). Neppure il tempo di gioire che gli Squali tornano in vantaggio: Kevin Roy e Gordon Green hanno troppo spazio, quest’ultimo si inserisce alle spalle di Bernard per il 2-3. Anche le prove video non cambiano questa decisione. Verso la fine del terzo arrivarono le penalità e le due formazioni son costrette a giocare in 4 vs 4. Una situazione in cui la difesa della Val Pusteria concede, ancora una volta, troppo spazio alla squadra di Innsbruck, Nick Albano è bravo ad incrementare il punteggio fissandolo sul 2:4. Sul finire, il Val Pusteria non riesce ad approfittare di un minuto e mezzo di vantaggio, Buitenhuis indirizza un tiro di Morley sopra la rete e così il punteggio è 2:4 all’inizio del secondo riposo.

La sezione finale continua in questa chiave. Anche se la squadra di casa può ancora una volta giocare in maggioranza, è ancora troppo disattenta nella costruzione del gioco e rischia addirittura uno shorthander. Wyatt Ege mette il disco sulla rete laterale una volta. Quando poco dopo anche Frycklund è dovuto andare in panca di rigore, altro tempo prezioso è andato perso a svantaggio della squadra di casa. E come se ciò non bastasse, Nick Albano ha fatto ancora meglio con il suo secondo gol della serata: con un tiro ben piazzato, il disco è passato appena oltre il palo interno ed è finito in rete, segnando il 2:5 per i suoi. Chi pensava che l’HCP si arrendesse è rimasto deluso. Mentre Jason Akeson inizialmente ha fallito magnificamente contro il portiere dell’Innsbruck, Wyatt Ege ha sfruttato il rimbalzo per realizzare il 3:5. E meno di 60 secondi dopo, Akeson ha ridotto il punteggio a 4:5 dopo il lavoro preparatorio di Atwal e Frycklund – a tre minuti e mezzo dalla fine, la speranza dei brunicensi sono ancora vive. Serve il pareggio e così Bernard lascia il posto ad un sesto giocatore in campo poco prima della fine. Ma la speranza dura poco, Senna Peeters fa calare il sipario sulla sfida con un gol a porta vuota.

Mercoledì 20 dicembre 2023 ore 19:45 – Intercable Arena di Brunico – Spettatori: 2.112

HC Lupi Val Pusteria – HC Tiwag Innsbruck Die Haie 4:6 (1:2, 1:2, 2:2)

Tiri in Porta: 25:28 (7 : 14- 10 : 8 – 8 : 6) –

1° Arbitro Manuel NIKOLIC, 2° Arbitro Christian OFNER; Giudici di Linea: Elias SEEWALD e Jeremia SEEWALD. Capo allenatore Val Pusteria: Tomek VALTONEN – Capo allenatore Tiwag Innsbruck: Mitch O KEEFE.

MARCATORI: 07:32 1:0 PUS Dante Hannoun; 13:44 1:1 HCI Anders Krogsgaard (Dario Winkler – Kevin Roy); 15:29 1:2 PP1 HCI Braeden Shaw (Kevin Roy); 31:37 2:2 PP1 PUS Mats Frycklund (Matthias Mantinger); 32:38 2:3 HCI Gordon Green (Kevin Roy); 35:39   2:4 HCI Nicholas Albano; 51:54  2:5 HCI Nicholas Albano (Peeters – Mackin); 55:23 3:5 PUS Wyatt Ege (David Morley – Jason Akeson); 56:20 4:5 PUS Jason Akeson (Mats Frycklund – Arvin Atwal); 59:38 4:6 EN HCI Senna Peeters (Rockwood – Shaw).

Ultime notizie
error: Content is protected !!