Il Bolzano riprende la ICEHL dopo la pausa da dove aveva lasciato, ovvero con una vittoria; a cadere sotto i colpi dei biancorossi questa volta sono i “derelitti” Vienna Capitals che vedono la Steffl Arena violata dai Foxes per 2-4. Grazie a questo successo, la squadra di coach Hanlon aggancia il 5 posto in classifica, anche se ha giocato una partita in più rispetto al Villach.
Bolzano più intraprendente ad inizio gara e viennesi più guardinghi, ma sono proprio i padroni di casa a creare le prime occasioni da rete; i Foxes non si fanno mettere sotto e reagiscono, sfiorano per due volte il vantaggio con McClure e Gazley e poi colpiscono con Vandane che, lasciato colpevolmente solo, non perdona. La reazione dei Capitals è tanto veemente quanto infruttuosa, con il Bolzano che non riesce ad approfittare degli spazi concessi anche a causa delle parate di Steen che permette ai suoi di andare al primo riposo sotto di una sola rete.
Il goalie dei padroni di casa protagonista anche in avvio di seconda frazione, con Ticar in panca puniti; recuperata la parità numerica, i viennesi alzano il baricentro e trovano il gol del pareggio con Cheek che di rovescio infila Svedberg. La partita attraversa una fase di confusione e falli, al termine della quale i padroni di casa passano in vantaggio con Wallner che sporca un tiro di Donohue e beffa Svedberg per la seconda volta. Dopo 40 minuti 2-1 fra Vienna e Bolzano, con i padroni di casa in inferiorità numerica per la penalità presa da Hackl.
Ed è con l’uomo in più che il Bolzano, all’inizio della frazione conclusiva, trova il gol del pareggio con
Alberga; gol pesante perché sembra annichilire i viennesi che faticano a creare gioco ed occasioni anche con l’uomo in più. Ad indirizzare definitivamente il match ci pensa Halmo: coast-to-coast di Gazley, favorito dallo sbilanciamento in avanti degli avversari, assist al bacio per il numero 91 biancorosso che infila Steen per il sorpasso. Vienna prova a reagire d’orgoglio, resiste ad un’altra inferiorità numerica, ma quando Steen lascia il ghiaccio per il sesto uomo di movimento, i Foxes calano il poker con il gol di Ford in empty-net che chiude ogni discorso.
Il Bolzano comincia nel migliore dei modi la settimana di Natale, che vedrà i Foxes affrontare sul ghiaccio amico della Sparkasse Arena l’Olimpija (venerdì 22/12) ed il Villach (martedì 26).
Riccardo GIURIATO
VIENNA – BOLZANO 2:4 (0-1; 2-0; 0-3) : 10:55 Davis VANDANE (0-1); 28:30 Trevor Cheek (1-1); 36:05 Leon Wallner (2-1); 41:01 Domenic ALBERGA PP1 (2-2); 51:53 Mike HALMO (2-3); 58:43 Connor FORD EN (2-4)