Il Linz passa alla Intercable Arena

Il Linz passa alla Intercable Arena

(MG) La sfida tra Val Pusteria e Black Wings Linz finisce – per la terza volta in questa stagione – sul risultato di 4:1 ma come anche nell’ultima edizione, sono gli Alto Austriaci a festeggiare.

Per la cronaca, ricordiamo che le due formazioni erano alla terza sfida della stagione. Le due precedenti si sono disputate – entrambe – sul ghiaccio di Linz. Nella prima (disputata domenica 24 settembre) il Val Pusteria prevalse per 4:1, nella seconda (venerdì 17 novembre) furono gli alto austriaci a gioire vincendo con lo stesso (4:1) identico risultato.

Le Black Wings, rispetto al match di ieri sera ad Asiago, apportano un solo (ma decisivo) cambio nel loro roster. Al posto del balbettante Thomas Höneckl, visto ieri sera all’Hodegart, coach Philipp Lukas mette in campo la sua prima scelta: il trentatreenne goalie finlandese Rasmus Terronen.

Sul fronte opposto, rispetto a quanto visto nel derby di ieri sera, Coach Valtonen fa riposare Andreas Bernard ed inserisce Jakob Smith a difesa della gabbia. Per il resto, ritocca minimamente le linee, sostituendo Ikonen con Frycklund al centro della seconda. Cambia ruolo a capitan Andergassen mettendolo in difesa, a far coppia con Atwal e lasciando Ivan Althuber come settimo difensore.

Ne deriva – per i Lupi – il seguente schieramento: Smith (Bernard) Stanton-Messner; Hannoun-Schofield-Akeson. Kåsastul-Ege; Mantinger- Frycklund- Morley; Andergassen-Atwal; Deluca- Sill- Petan; Althuber; Öhler- Hasler- Berger.

Il primo tempo è piuttosto equilibrato ed a dispetto della fatica accumulata da entrambe le formazioni nelle gare disputate meno di 24 ore prima, il gioco è anche piuttosto rapido e piacevole. Il Val Pusteria gioca meglio di come l’avevamo vista giocare ieri sera anche perché il Linz non effettua il forechecking asfissiante che ieri sera operava il Bolzano. I padroni di casa hanno avuto la prima grande occasione al 7′: Andergassen si è allontanato dalla linea blu con un tiro nel traffico, Schofield ha deviato, di poco, il disco davanti alla porta con il pattino e Tirronen si è salvato in modo forse un po’ fortunoso. Due power play movimentano il finale del primo drittel. Su quella a favore degli austriaci Smith è bravo a disinnescare un one-timer di St Amant. Mentre in quello a loro favore i Pusteresi fanno una meravigliosa circolazione del disco, che però rimane incompiuta perché Schofield tira il puck oltre la porta vuota. Di seguito Atwal nel 2 contro 1 e Akeson mancano le migliori occasioni di tiro dopo il bel lavoro preparatorio di Hannoun.

Proprio quando si poteva pensare che il drittel si concludesse sullo 0:0 un’azione personale di Brian Lebler, fatto avvicinare alla porta con troppa leggerezza, si conclude con un tiro di polso dalla sinistra del cerchio di ingaggio che si insacca alle spalle di Smith per il vantaggio ospite a 54 secondi dalla sirena.

All’inizio del terzo centrale Akeson, completamente libero davanti a Tirronen, esita un po’ e si fa bloccare la conclusione. Poco dopo Knott si invola entra nel terzo difensivo giallo-nero, conclude prontamente ma Smith è pronto e para il suo tiro dalla destra. L’HCP cerca disperatamente il pareggio, ma nemmeno Messner in contropiede e Frycklund riescono a superare la barriera difensiva ospite. Dopo una rissa tra Mitsch e Messner, il Pusteria deve subire una discutibile penalità di panchina per aver protestato. Nel successivo Power Play, MacKenzie e St Amant sfiorano il 2-0.  Poco prima della fine del tempo centrale, i Lupi sfiorano il pareggio, con Petan (conclusione di poco fuori porta) poi Graham Knott fa irruzione nel terzo Pusterese battendo Smith e segnando il 2-0.

Nel terzo drittel, dopo 44 minuti, Jakob Mitsch ha poi, addirittura, aumentato il vantaggio per i suoi segnando il 3-0 con un tiro nell’angolino più lontano. I Lupi non si arrendono ma cozzano a più riprese contro l’attenta guardia di Tirronen.

Quando Petan è riuscito a segnare l’atteso 1:3 per i padroni di casa nel power play a metà del terzo, tra i padroni di casa è rinata di nuovo la speranza di recuperare il risultato. Purtroppo per i Lupi, però, Tirronen è riuscito a bloccare le belle conclusioni di Schofield e Messner con parate brillanti. Infine per concludere, peggio ancora, la sua serata nera, Messner ha fallito un’altra conclusione da breve distanza colpendo il palo interno. Nel tentativo di recuperare il risultato, Tomek Valtonen ha tolto il portiere dal ghiaccio a poco più di tre minuti prima della fine, per inserire un sesto giocatore di campo,  La mossa ha consentito a Brian Lebler di insaccare il 4-1 nella porta vuota.

Sabato 02 dicembre 2023 ore 19:45 – INTERCABLE ARENA BRUNICO – Spettatori: 2.087

HC Lupi Val Pusteria – Stainback Black Wings Linz 1:4 (0:1, 0:1, 1:2)

1° Arbitro Christian OFNER, 2° Arbitro Ladislav SMETANA. Giudici di Linea: Simon Riecken e Elias Seewald.

HEAD COACH PUS: Tomek VALTONEN – HEAD COACH BWL: Philipp LUKAS.

MARCATORI: 19:04 0:1 BWL Brian Lebler (Sean Collins); 39:47 0:2 BWL Graham Knott; 44:22 0:3 BWL Jakob Mitsch; 49:59 1:3 PP1 PUS Alex Petan; 57:23 1:4 EN BWL Brian Lebler.

Fotocredit Ivan Foppa – 

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!