Il Val Pusteria ritrova la vittoria contro il Villach

Il Val Pusteria ritrova la vittoria contro il Villach

(MG) Dopo la secca sconfitta subita venerdì contro il Linz, il Val Pusteria ha affrontato la sua seconda partita dopo la sosta, ospitando, nella sua “tana” la formazione sei volte campione Nazionale Austriaca dell’EC VSV. I Carinziano provenivano, come noto, da una sconfitta maturata all’overtime alla Sparkasse Arena di Bolzano.

Quello di stasera era il secondo incontro stagionale tra le due formazioni, nella prima sfida, avvenuta il giorno otto di ottobre furono gli austriaci a festeggiare la vittoria ottenuta ai tiri di rigore.

La serata è stata preceduta dai festeggiamenti per Armin Hofer, una vera e propria leggenda del club giallonero che ha il record di presenze nel team pusterese. L’ex numero 9 è stato salutato dal pubblico con applausi scroscianti e prolungati.

Sul ghiaccio, tornano dell’Intercable Arena si registra – stasera – il ritorno di Jasse Ikonen, il finlandese che ha esordito con la maglia giallonera venerdì scorso e oggi gioca per la prima volta sul ghiaccio di casa. Coach Valtonen cambia squadra rispetto alla partita di Linz: mancano ancora De Lorenzo e Catenacci, a cui si aggiunge David Morley. Ma rientrano Atwal e Bernard, ed il portiere nativo di Caldaro, prende il suo posto tra i pali. Al Villach mancano i capocannonieri Hughes, Rauchwald, Desjardens, Viveiros e Wallenta.

Le due squadre partono alla grande e dopo appena 10 secondi Rick Schofield devia il disco in avanti e lo mette di poco sul palo. Le Aquile biancoblù, dal canto loro, passano in vantaggio, subito, al primo attacco: Luciani si faservire sulla linea blu da Rebernig e spinge il disco verso la porta, dove Tomazevic gli regala il decisivo cambio di direzione – ed insacca lo 0:1. I Pusteresi reagiscono con veemenza, nei minuti successivi Mantinger, Schofield e Glira si presentano davanti a JP Lamoureux, ma tutti e tre non trovano il guizzo vincente. Le Aquile del Villach in controfuga, si rendono pericolose con Tomazevic e Luciani, ma la difesa pusterese riesce a fermare l’azione.

Dopo due interventi decisivi di Lamoureux su Frycklund e Deluca, anche una bella combinazione di Petan e Messner non produce il gol. Il Val Pusteria pareggia al primo Power Play della serata, corrispondente alla penalità fischiata al difensore austriaco Wetzl. Dopo soli 11 secondi, Schofield serve Jason Akeson dietro la porta, che infila il disco a fil di palo destro, per la rete dell’1-1. Al 17′ Frycklund va in panca puniti ma il penalty killing pusterese funziona come un orologio.

Il secondo periodo di gioco si apre con buone occasioni per i padroni di casa, che con Deluca, Ege e Atwal, provano a segnare il gol del vantaggio.

Poi, al 24′ prima Schofield e poi Akeson non riescono a sfruttare due bellissimi passaggi di Petan. Dopo un fallo di Hannoun, i Wolves si ritrovano nuovamente in inferiorità numerica, ma nei due minuti di gioco sono addirittura la squadra più pericolosa. Poco dopo gli uomini di Tomek Valtonen possono giocare in con l’uomo in più ma a parte una doppia occasione dell’Ege, non combinanao nulla di prticolarmente pericoloso. Dall’altra parte, Andy Bernard fa una grande parata contro Florian Lanzinger e salva un disco destinato all’angolo. Poi al 37′ dopo tante occasioni per i padroni di casa, arriva, un po’ a sorpresa, il gol degli ospiti. Sabolic si è portato davanti alla porta del Pusteria e si è fatto mettere sotto pressione da un difensore giallonero, ma Wall ha fatto irruzione da dietro e ha diretto il disco sopra le spalle di Andy Bernard per l’1:2. La gioia dei numerosi tifosi del Villach presenti è stata comunque di breve durata. Schofield si è avventato sul difensore dietro la porta, gli ha portato via il disco, lo ha passato ad Akeson che con precisione millimetrica, ha superato JP Lamoureux con un colpo da distanza ravvicinata (2-2).

Nei primi dieci minuti della parte finale i lupi hanno assediato la porta del Villach e Lamoureux fa gli straordinari sulle conclusioni in rapida successione di Mantinger, Sill, Stanton, Petan e Akeson. Il portierone austriaco, però, non ha scampo allorquando un tiro dalla linea blu di Akeson viene deviato con decisione da Schofield andando ad insaccare il 3-2 per i padroni di casa. Ma poco dopo per una errrata uscita di zona, Sabolic passa il disco a Benjamin Lanzinger, che non ha avuto problemi a superare in astuzia Bernard e segnare il pareggio 3-3. Nei due minuti di Power Play con l’attaccante Hancock in panca puniti, Mantinger cerca – invano – una prima volta di superare JP Lamoureux. Poco dopo lo scadere dei due minuti è ancora Mantinger a prendere la ribattuta di un tiro di Deluca e, da distanza ravvicinata, portare in vantaggio la sua squadra. I Lupi controllano con sicurezza il tempo rimanente ed anche la mossa dell’allenatore del Villach Rob Daum di togliere il portiere per fare spazio a un sesto attaccante non cambia l’esito della partita.

Domenica 19 novembre 2023, ore 18:00 – Intercable Arena Brunico

Spettatori: 2442 – Tiri in Porta: 42:19 (8:6 – 19:9 – 15:4)

HC Lupi Val Pusteria – EC iDM Wärmepumpen VSV 4:3 (1:1 – 1:1 – 2:1)

Arbitri: Andrea MOSCHEN – Christoph STERNAT; Giudici di Linea: Wolfgang PUFF – Tadej SNOJ.

HEAD COACH PUS: Tomek VALTONEN – HEAD COACH VSV: Rob DAUM.

HCP: Bernard (Smith): Messner-Stanton, Akeson-Schofield-Ikonen; Ege-Kasastul, Mantinger-Frycklund-Deluca; Atwal-Glira, Petan-Sill-Hannoun, Athuber-Berger, Hasler-Andergassen-Öhler

VSV: Lamoureux (Swette): Kulda-Lindner, Sabolic-Hancock-Lanzinger; Katic-MacPherson, Rebernig-Tomazevic-Luciani; Wetzl-Wall, Richter-Maxa-Lanzinger; Steiner, Prodinger

MARCATORI: 0:1 Tomaževic (03.59), 1:1 Akeson (13.36), 1:2 Wall (36.38), 2:2 Akeson (38.13), 3:2 Schofield (43.28), 3:3 Lanzinger (47.38), 4:3 Mantiner (55.38)

 

 

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!