ICE HL: Villach nuova capolista dopo la vittoria su Salisburgo

ICE HL: Villach nuova capolista dopo la vittoria su Salisburgo

Il Villach vince la partita di cartello della 15a giornata di ICE HL contro il Salisburgo e lo sorpassa in testa alla classifica. Vittorie anche per le italiane.

Ottima settimana del Villach in ICE HL. I carinziani nell’incontro di venerdì espugnano il ghiaccio di Graz, fanalino di coda, con un grande terzo tempo, trascinati da una doppietta di MacPherson apparso in gran forma (2-5). Stasera, nella partita di cartello della 15a giornata, il Villach batte il Salisburgo conquistando la vetta della graduatoria. Le Aquile passano in vantaggio già al 16’ con Rauchwald che approfitta di un errore difensivo del Salisburgo e segna da distanza ravvicinata (0-1). Nel periodo centrale il raddoppio di Sabolic che riceve il disco nello slot e devia alle spalle di Tolvanen (0-2). Nel terzo finale la reazione dei Red Bull si fa sentire (3/13 i tiri in porta), ma è solo al 58’51 che Schneider riesce ad accorciare con sei giocatori sul ghiaccio (1-2). Nell’ultimo minuto il pareggio non arriva e il Villach conquista una vittoria importante che lo proietta al comando della classifica, anche se a pari punti con il Salisburgo, secondo (con una partita in meno), e con il Fehérvár, terzo.

Proprio il Fehérvár completa il terzetto al comando con 29 punti. Gli ungheresi vincono 2 partite in 24 ore: venerdì corsari alla Vorarlberghalle (3-6), sabato con una facile vittoria sul ghiaccio dell’Innsbruck (1-4), facendo registrare la decima vittoria stagionale.

Alle spalle del terzetto c’è il Val Pusteria, che nell’unica partita della settimana infligge a Vienna l’ottava sconfitta consecutiva. I Lupi si portano avanti di 2 lunghezze già nel primo periodo grazie alle marcature di Andergassen e Frycklund (2-0). Ancora Frycklund, poi Schofield e Atwal portano il risultato sul 5-0 al termine del secondo periodo. Nel drittel finale Ticar e Ege fissano il punteggio finale (6-1).

In fondo alla classifica si muovono le altre squadre italiane. Dopo tre sconfitte di fila, stasera l’Asiago parte bene contro il Vorarlberg portandosi avanti 2-0 dopo il primo periodo con Porco e Gennaro (2-2). Dopo la ripresa, il Vorarlberg ribalta la partita a proprio favore nel giro di 4’, con Pastujov e una doppietta di Owre (2-3). Gli ospiti non riescono però a sfruttare lo slancio favorevole e subiscono la reazione dell’Asiago che prima pareggia ancora con Gennaro (3-3), e poi passa in vantaggio con Mesley (4-3). Nel drittel conclusivo i Pioneers riescono subito a pareggiare con Maver (4-4), ma Finoro e Michele Marchetti nell’arco di meno di 4’ blindano il risultato sul 6-4, infliggendo la quinta sconfitta consecutiva alla squadra di Dylan Stanley.

Il Bolzano è tornato sulla strada del successo vincendo ai supplementari in casa dell’Olimpija Lubiana. Dopo un primo terzo senza reti, ad aprire le marcature è stato il nuovo acquisto del Bolzano Tyler Sikura, che da distanza ravvicinata trasforma l’assist di Thomas (0-1). 5’ più tardi i Foxes raddoppiano con una deviazione di Mantenuto su un tiro dalla distanza di Teves (0-2). Sembra che il match prenda una piega positiva per gli altoatesini, ma un cambio linea sbagliato in difesa permette a Cosic di accorciare (1-2), e poco dopo a Pance di intraprendere una bella azione personale conclusa da Predan in rete (2-2). Nel terzo conclusivo i padroni di casa prendono il sopravvento (7/14 i tiri) e a meno di 5’ passano con McClure (2-3). Nel caotico finale il Bolzano riesce a prendere penalità per troppi uomini sul ghiaccio, ed è sfortunato con Gazley che, nel tentativo di liberare colpisce Pance che fa rotolare il disco in porta per il pareggio (3-3). La partita va dunque al supplementare, dove Josh Teves su assist di Miceli assicura il punto extra ai Foxes (3-4 OT).

 

RISULTATI

13a GIORNATA (20/10)
Graz99ers – Villacher SV 2-5
Klagenfurter AC – Olimpija Lubiana 4-0
Red Bull Salisburgo – Asiago Hockey 4-2
Innsbruck ‘Die Haie’ – Vienna Capitals 6-3
Pioneers Vorarlberg – Fehérvár AV 3-6
Bolzano Foxes – Black Wings Linz 2-5

14a GIORNATA (22/10)
(21/10) Innsbruck ‘Die Haie’ – Fehérvár AV 1-4
(21/10) Val Pusteria – Vienna Capitals 6-1
Villacher SV – Red Bull Salisburgo 2-1
Black Wings Linz – Klagenfurter AC 2-3 OT
Asiago Hockey – Pioneers Vorarlberg 6-4
Olimpija Lubiana – Bolzano Foxes 3-4 OT

 

CLASSIFICA

  Team GP PTS
1 Villacher SV 13 29
2 Red Bull Salisburgo 12 29
3 Fehervar AV 19 13 29
4 Val Pusteria 13 27
5 Black Wings Linz 14 25
6 Klagenfurter AC 13 22
7 Innsbruck ‘Die Haie’ 12 21
8 Olimpia Lubiana 14 16
9 Pioneers Vorarlberg 13 15
10 Bolzano Foxes 13 11
11 Asiago Hockey 12 10
12 Vienna Capitals 12 9
13 Graz99ers 12 6

 

PROSSIMI TURNI

15a GIORNATA (25/10)
Vienna Capitals – Klagenfurter AC
Black Wings Linz – Graz99ers
Olimpija Lubiana – Fehérvár AV
Pioneers Vorarlberg – Villacher
Val Pusteria – Red Bull Salisburgo
Bolzano Foxes – Asiago Hockey

16a GIORNATA (27/10)
Klagenfurter AC – Graz99ers
Red Bull Salisburgo – Vienna Capitals
Villacher – Black Wings Linz
Fehérvár AV – Bolzano Foxes
Innsbruck ‘Die Haie’ – Pioneers Vorarlberg
Asiago Hockey – Val Pusteria

17a GIORNATA (29/10)
Val Pusteria – Fehérvár AV
Pioneers Vorarlberg – Klagenfurter AC
Graz99ers – Red Bull Salisburgo
Vienna Capitals – Bolzano Foxes
Black Wings Linz – Innsbruck ‘Die Haie’
Olimpija Lubiana – Asiago Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!