Il Gherdëina vince un derby ladino al cardiopalma.

Il Gherdëina vince un derby ladino al cardiopalma.

(MG) Nell’unica partita domenicale si sono affrontati l’SHC Fassa Falcons e l’HC Gherdeina valgardena.it in un derby ladino tutto da vedere. È partito forte il Fassa che in poco più di 200 secondi è andato a segno due volte, sfruttando, ad interpreti invertiti ma in entrambe le occasioni, il lavoro della seconda linea.

Raggiunto il doppio vantaggio, la formazione di Canazei, si è un po’ “seduta” e, a poco a poco, il Gherdëina ha iniziato a prendere il possesso del gioco. Al 12:40 è allora arrivato il gol di Anthony De Luca, imbeccato da Bradley McGowan. In occasione del pareggio avvenuto al 17:43, il ventottenne quebecchese ha recitato il ruolo di assist man, consentendo al trentenne difensore americano Kevin Schulze di battere Thomas Lillie.

Nei secondi venti minuti di gioco, il risultato non è cambiato ma il Val Gardena ha continuato ad essere maggiormente pericoloso, come ben indicato dal numero dei tiri scagliati verso la porta avversaria nei primi 40 minuti che segna 30 a 12 per gli ospiti!!!

Il Terzo tempo si apre con una penalità di 2+2 minuti ai danni di Maximilian Sölva sanzionato per un colpo di bastone e successive proteste. Nei 4 minuti di uomo in più Daniel Sylwander e Sebastian Selin – che abbiamo visto un po’ sottotono rispetto alle ultime partite – provano senza esito a scardinare la gabbia di Paul Hofer.

Nel terzo tempo – comunque – il Fassa, anche sfruttando un certo calo fisico degli ospiti, riprende il controllo delle operazioni. Il Val Gardena, invece, gioca principalmente di rimessa.  Il Val Gardena cresce e Lillie si erge a protagonista dell’incontro, ed al 51° si deve superare per parare una bordata di Matteo Luisetti servito da Anthony Deluca (51°).

Il Fassa un minuto dopo ritrova il suo “Sniper” a secco da un paio di gare ed in una azione di ripartenza, servito da Dennis Kustatscher, insacca il 3:2. Match deciso? Neppure per sogno!!! Il Val Gardena, alla ripresa del gioco trova immediatamente il pareggio grazie ad un rovescino di Bradley McGowan che ristabilisce la parità sul ghiaccio.

Ristabilita la parità numerica sul ghiaccio, Bradley McGowan fa vedere i sorci verdi alla difesa di casa. Il Fassa spreca una superiorità numerica dal 54:31 con Julian Senoner in panca puniti per sgambetto. Poi, negli ultimi tre minuti di gioco, saltano tutti i collegamenti tra i reparti ed una penalità di due minuti a Francesco Forte (per aggancio con bastone) ad 1:53 dalla sirena, mettono molto pepe sul finale di gara. Contrariamente dagli sprechi dei fassani, ai gardenesi bastano appena 27 secondi per siglare il 3:4 con Anthony Deluca che infila il puck sotto la traversa.

Il Gherdëina vince meritatamente il derby, il Fassa, oggi, è stato un po’ sotto tono rispetto alle ultime vittoriose prestazioni e crediamo di poter dire che proprio il suo portiere, Thomas Lillie, sia stato il migliore dei suoi.

Domenica, 15.10.2023, Ore 15:00: Gianmario Scola di Alba di Canazei

SHC Fassa Falcons – HC Gherdëina valgardena.it 3:4 (2:2, 0:0, 1:2)

Arbitri: Alex LAZZERI, Matthias RUETZ, Giudici di Linea: Cristoph Hesina e Daniel Rinker.

MARCATORI: 00:55 1:0 FAS Luca Biondi (Diego Iori – Patrick Parmesani Abbott); 03:34 2:0 FAS Diego Iori (Luca Biondi – Patrick Parmesani Abbott); 12:40 2:1 SH1 GHE Anthony De Luca (Bradley McGowan); 17:43 2:2 GHE Kevin Schulze (Anthony De Luca – Diego Glück); 52:09               3:2 FAS  Sebastian Selin (Dennis Kustatscher); 53:37 3:3 GHE Bradley McGowan (Kevin Schulze – Christian Willeit); 58:34 3:4 PP1 GHE Anthony De Luca (Kevin Schulze – Bradley McGowan).

Ultime notizie
error: Content is protected !!