Le doppiette di Carr e Arcobello stendono gli Orsi

Le doppiette di Carr e Arcobello stendono gli Orsi

Berna sconfitto (5-2). Dopo il “gol lampo”di Thürkauf e il pareggio di Honka, i bianconeri dilagano grazie alle reti di Arcobello e alla doppietta in power-play di Carr. Nel finale, dopo il gol di Vermin, anche per Arcobello arriva la gioia della doppietta personale.

Entrambe reduci da una sconfitta, rispettivamente con Davos e Friborgo, Lugano e Berna si sono affrontate alla Corner Arena alla ricerca dell’immediato riscatto. Soprattutto per i padroni di casa, però, considerata la classifica deficitaria, l’imperativo era quello di conquistare i tre punti, che sono puntualmente arrivati grazie al successo per (5-2), dovuto allo strappo dato nel periodo centrale con la doppietta di Carr e la rete di Arcobello.

Passano soli 25”e i bianconeri si portano in vantaggio. Merito di Thürkauf che si libera con forza dalla marcatura di Kreis, battendo inesorabilmente Wüthirch (1-0). Due penalità, inflitte a breve distanza di tempo, nei confronti di Carr e Wolf concedono agli Orsi l’immediata possibilità di riscatto, ma le conclusioni dalla distanza di Untersander, Baumgartner e quella sottomisura di Scherwey, che centra addirittura il palo, non hanno fortuna. Ristabilita la parità numerica, il Lugano spreca due buone opportunità con Cjunskis e Marco Müller, anche se sono gli ospiti a provarci in più occasioni grazie all’insistito forecheck. Honka conclude in diagonale tra le braccia di Schlegel, che deve ripetersi poco dopo respingendo una gran botta di Bader. Prima della pausa, la formazione della capitale crea altre due occasioni, ma sia il tiro da posizione defilata del finlandese Luoto, che la combinazione Lehmann-Baumgartner, conclusa con una mischia davanti alla gabbia, non sortiscono l’effetto sperato.

Dopo l’intervallo, gli ospiti sono subito pericolosi con una combinazione Bader-Kahun, che è il prologo alla rete del pareggio firmata da Honka (1-1) al minuto 22:04. Con Kreis in panca puniti colpevole di aggancio, Il Lugano torna a minacciare la porta di Wüthrich, sfiorando la rete in due occasioni con Marco  Müller e Ruotsalainen. L’obiettivo viene centrato, però, 3” dopo il rientro sul ghiaccio del difensore bernese, grazie a una deviazione sottomisura dell’ex Arcobello (2-1) al  minuto 25:43. Ritrovato il vantaggio, la formazione allenata da Gianinazzi, riprende con decisione il controllo delle operazioni, riuscendo finalmente a capitalizzare la superiorità numerica per l’uscita del difensore svedese Nemeth, per merito di Carr che infila il prezioso gol del (3-1) al minuto 29:33. Prima del secondo intervallo, Wüthrich interviene fallosamente su Granlund, regalando una nuova superiorità numerica ai bianconeri che, grazie anche alla complicità di una deviazione fortuita, Carr riesce a sfruttare, realizzando così la sua doppietta personale (4-1) al minuto 39:09.

Nel terzo conclusivo, gli ospiti provano a spingersi in avanti nel tentativo di riaprire il match. Luoto si libera di un avversario ma colpisce la parte esterna del palo, mentre un fallo fischiato a Schild costringe i bernesi con l’uomo in meno, senza che i bianconeri riescano ad approfittarne. La formazione di Tapola  sembra incapace di organizzare una reazione degna di nota e solo una rissa a centro pista tra Thürkauf e Nemeth, riesce ad accendere gli animi. Il Top Scrorer bianconero rimane due minuti in più dell’avversario sulla panchina dei penalizzati, senza che gli Orsi riescano a trovare soluzioni per scardinare la porta difesa da Schlegel. Dopo una rete annullata ad Arcobello, la panchina bianconera chiede un “challenge” che costa davvero caro. Gli arbitri non cambiano la loro decisione e vengono dati due minuti di penalità alla formazione di casa. Gli ospiti così si riaccendono improvvisamente e, dopo aver trovato il secondo gol con Vermin (4-2) rischiano pericolosamente di riavvicinarsi con un azione di contropiede di Scherwey, sventato con bravura da Schlegel. Già con le spalle al muro, gli Orsi ci credono chiamando immediatamnte un time-out. Ma, uscito dalla gabbia Wüthrich, incassano la rete a porta vuota di Arcobello, che fissa il risultato finale sul (5-2) al minuto 58:00. Come spesso è accaduto in questa prima fase di stagione, dopo una vittoria i bianconeri non devono sedersi e la trasferta in programma domani a Langnau, diventa così cruciale per dare continuità ai risultati e alle prestazioni.

 

HC Lugano – SC Berna 5 . 2 ( 1 . 0 – 3 . 1 – 1 . 1 )

00:25 (1-0) Thürkauf(Joly); 22:04 (1-1) Honka(Lehmann-Luoto); 25:43 (2-1) Arcobello(Joly-Mirco Müller); 29:33 (3-1) Carr(Joly-Arcobello) PP1; 39:09 (4-1) Carr(Fazzini-Arcobello) PP1; 56:18 (4-2) Vermin (Kahun-Knight) 4c.4; 58:00 (5-2) Arcobello ENG;

Penalità       :  HC Lugano  5 x 2                                       SC Berna  6 x 2

Arbitri          : Marc Wiegand – Stefan Hürlimann        Linesman : Eric Cattaneo – Georges Huguet

Spettatori    : 4945

HC Lugano: Schlegel(Fatton), Mirco Müller-Wolf, Carr-Thürkauf(C/TS)-Joly, LaLeggia-Peltonen, Granlund(A)-Marco Müller-Ruotsalainen, Alatalo-Andersson, Cjunskis-Arcobello-Fazzini(A),Haussheer-Walker, Verboon-Morini-Zanetti. All.Gianinazzi

SC Berna: Wüthrich(Manzato), Nemeth(A)-Honka, Moser(C)-Knight-Kahun(TS), Kreis-Loeffel, Luoto-Baumgartner-Lehmann, Füllemann-Untersander, Scherwey-Bader-Vermin(A), Meile-Fuss, Ritzmann-Sceviour-Schild. All.Tapola

Ultime notizie
error: Content is protected !!