Il Val Pusteria, stasera, recupera Arvin Atwal in terza linea difensiva ma perde, in avanti, l’apporto di Richard Schofield che aveva subito un infortunio muscolare ed era dovuto uscire già nel terzo drittel contro Lubiana. Per questa ragione Valtonen sposta Daniel Catenacci come centro della prima linea, facendolo sostituire “in terza” da Raphael Andergassen e spostando il diciannovenne Fabian Gschliesser al centro della quarta linea. Tra i Campioni austriaci manca il trentenne attaccante canadese Ryan Murphy
Il Salisburgo parte a razzo e va vicinissimo al gol con una conclusione di Sinn che, dopo meno di un minuto tira dallo slot trovando un attentissimo Smith.
Gli Austriaci fanno un grande forechecking e per il Val Pusteria la partita si fa in salita. I Lupi, stasera in maglia gialla, si fanno vedere al quinto minuto nella zona difensiva dei padroni di casa con una buona azione della seconda linea che, però, non trova lo spazio giusto per una conclusione.
Il terzo “icing” consecutivo nei primi sei minuti ci narra di una certa difficoltà degli ospiti a gestire la pressione offensiva dei padroni di casa. Di contro, il primo Power Play della partita è a favore dei Lupi (08:17) per una trattenuta di Wukovits. La superiorità numerica partorisce due conclusioni pericolose di Petan parate da Tolvanen con difficoltà. Ristabilita la parità sul ghiaccio gli austriaci insistono ad attaccare ma, da un’errata uscita di zona di Luca Auer, Matthias Mantinger “inventa” il gol del vantaggio per i suoi. L’attaccante, infatti, porta via il disco, avanza ed infila il puck sul secondo palo per l’1:0 dei giallo-neri.
Dopo un interminabile chiamata di penalità, inizia il primo Power Play per il Salisburgo che dura, di fatto oltre cinque minuti poiché a quella comminata a Ege (per colpo di bastone) si somma una successiva a Kasastul. Nonostante la pressione dei Campioni di Ice Hockey League, il Val Pusteria regge all’urto con una attenta difesa e chiude la prima frazione di gioco sul minimo vantaggio.
Nel secondo drittel gli Austriaci insistono ad attaccare ed alfine in una situazione di enorme traffico davanti alla porta, con il gigantesco Thomas Raffl a coprire la visuale di Smith, Benjamin Nissner riesce a trovare lo spazio per insaccare il gol del pareggio. Anche nel secondo drittel i lupi debbono soffrire una doppia penalità consecutiva ed anche in questo caso il lor penalty killing è veramente grandioso.
Nel terzo drittel parte bene il Val Pusteria che trova in inizio di tempo un paio di buone uscite di zona e tiene in scacco i più quotati padroni di casa. Poi, intorno alla metà del tempo, sono i bianco-rossi a riprendere in mano il pallino del gioco e Smith si rende protagonista su conclusioni di Raffl, Wokovitz e Geneway. Da una bastonata da dietro di Kasastul nasce l’ennesimo power play per i padroni di casa. Passata indenne la penalità, il Val Pusteria accarezza l’idea di poter strappare un (meritato) pareggio dallo stadio del ghiaccio salisburghese. Purtroppo, ad 1:46 dalla sirena, Peter Schneider servito da Benjamin Nissner, solissimo davanti a Smith trova il punto della vittoria. Sul finale, a circa un minuto dalla sirena, il Val Pusteria prova a pareggiare togliendo il portiere per inserire un extra attacker ma nonostante il generoso sforzo, il cronometro gioca a favore dei salisburghesi che portano a casa una preziosa quanto sofferta vittoria.
Martedì 03.10.23, ore 19:15; Volksgarten / Arena del Ghiaccio di Salisburgo
Red Bulls Salisburgo – HC Lupi Val Pusteria 2:1 (0:1, 1:0, 1:0)
1° Arbitro: Alexander HLAVATY; 2° Arbitro: Christoph STERNAT – Giudici di Linea: Sebastian BEDYNEK e Alexander WIMMLER.
Capo Allenatore del RBS: Oliver DAVID – Capo Allenatore del PUS: Tomek VALTONEN.
MARCATORI: 12:48 0:1 EQ PUS Matthias Mantinger; 25:18 1:1 EQ RBS Benjamin Nissner (Lukas Schreier – Thomas Raffl); 58:16 2:1 GWG EQ RBS Peter Schneider (Benjamin Nissner – Thomas Raffl).
FORMAZIONI:
Red Bulls Salisburgo: Portieri: Tolvanen Atte (Kickert David). Prima Linea: Baltram Florian-Bourke Troy Wayne-Thaler Lucas, Sinn Phillip Jakob-Genoway Chay. Seconda Linea: Raffl Thomas-Nissner Benjamin-Schneider Peter, Wimmer Philipp-Robertson Dennis Eamon. Terza Linea: Hochkofler Peter-Wukovits Ali-Huber Mario, Stapelfeldt Paul-Lewington Tyler James. Quarta Linea: Huber Paul-Auer Luca-Payerl Adam, Schreier Lukas.
HC Lupi Val Pusteria: Portieri: Smith Jacob Wesley (Bernard Andreas). Prima Linea: Hannoun Dante-Catenacci Daniel-Petan Alexander; Stanton Ryan Michael-Messner Joel. Seconda Linea: Morley David-Frycklund Mats Mikael-Akeson Jason Jaffrey; Kasastul Christian Johansen-Ege Wyatt Dale. Terza Linea: Andergassen Raphael-Sill Zachary Dean-Mantinger Matthias; Glira Daniel-Atwal Arvin. Quarta Linea: Deluca Ivan-Gschliesser Fabian-Öhler Manuel; Althuber Ivan.