Il Cortina vince il derby contro Renon ai tiri di rigore

Il Cortina vince il derby contro Renon ai tiri di rigore

(MG) Il Cortina – agli shootout – ed in rimonta, porta a casa il successo nella rivincita della sfida Scudetto. La partita è stata francamente avvincente ed ha avuto fasi di gioco assai diverse tra loro. Ad un primo tempo di marca ospite, ha fatto seguito un secondo molto equilibrato. Nel terzo, poi, i padroni di casa hanno premuto sull’acceleratore e trovato il pareggio. Dopo aver vanificato diverse occasioni nell’overtime infine i bianco blu hanno prevalso ai tiri di rigore.

Il Cortina schiera in porta Hawkey con Sandro Lancedelli come back up. In prima linea: Zardini Lacedelli-Traversa- Riccardo Lacedelli con Parini- Di Tomaso dietro. In seconda: Alverà- Sanna- Carozza con Michael Angel Zanatta-Larcher dietro. In Terza: Barnabò-Adami- De Zanna; Constantini-Seed; In Quarta: Lacedelli Giacomo- Toffoli- Panciera; Faloppa- Pompanin.

Il Renon risponde con Furlong a difesa della gabbia e Plattner come back up. La prima linea dei Buam è composta da Fink Kevin- Simon Kostner-Coatta; Amorosa ed Insam dietro; La seconda vede schierati: Julian Kostner- Lobis- Markus Spinell; Marzolini – Ginnetti; La Terza: Giacomuzzi-Robert Öhler- Prast- con, a difendere, Lang- Valentini. In quarta: Graf- Fink Lois- Uffelmann.

Nel primo tempo i Ritten Buam danno una grande impressione di solidità difensiva ed il Cortina dopo aver – invano – cozzato nel muro difensivo del rosso-blu, subisce, inevitabilmente gli attacchi degli ospiti. Parte meglio il Cortina e, nei primi minuti, Alverà, De Tomaso De Zanna impegnano un sempre attento Furlong. Il Renon attutisce il colpo ed al primo vero affondo trova il gol. Insam serve Coatta che scende sulla destra mette il disco nel mezzo dove Simon Kostner trova lo spiraglio giusto per insaccare. I Buam insistono ed al 9;45 un tiro alla distanza di Amorosa è respinto con il gambale da Hawkey. Da un disco perso in uscita di zona, il Cortina subisce il secondo gol. Il Puck è catturato da Kevin Fink che lo scambia con Max Coatta il cui servizio viene concretizzato da un tiro sotto la traversa del diciannovenne Alan Lobis. Il drittel finisce con una penalità per colpo di bastone fischiata a Tommaso Alverà, ma il Penalty Killing degli ampezzani regge bene l’urto offensivo dei Buam.

Nel secondo terzo i Buam, per lunghi tratti, tengono il bandolo della matassa ed al 28° arrivano anche al terzo gol che nasce da una prodezza del giovane Alan Lobis che, servito da Markus Spinell, insacca con un preciso rovescino. Le momentanee difficoltà offensive del Cortina vengono macroscopicamente evidenziate allorquando in doppia superiorità numerica (Amorosa e Ginnetti in penalty box il primo per colpo di bastone il secondo per ritardo nel gioco) gli Ampezzani si fanno ipnotizzare da Colin Furlong. Successivamente una rissa sul ghiaccio, costa a Constantini 5 minuti + penalità partita e, due minuti, a Julian Kostner e Marzolini. In 4 contro tre il Cortina trova infine il gol che tanto aveva cercato in 5 vs 3. La segnatura di Traversa riaccende il match e poco dopo sull’entusiasmo i bianco-blu insaccano anche il 2:3 con Riccardo Lacedelli. Una penalità a Massimo Carrozza (con Constantini ancora in panca puniti) costringe i padroni di casa a giocare in 5 contro 3 e gli ospiti approfittano della ghiotta occasione per ristabilire il doppio vantaggio col gol di Simon Kostner con un tiro sotto alla traversa.

Il Terzo drittel si apre con una penalità a Marzolini (41:21) che consente al Cortina di andare ancora in gol con Marco Sanna che approfitta di un rebound, nello slot, offerto da Colin Furlong su una staffilata di Massimo Carozza. Il match si fa più equilibrato ed i Buam danno l’impressione, avendo speso troppo, di essere un po’ a corto di energie. Accade quindi che, a tre minuti e mezzo dalla sirena, Greg Di Tomaso trovi lo spiraglio giusto per superare Colin Furlong.

Nei 5 minuti di overtime in 3 vs 3 c’è solo il Cortina che con Traversa costringe Furlong ad una doppia miracolosa parata. Ad 1:36 dalla sirena, Riccardo Lacedelli solo davanti a Furlong si vede stoppare la conclusione e proprio sulla sirena ancora Ricky Lacedelli sfiora il gol del vantaggio.

La serie dei rigori viene inaugurata da Riccardo Lacedelli (parato). Poi è la volta di Simon Kostner (parato) l’unica trasformazione che regalerà la vittoria agli scoiattoli, è di Greg Di Tomaso mentre i successivi tentativi di Coatta (Buam) Adami (Cortina) e Markus Spinell (Buam) non cambieranno il risultato. I due punti della vittoria vanno al Cortina che raggiunge quota 6 uno scalino dietro ai Buam.

Alps Hockey League | 24.09.2023:

Domenica, 24.09.2023, ore 17:30: Olimpico di Cortina d’Ampezzo

S.G. Cortina Hafro – Rittner Buam SkyAlps 5:4 SO (0:2, 2:2, 2:0, 0:0)

Arbitri: Simone LEGA, Federico STEFENELLI, Giudici di Linea: Federico Cusin, Mauro De Zordo.

MARCATORI: 07:03 0:1 GWG EQ RIT Simon Kostner (Max Coatta – Marco Insam); 14:01 0:2 EQ RIT Alan Lobis (Max Coatta – Kevin Fink); 28:00 0:3 GWG EQ RIT Alan Lobis (Markus Spinell – Julian Kostner); 35:02 1:3 PP1  SGC Tommaso Traversa (Jason Seed); 36:13 2:3 EQ SGC Riccardo Lacedelli (Greg Di Tomaso – Jason Seed); 38:15 2:4 PP2 RIT Simon Kostner (Terrance Amorosa – Marco Insam); 42:45 3:4 PP1 SGC  Marco Sanna (Massimo Carozza); 56:30 4:4 EQ      SGC Greg Di Tomaso (Jason Seed – Tommaso Traversa); SO 65:00 5:4 PS GWG EQ SGC Greg Di Tomaso.

Fotocredit HOCKEYTIME – L.S. 

– CLASSIFICA GENERALE AGGIORNATA –

Ultime notizie
error: Content is protected !!