ICE HL: al via Fehérvár fa bottino pieno in terra italica

ICE HL: al via Fehérvár fa bottino pieno in terra italica

Il primo week end di gare di ICE IL 2032/24 vede il testa alla classifica e a punteggio pieno il Fehérvár che nella doppia trasferta italiana esce vincitore sia da Asiago (0-3), sia da Bolzano (1-3), con un bilancio di 6 reti fatte e solo 1 incassata.

I magiari nell’incontro di debutto regolano i padroni di casa di Asiago con una rete di Hari (0-1) nel secondo tempo e una di Bartalis (0-2) nel terzo. È apparsa più avanti nella preparazione la squadra ospite che a tratti ha imposto il proprio gioco, tirando più dell’avversario (23/32 SOG totali). Chiude l’incontro l’EN di Hari (doppietta per lui) nel finale (0-3). A Bolzano gli ungheresi sono invece più fortunati e trovano una squadra, i Foxes, che comanda la partita ma spreca tanto, e nel drittel finale si fa sorprendentemente rimontare (1-3). Grande la prestazione del goalie ospite Olivier Roy.

In scia al Fehérvár si mettono i campioni uscenti di Salisburgo e il Valpusteria. I Red Bull si impongono in casa sul Klagenfurt nella gara d’esordio (4-1), mentre stasera con il Graz faticano, riuscendo a prevalere al supplementare dopo essere stati per gran parte dell’incontro in svantaggio e aver acciuffato la parità solo a 10’ da termine con Nissner (3-3). Di Robertson il goal decisivo al supplementare (4-3 OT). Buona la partenza almeno per un’italiana. Si tratta del Valpusteria, apparso già in discreta forma all’esordio con il Vorarlberg (3-1), e anche stasera contro un Innsbruck sembrato anche’esso già competitivo. Alla Tiroler Wasserkraft Arena cson 2 reti da recuperare a soli 11’ dal termine (4-2), i Lupi non si sono persi d’animo, hanno accorciato con Atwal (4-3), pareggiato con Morley (4-4), e sono addirittura passati avanti con Petan (4-5) con soli 2’21” da giocare che sono però bastati a Krogsgaard (5-5) a infilare i disco del pareggio. Al supplementare decisivo Morley (5-6 OT).

Inizio senza punti invece per le altre italiane. Il Bolzano non riesce ad entrare in partita ad Innsbruck dove perde con un secco 5-1. Stasera alla Sparkasse Arena con il Fehérvár, altoatesini avanti al 12’16” con un goal di Gazley che raccoglie un tiro di Parlett e da dietro la balestra insacca (1-0). Nel secondo periodo un Bolzano sprecone non riesce a mettere al sicuro il risultato con le occasioni capitate a McClure, Mantenuto, ancora McClure, Ford, Thomas, Lessio. In powerplay le occasioni per i biancorossi si moltiplicano con tentativi di Parlett, Halmo, Gazley, McClure, Mantenuto ma, complice un Roy in serata di grazia, il disco non ne vuole sapere di entrare. All’inizio la musica non cambia ma gli ungheresi, a sorpresa, in occasione di una penalità differita, pareggiano con un tiro di Kuralt che pescato da un bel disco di Fournier, da posizione angolata a un passo dalla gabbia non ha difficoltà insaccare (1-1). Subito dopo Thomas spreca una grande occasione tirando su Roy, e sull’azione successiva i Foxes disimpegnano male, perdono il controllo del disco, e subiscono il goal del sorpasso grazie a un tiro da distante di Magosi che si infila in buco 5 (1-2). L’assalto nel finale non produce occasioni ma non marcature, se non quella di Magosi che arrotonda con un empty net goal negli ultimi secondi (1-3).

A secco di punti anche Asiago che all’esordio con il Fehérvár mostra imprecisione nel reparto di attacco, e una percentuale di 0% nei power play. Gli ungheresi appaiono più avanti nella preparazione, tirano di più (23/32 SOG totali), e con una rete di Hari (0-1) nel secondo tempo, una di Bartalis (0-2) nel terzo e l’EN finale di Petan portano a casa i tre punti (0-3). Senza Castlunger, Warner e Magnabosco, gli stellati hanno la peggio anche a Feldkirch contro i padroni di casa dei Pioneers Vorarlberg, che regolano la pratica con i goal di Maier nel primo tempo (1-0) e Payr nel secondo (2-0).

 

RISULTATI

1a GIORNATA (15/9)
Graz99ers – Vienna Capitals 2-3
Innsbruck ‘Die Haie’ – Bolzano Foxes 5-1
Olimpija Lubiana – Black Wings Linz 2-3 OT
Red Bull Salisburgo – Klagenfurter AC 4-1
Asiago Hockey – Fehérvár AV 0-3
Val Pusteria – Pioneers Vorarlberg 3-1

2a GIORNATA (17/9)
(16/9) Bolzano Foxes – Fehérvár AV 1-3
Red Bull Salisburgo – Graz99ers 4-3 OT
Pioneers Vorarlberg – Asiago Hockey 2-0
Vienna Capitals – Olimpija Lubiana 2-5
Black Wings Linz – Villacher SV 2-4
Innsbruck ‘Die Haie’ – Val Pusteria 5-6 SO

 

CLASSIFICA

  Team GP GD PTS
1 Fehervar AV 19 2 +0 6
2 Red Bull Salisburgo 2 +0 5
3 Val Pusteria 2 +0 5
4 Innsbruck ‘Die Haie’ 2 +0 3
5 Olimpia Lubiana 2 +0 1
6 Villacher SV 1 +0 3
7 Pioneers Vorarlberg 2 +0 3
8 Vienna Capitals 2 +0 3
9 Black Wings Linz 2 +0 2
10 Graz99ers 2 +0 1
11 Klagenfurter AC 1 +0 0
12 Asiago Hockey 2 +0 0
13 Bolzano Foxes 2 +0 0

 

PROSSIMI TURNI

9a GIORNATA (19/9)
Villacher SV – Bolzano Foxes

3a GIORNATA (22/9)
Graz99ers – Olimpija Lubiana
Villacher SV – Innsbruck ‘Die Haie’
Fehérvár AV – Red Bull Salisburgo
Pioneers Vorarlberg – Black Wings Linz
Bolzano Foxes – Klagenfurter AC
Val Pusteria – Asiago Hockey

4a GIORNATA (24/9)
(23/9) Olimpija Lubiana – Innsbruck ‘Die Haie’
Vienna Capitals – Villacher SV
Klagenfurter AC – Fehérvár AV
Red Bull Salisburgo – Pioneers Vorarlberg
Black Wings Linz – Val Pusteria
Asiago Hockey – Bolzano Foxes

Ultime notizie
error: Content is protected !!