Il Val Pusteria sbanca – ai tiri di rigore – la Tiroler Wasserkraft di Innsbruck.

Il Val Pusteria sbanca – ai tiri di rigore – la Tiroler Wasserkraft di Innsbruck.

(MG) Il Val Pusteria, dopo una incredibile rimonta, sbanca la Tiroler Wasserkraft di Innsbruck al termine di una partita esaltante conclusasi con una vittoria ai tiri di rigore.

Dopo la sofferta vittoria casalinga contro il Voralberg, i Lupi stasera erano di fronte alla formazione del momento. Gli Squali del Tirolo, infatti, dopo un esaltante precampionato e dopo aver sconfitto, largamente, il Bolzano nel primo match del torneo, arrivavano al derby col favore del pronostico.

Il primo drittel, invece, è ben giocato dai pusteresi. I Lupi, stasera in maglia gialla,  al terzo power play della serata, vanno in vantaggio: Akeson dal cerchio di ingaggio destro ha servito Morley, bravo ad indirizzato il disco in rete.

L’inizio del secondo drittel – di contro – è di netta marca tirolese. In power play, Albano ha servito con un passaggio filtrante, l’accorrente Kevin Roy, bravo a concludere in gol (1-1). Solo 40 secondi dopo, Roy ha nuovamente spiazzato l’intera difesa del Val Pusteria, con un passaggio cross perfetto a Jan Lattner il quale è riuscito a segnare il 2-1.

I Lupi hanno cercato di reagire alla doppia segnatura dei padroni di casa, ma le conclusioni di Catenacci, Frycklund e Atwal sono state intercettate dal bravo Buitenhuis. Sull’altro fronte, Bernard (preferito stasera a Smith) ha effettuato diversi ottimi interventi sui tiri di Roy, Peeters e Mackin ed anche grazie alla buona disposizione dei portieri, il risultato non è cambiato fino alla fine del tempo che si è chiuso sul 2:1 per i padroni di casa.

Il terzo drittel inizia nel modo peggiore per i giallo-neri che subiscono anche il 3:1 ad opera di Dario Winkler, bravo, nel traffico davanti alla porta del Pusteria, ad infilare il disco fondo alla gabbia.

I Lupi – però – non ci stanno a perdere e poco dopo il guizzante Dante Hannoun conquista il dietro la porta, da dove serve uno cioccolatino a Rick Schofield che batte Buitenhuis con un tiro da posizione angolata.

Sull’entusiamo del gol il Val Pusteria pressa molto ma offre spazi invitanti alle ripartenze degli Squali. Bernard riesce, una prima volta a disinnescare un 1 vs 1 di Peeters con una gran parata, ma è impotente in un’altra ripartenza degli Squali. I padroni di casa si trovano, infatti, in 2 contro 1 davanti al portiere. Così Shawn può facilmente costruire per Mackin che insacca il 4: 2 riportando nuovamente a due gol il vantaggio della squadra di casa.

Il Val Pusteria reagisce ancora e mette molta pressione nel terzo difensivo di Buitenhuis,. Gli sforzi dei ragazzi di Valtonen sono infine premiati dal gol di Atwal bravo ad arrivare prima di tutti su un rimbalzo ed insaccare il 3:4. Meno di due minuti dopo, Hannoun cattura un disco sulla linea blue e se ne va in coppia con Morley che insacca pareggiando i conti, con il suo secondo gol della giornata.

Un finale di tempo pirotecnico ha poi portato prima, al gol (58′) di Petan bravo a centrare la gabbia con un tiro da posizione angolata, poi al pareggio di Kroogsgard, ottenuto dalla pressione legata dall’aver fatto uscire il portiere per un uomo in più di movimento.

Il tempo supplementare è dominato nel gioco dai Pusteresi. Nonostante le conclusioni di Catenacci da una parte e di Halbert dall’altra, il risultato finale non cambia e la sfida si decide ai calci di rigore.

Qui i Pusteresi confermano la loro buona disposizione e Buitenhuis viene superato sia dalla conclusione di Morley che da quella di Frycklund. Sull’altro fronte, invece, Andy Bernard mantiene la calma e assicura la meritata vittoria ai giallo-neri con due parate sui tentativi di trasformazione di Kevin Roy e Dario Winkler.

Dopo questa esaltante prestazione i Lupi hanno ben cinque giorni per preparare la gara che venerdì prossimo alle 19.45 li vedrà opposti, all’Intercable Arena, contro la vecchia rivale dell’Asiago Hockey, in un match che, fin d’ora accende l’interesse della tifoseria locale.

17.09.23 – ore 17:30 – INNSBRUCK TIWAG ARENA, Spettatori: 2000

HC Innsbruck – HC Val Pusteria 5:6 SO (0:1, 2:0, 3:4, 0:0, 0:1)

Tiri in Porta: 32:46 (7 : 12 – 13 : 17 – 12 : 14 – 0 : 3)

Primo Arbitro: Tobias HOLZER; Secondo arbitro: Milan ZRNIC; Giudici di Linea: Tadej SNOJ e Alexander WIMMLER.

HEAD COACH HCI – Mitch O`KEEFE – HEAD COACH PUS: Tomek VALTONEN.

MARCATORI: 17:05 0:1 PP1 PUS David Morley (Alexander Petan – Jason Akeson); 21:12  1:1 PP1 HCI Kevin Roy (Nicholas Albano); 21:53 2:1 EQ HCI Jan Lattner (Kevin Roy – Anders Krogsgaard); 42:47 3:1 EQ HCI Dario Winkler (Braeden Shaw); 44:19 3:2 EQ PUS Schofield  (Hannoun); 48:51 4:2 EQ HCI Corey Mackin (Braeden Shaw – Kele Steffler); 50:06 4:3 EQ PUS Arwin Atwal; 51:55 4:4 EQ PUS David Morley (Dante Hannoun); 57:39 4:5 PP1 PUS Alexander Petan; 59:16 5:5 EQ HCI Anders Krogsgaard (Corey Mackin – Nathanael Halbert). SO 65:00 5:6 PS GWG EQ PUS David Morley.

Fotocredit by Georgios Papaconstantis – HC Pustertal

CLASSIFICA GENERALE 

Ultime notizie
error: Content is protected !!