Nei secondi finali il Lugano fa suo il derby amichevole con l’Ambrì

Nei secondi finali il Lugano fa suo il derby amichevole con l’Ambrì

I bianconeri si impongono di misura (3-2). Pestoni risponde ad Arcobello, mentre grazie alla trasformazione di un rigore, Fazzini replica a Wüthrich.  Decide il gol di Marco Müller.

Grazie al gol di Marco Müller realizzato nei secondi finali, il Lugano si aggiudica di misura (3-2) il derby amichevole con l’Ambrì.

Nella prima parte del periodo iniziale, i bianconeri hanno subito due buone occasioni da sfruttare in superiorità numerica per le penalità inflitte a Isacco Dotti e Grassi ma, pur costringendo la formazione ospite a rintanarsi nel proprio terzo difensivo, non riescono a passare. Le conclusioni insidiose di Morini e Cormer, vengono neutralizzate con grande bravura da Juvonen. Per i leventinesi, l’unica insidia alla porta del connazionale Koskinen arriva per opera di Lilja che, fuggito in contropiede, alza troppo la mira. Il risultato si sblocca al minuto 14:58 grazie ad un preciso diagonale di Arcobello che non lascia scampo al portiere avversario (1-0). Prima dell’intervallo, in situazione di power-play, gli ospiti sfiorano il gol con un tiro dalla distanza di Pezzullo.

Dopo il rientro in pista, Walker e Morini falliscono subito due buone occasioni per raddoppiare mentre sul fronte opposto, indisturbato, Pestoni può involarsi tutto solo in contropiede beffando Koskinen (1-1) al minuto 24:20. Il Lugano si salva poco dopo in box-play con Thürkauf penalizzato, tornando a rendersi pericoloso con lo stesso capitano appena dopo il rientro in pista ma, soprattutto con La Leggia, la cui conclusione da posizione centrale colpisce il palo. Dopo un’opportunità mancata da Granlund, proprio in chiusura del periodo centrale, Peltonen con una doppia conclusione sfiora la rete.  

Un assolo di Isacco Dotti, che semina in slalom la difesa avversaria, per poco non regala il vantaggio alla formazione di Luca Cereda, con gii ospiti che sembrano disporre di maggiori energie. Anche Kneubuehler, in un paio di occasioni si rileva un’autentica minaccia per la porta difesa da Koskinen. Gli sforzi offensivi dei leventinesi vengono premiati più avanti, grazie al gran  tiro dalla linea blu di Wüthrich, che sorprende Koskinen (1-2) al minuto 53:48. La reazione rabbiosa dei bianconeri, però, si concretizza in meno di un minuto grazie alla pregevole trasformazione di un rigore da parte di Fazzini che realizza la rete del (2-2) . Gli ultimi minuti sono giocati dalle due compagini all’arma bianca. Dopo una penalità inflitta a Granlund tocca a Thürkauf e Landry finire anticipatamente sotto la doccia, entrambi espulsi. A 9” dalla fine, però con Kneubuehler sulla panchina dei penalizzati, Marco Müller trova il guizzo vincente regalando la vittoria ai bianconeri nel primo derby stagionale, che di amichevole ha dimostrato di avere veramente poco. Venerdì prossimo si fa ancora più sul serio. Parte infatti la NL per le due formazioni ticinesi che debutteranno entrambe sulla pista di casa. Il Lugano ospita il Bienne, mentre per l’Ambrì l’avversario di turno sarà il Rapperswil.

HC Lugano – HC Ambrì Piotta 3 – 2 (1 – 0; 0 – 1 ; 2 – 1 )
14:58 (1-0)  36.Arcobello; 24:20 (1-1) 18.Pestoni (22.Kostner); 53:48 (1-2) 59.Wüthrich; 54:26 (2-2) 17.Fazzini rig.; 59:52 (3-2) 10.Marco Müller (16.La Leggia);
Penalità       :  HC Lugano  4 x 2 – 1 x 5+20 Thürkauf     HC Ambrì Piotta  3 x 2 – 1 x 5+20 Landry
Arbitri         : Mark Lemelin (USA) – Daniel Piechaczek (GER) 
Linesman  : Eric Cattaneo – Georges Huguet
Spettatori  : 5583

L’intervista di Roberto Vedani


Ultime notizie
error: Content is protected !!