Il Val Pusteria batte nettamente il Bolzano nel primo derby della stagione

Il Val Pusteria batte nettamente il Bolzano nel primo derby della stagione

(MG) Il Val Pusteria stravince il primo derby stagionale, porta a casa la Coppa Alperia, infliggendo al Bolzano una sconfitta dalle dimensioni – francamente – impensabili alla vigilia. Dopo un primo tempo equilibrato, i ragazzi di Valtonen, privi peraltro di Rick Schofield, dilagano nel gioco e nel risultato contro un Bolzano parso abbastanza dimesso.

Il Val Pusteria gioca con Bernard in porta e Smith come back-up; in prima linea troviamo Stanton-Messner dietro con Akeson-Fryclund-Morley; in seconda con Kasastul-Ege dietro, con Hannoun-Catenacci-Petan; in terza linea: Glira-Atwal, con Andergassen-Sill-Mantinger; in quarta: Althuber-Gschliesser-Deluca-Berger-Öhler.

Il Bolzano risponde con Vallini (Svedberg fa il back up) in porta. In prima linea: Miglioranzi-Vandane dietro; Halmo-McClure-Gazley; in seconda: Valentine-DiPerna dietro con Lessio-Ford-Thomas; in terza giocano dietro: Teves-Parlet, con Frigo-Mantenuto-Frank; in quarta linea: Felicetti-Miceli-Alberga-Brunner.

Al primo vero affondo il Val Pusteria passa in vantaggio con una azione orchestrata dalla sua seconda linea. Il Cronometro non ha ancora completato i suoi primi quattro giri che dopo un ingaggio in fase d’attacco, Hannoun tiene il puck dietro alla gabbia lo passa indietro dove Petan tira, il rimbalzo di Vallini è catturato da Catenacci che si incunea nella difesa bianco-rossa ed insacca con un tiro raso ghiaccio.

Il pareggio del Bolzano giunge improvviso ed inatteso anche se c’è da dire che nei minuti successivi al gol i ragazzi di Dundblad meriteranno ampiamente di aver impattato il risultato. Un tiro dalla linea rossa di Davis Vandane, trova, infatti, l’angolo alla destra della porta di Bernard che, coperto da Luca Frigo, non riesce ad intervenire e probabilmente, neppure a vedere la traiettoria del puck. Il primo ed unico power play del tempo arriva alla esatta metà del tempo per un gancio con bastone di Thomas su Kasastul. La penalità di due minuti trascorre senza grandi batticuori per la difesa degli ospiti. Nei 120 secondi si registrano solo un paio di tentativi di Morley e Catenacci ben contenuti e stoppati da un attento Vallini.

Nella seconda metà del drittel il Bolzano dà l’impressione di avere una pattinata più fluida e di tenere meglio il ghiaccio ed un paio di conclusioni di Josh Teves trovano pronto Andreas Bernard. Il tempo di chiude su una conclusione di Mantenuto, alla quale risponde con due tiri in successione Arwin Atwal.

Il secondo tempo si apre col gol del vantaggio pusterese, una segnatura in acrobazia da parte di Petan, un gol che, crediamo valga – da solo – il prezzo del biglietto e che vede l’attaccante, servito da Atwal, superare Vallini con un rovescio in scivolata.

Al minuto 28 Dante Hannoun si prende due minuti di penalità, per ostruzione. Il Power Play del Bolzano è disastroso e concede al Val Pusteria di giocare il disco con tranquillità. Zach Sill, premia lo scatto di Catenacci e lo serve. L’ex attaccante biancorosso contestato dalla tifoseria ospite presente all’Intercable Arena, entra nel terzo bolzanino e si prende la seconda rivincita personale infilando Vallini per il 3:1 (29:15).  Il Bolzano non ci sta a perdere così ed anche approfittando di un altro power play cinge d’assedio la gabbia di Bernard che ha un bel daffare sulle conclusioni di Gazley, Valentine ed Halmo. Allo scadere del drittel Messner, senza bastone, commette a detta degli arbitri un fallo di ostruzione e subisce una penalità di due minuti da scontare (praticamente) tutta nel terzo drittel. Sul tiro di Vandane, Bernard si fa trovare pronto alla ribattuta.

Nel terzo tempo, passata indenne l’inferiorità numerica, il Val Pusteria insacca anche il gol del 4:1 con un’azione ficcante che smarca Petan davanti alla porta. L’attaccante italocanadese, non si fa pregare ed insacca con un tiro sotto la traversa.

Uno sgambetto di Vallini ed una successiva rudezza di Valentine costringono i bianco-rossi a difendersi in 5 vs 3 ed allora Jason Akeson, servito da Messner insacca anche il 5:1 con un tiro dalla linea blu. A sei minuti e quaranta dalla sirena Matthias Mantinger con una secca conclusione sotto la traversa, porta il risultato finale a dimensioni tennistiche.

Preseason ALPERIA CUP 23/24 – Martedì 5 settembre 2023 ore 19:45 – Intercable Arena di Brunico

HC Pustertal Wölfe/HC Val Pusteria – HCB Südtirol Bozen/HC Sudtirolo Bolzano 6:1 (1:1, 2:0, 3:0)

Arbitri: Lazzeri – Moschen; Giudici di Linea: Fleischmann-Pardatscher

MARCATORI: 3:57 1:0 Dan Catenacci (Petan-Hannoun); 7:53 1:1 Davis Vandane; 23:00 2:1 Alex Petan (Atwal); 28:15 3:1 PK Dan Catenacci (Zach Sill); 46:00 4:1 Alex Petan (Dante Hannoun); 49:00 5:1 Jason Akeson (Joel Messner); 53:15 6:1 Matthias Mantinger

Fotocredit LS – Hockeytime 

Ultime notizie
error: Content is protected !!