(MG) Il Val Pusteria, come da pronostico, perde contro il Kloten ma tiene il ghiaccio molto bene di fronte ad una formazione di una caratura nettamente superiore. La partita, anche per il valore degli ospiti, risulta peraltro molto gradevole e combattuta.
Gli avversari di questa sera del Val Pusteria sono un importante club della National League: la serie A Elvetica. La formazione del cantone zurighese, cinque volte campione svizzero, è giunta lo scorso anno, al nono posto della regolar season con 73 punti, uno in più del Lugano. Poi, nei Pre-Playoff ha incontrato il Berna che l’ha eliminata vincendo due gare su tre (5:1, 1:4, 5:0).
Il Team allenato dal canadese Gerry Fleming ha negli attaccanti Jonathan Ang (Canadese di etnia Thainlandese) e Miro Aaltonen (Finlandia) i suoi attaccanti più importanti. Purtroppo il nuovo acquisto, il ventiquattrenne lettone Deniss Smirnovs, non è stato della gara. L’attaccante, proveniente dai Campioni di Svizzera del Servette si è infatti infortunato (rottura della caviglia) nella amichevole del 25 agosto scorso che i Flyers hanno perso a Lugano (3:4) e dovrà stare lontano dal ghiaccio per almeno 30 giorni. Per la cronaca, nelle precedenti due amichevoli, gli elvetici hanno battuto (2:1) Schwenningen e (5:2) Thurgau.
Il Val Pusteria, stasera, recupera gli assenti dell’ultima gara della Coppa Val Venosta e si schiera con Smith a difesa della gabbia e con lo starting six composto da Stanton-Messner dietro, con Akeson-Frycklund-Petain in avanti.
I Lupi partono bene e con Rick Schofield, in apertura, costruiscono una buona opportunità. Poi, sullo slancio, i giallo-neri passano in vantaggio al primo Power Play della partita. Messner serve Akeson che tira dalla blu; il disco rimbalza nel gambale di Metsola e Petain è lesto a riprenderlo ed infilarlo alle spalle del portiere.
Il Primo di una lunga serie di Power Play a favore della formazione elvetica, porta al pareggio degli ospiti che vanno in gol con un tiro di Marc Marchion. Il sorpasso arriva da un altro Power Play, (saranno tre nel primo drittel) ed è il ventottenne finlandese Niko Ojamäki ad insaccare con un tiro angolatissimo che si infila sul secondo palo della porta difesa da Smith.
Nel secondo drittel dopo un paio di Power Play non sfruttati dai rossocrociati, il Val Pusteria, in penalty Killing (Atwal in panca puniti) trova il gol del pareggio con Schofield (30:00) che servito da Glira-Petain va via in controfuga si precipita da solo verso la porta di Zurkirchen, (che nel frattempo ha sostituito Metsola) e non gli dà scampo con un tiro nell’angolo sinistro, che esalta i tifosi presente alla Intercable Arena.
Nel terzo drittel la partita scorre via in modo gradevole. Le due formazioni giocano a buonissimo ritmo ed entrambe hanno le opportunità per passare in vantaggio. Smith compie un paio di ottimi interventi, con la punta del gambale, su conclusioni ravvicinate di Marchon e Ang. Ma anche il Pusteria ha le sue buone opportunità con Catenacci e Deluca e Kasastul. Il gol del definitivo vantaggio ospite arriva – infine – al 57:00 quando il solito finlandese Niko Ojamäki se ne va in controfuga ed inganna Smith con un tiro che passa in mezzo ai gambali.
Il Kloten ad un minuto dalla fine subisce una penalità ed il Val Pusteria toglie anche il portiere per cercare con due uomini in più di movimento, di recuperare il risultato. La mossa, come avvenuto già nel Torneo di Laces, si rivela assolutamente controproducente, poiché, con un tiro dal suo slot difensivo, il difensore elvetico Leandro Prodico trova il gol del definitivo 4:2. L’ultimo momento clou di una partita che è stata – indubbiamente – di alto livello giunge con la rissa sul ghiaccio tra Arvin Atwal e Simon Kintschi invitati – entrambi – dagli arbitri a fare – anzitempo – la doccia.
Preseason 23/24 mercoledì 30.08.2023 Ore 19:45.
HC Val Pusteria – EHC Kloten 2:4 (1:2, 1:0, 0:2)
Arbitri: Moschen-Giacomozzi, Giudici di Linea: De Zordo-Fleischmann
Marcatori: 1:0 Petan (PP1) / 1:1 Marchon (PP1) / 1:2 Ojamäki (PP1) / 2:2 Schofield (PK) / 2:3 Ojamäki / 2:4 EN Leandro Prodico.
Fotocredit: LS – Hockeytime