Parte giovedì 31 agosto la nona edizione della Champions Hockey League; una manifestazione che si è reinventata presentandosi con un nuovo format, numero di partecipanti ridotto da 32 a 24 squadre e tre nuove regole. L’Italia sarà rappresentata dal Bolzano, vincitore della Regular season e finalista dell’ultimo torneo di ICE Hockey League. Tra i broadcaster assenti quelli italiani, tutte le partite saranno visibili gratuitamente sul canale Youtube della Champions Hockey League o sul sito nelle pagine delle singole partite.
Il trofeo è da sempre un discorso riservato a formazioni svedesi e finlandesi: gli scandinavi l’hanno messa in bacheca sei volte (Frölunda 4, Luleå 1, Rögle 1), i finnici due (JYP e Tappara Tampere). La formazione da battere rimane il Tappara, finalista nel 2022 e vincitrice lo scorso febbraio.
Allo scopo di rendere interessanti il maggior numero di partite, l’organizzazione ha rivoluzionato la formula: niente più squadre divise in raggruppamenti, ma uno solo con le partecipanti che affrontano sei avversarie designate dal sorteggio dello scorso 13 giugno; ogni squadra disputerà tre gare in casa e altrettante in trasferta. Conclusa la prima fase le migliori sedici classificate accedono ai playoff (il via programmato al 14 novembre), gli accoppiamenti avverranno in base alla posizione acquisita (1a contro 16a, 2a contro 15°, ecc). La finale è fissata al 20 febbraio 2024.
Il calendario completo qui
“Il nuovo formato porta la Champions Hockey League a un livello superiore – ha dichiarato l’amministratore delegato della CHL Martin Baumann – con la nuova classifica generale, ogni singola partita conta fino al sesto giorno di gioco. Le squadre sono in competizione per accaparrarsi un posto nei Playoff o per ottenere una posizione migliore per la fase a eliminazione diretta. Inoltre, il fatto di dover affrontare sei avversari diversi anziché solo tre offre ai tifosi l’opportunità di vedere ancora più squadre di alto livello provenienti da tutta Europa, il che è entusiasmante e contribuirà a far crescere la famiglia dell’hockey su ghiaccio europeo”.
Il Bolzano partecipa alla Champions Hockey League per la quarta volta, il miglior risultato rimane l’accesso agli ottavi di finale raggiunti nella stagione 2018/19 e 2021/22. La massima competizione per club europei conta anche il Nazionale Daniel Tedesco, in forza ai Belfast Giants.
La CHL ha introdotto tre nuove regole, una decisione che ha sorpreso la IIHF che non è stata interpellata in merito, come dichiarato dal Presidente Luc Tardif ai Mondiali di Top Division dello scorso maggio:
- Le penalità minori sono equiparate a quelle maggiori: una squadra che ha causato una penalità minore rimarrà in shorthanded anche se la squadra avversaria segna un gol.
- Penalità differite: una penalità minore sarà scontata anche se viene segnato un gol mentre è in corso una penalità differita.
- Lo shorthander cancella la penalità minore in corso: se una squadra in inferiorità segna, la penalità minore contro terminerà.
“Abbiamo proposto tre modifiche semplici ma efficaci, che hanno un alto potenziale per aggiungere ulteriore entusiasmo al gioco – ha proseguito Martin Baumann – Poiché la CHL è una competizione paneuropea in cui le squadre giocano in aggiunta ai loro campionati nazionali, era importante creare regole che potessero essere implementate senza uno sforzo significativo per quanto riguarda la formazione e l’educazione degli ufficiali di gara, delle squadre e delle altre parti interessate. Tutti e tre i cambiamenti non sono invasivi e sono molto facili da capire per tutti. Hanno il giusto equilibrio tra innovazione, eccitazione e credibilità. La CHL vuole essere la prima a muoversi. Sono molto soddisfatto del risultato e non vedo l’ora di vedere come le nuove regole sul ghiaccio cambieranno il gioco”.
Due settimane fa, la CHL ha lanciato il suo gioco di pronostici ufficiale, il “CHL Predictor”. Il gioco è stato progettato per scoprire quale club, quale paese e quale gruppo ha i migliori pronosticatori. I tifosi possono ora scegliere i vincitori e indovinare i risultati di ogni partita per mettere alla prova le loro previsioni.
I tifosi, i club, i gruppi e i Paesi si sfideranno in classifiche separate e le caratteristiche speciali includono la possibilità per i tifosi di controllare le loro prestazioni in varie statistiche e confronti testa a testa. Il CHL Predictor è il gioco di pronostici più completo dell’hockey su ghiaccio di club europeo e porterà il coinvolgimento dei tifosi a un livello superiore.